Tastiere e stompbox...le soluzioni...

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 16.00

Periodicamente nella mia giornaliera follia mi viene voglia di usare qualche stompbox per chitarra con le tastiere/synth. Sappiamo ormai tutti che la sorte di questi esperimenti è alterna...a meno di avere pedalini dedicati, che accettino anche sorgenti "line" (e sono ben pochi), e che siano stereo IN/OUT (e sono pochi pure questi), collegare i suddetti strumenti si traduce quasi sempre in ronzii, rumoracci, suoni schifosi ecc...

Ora, quali sono le soluzioni?

1 - Non sono sicuro, ma una DI Box potrebbe servire? Magari sfruttandone le funzioni di attenuazione per ridurre il segnale della tastiera, e farlo meglio digerire al pedale di turno...solo che poi a fine catena ci vorrebbe un preamp o mixer per riportare il segnale a livelli utilizzabili, con conseguente rischio di introdurre ulteriori rumori.

2 - Ho scovato questi prodotti, in pratica servono a variare il livello del segnale (in entrambe le direzioni). Con un 100inaio di euri si prende la versione base...funzionerebbe?

3 - DIY: per i più avventurosi c'è questo progettino...io se non ho il kit completo non mi ci avventuro perché sono una schiappa, ma magari qualcuno di voi vuole provare...


Aggiungo una cosa: i maggiori problemi si hanno con gli effetti di "gain", ovvero overdrive, distorsori, fuzz ecc...mentre con gli effetti di modulazione/ritardo (chorus, phaser, delay, riverberi) le cose sembrano andare leggermente più lisce...

E voi, che esperienze avete avuto??

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

07-04-15 16.59

Mi duole dirtelo ma l'unica vera soluzione è la (3), i problemi infatti derivanodalla diversa impedenza delle uscite (Hi-z nelle chitarre, low-z per le uscite Line) e non tanto (o solo) ai livelli di tensione.

Gli stompbox per chitarra si aspettano in ingresso delle sorgenti Hi-z quindi collegandogli un segnale Line si va a sovraccaricare o comunque alterare il comportamento degli stadi di ingresso.

Quello che serve invece è un circuito che converta un segnale da Low-z ad Hi-z (cercando con Google sembra esserci qualcosa anche di commerciale, ma principalmente specifico per microfoni, da vedere se potrebbe funzianare anche con un'uscita Line, esempio)

PS: leggi qui su Sweetwater, consigliano un "trucco" simile, per evitare di dover ricorrere a costosi (ri)amplificatori (di adattamento)
One hardware solution is to use a re-amplifier, which converts line-level input to Hi-Z instrument output without adding noise. Unfortunately, these boxes cost from $250 - $500, making them as expensive as the effects box you want to connect! Sweetwater Tech Support recommends a more affordable workaround: use mic attenuates between your keyboard out and the stomp box in.
Edited 7 Apr. 2015 15:20
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-04-15 17.30

io, così per giocare, ho pensato di suonare con la kurz una chitarra classica e usare un valvolare come distorsione. nello specifico laney 100w. resa.....da panico, senza nessun problema.suonava meglio della esp del mio chitarrista.

coi pedali singoli non ho mai provato, ma ho visto ancora farlo (proprio alla vigliacca, senza adattatori o che).

altra cosa che ho ancora fatto (i primi tempi, quando si era pelo e senza soldi) è usare un'ampli per chitarra sulla tastiera, e (oltre il fatto che sulle basse frequenze non rende) si sentiva tutto sommato non male!

ma lo stompbox, come hai in mente di farlo?
Edited 7 Apr. 2015 15:45
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 18.33

maxpiano69 ha scritto:
Mi duole dirtelo ma l'unica vera soluzione è la (3), i problemi infatti derivanodalla diversa impedenza delle uscite (Hi-z nelle chitarre, low-z per le uscite Line) e non tanto (o solo) ai livelli di tensione.


Lo sospettavo emo

maxpiano69 ha scritto:
Quello che serve invece è un circuito che converta un segnale da Low-z ad Hi-z (cercando con Google sembra esserci qualcosa anche di commerciale, ma principalmente specifico per microfoni, da vedere se potrebbe funzianare anche con un'uscita Line, esempio)


Interessante...ma possibile che nessuno ci abbia mai pensato a creare un prodotto? Alla fine è come usare una DI ma al contrario...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 18.35

sterky ha scritto:
ma lo stompbox, come hai in mente di farlo?


Non farlo emo Possiedo diversi pedalini per chitarra, e sto cercando di capire se c'è un modo di usarli con le tastiere...tutto qui.

Ma poi, sarebbe bello se i produttori pensassero un po' anche a "noi"...ogni tanto viene fuori qualcuno con un pedale stereo in/out, ma il discorso impedenza non cambia!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-04-15 18.50

ah, pensavo volessi collegare uno stompbox artefatto alla tastiera e/o viceversa!

be, in realtà spesso e volentieri si lavora in mono, e quindi si risolverebbe un problema. il fatto di impedenza......non saprei. sai che, sta sera provo a collegare il multieffetto per chitarra alla tastiera e guardo come si cmporta!!!

comunque la mia chitarra butta fuori circa 0,95 volt a 7,36 kohm. la kurz circa 4 volt a 400 ohm. tenendo tutto al massimo. provo a guardare con calma dai!!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 18.55

sterky ha scritto:
ah, pensavo volessi collegare uno stompbox artefatto alla tastiera e/o viceversa!


Se avessi le competenze per crearmi uno stompbox da solo, lo farei già con l'impedenza giusta, o ancora meglio con un selettore di impedenza...massima versatilità! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-04-15 18.55

gabrieleagosta ha scritto:
Periodicamente nella mia giornaliera follia mi viene voglia di usare qualche stompbox per chitarra con le tastiere/synth.

io non sono molto il tipo da effetti, dal vivo soprattutto uso suoni sempre molto dry.
Ma tra le 4 mura di casa tutto è permesso emo e solitamente il mio delirio effettistico è più che appagato da Guitar Rig. Uno dei miei trip preferiti è infilare un clavinet in un rack per chitarra e passarmi 10 minuti hendrixiani.
Poi torno al piano acustico pulitissimo emo
Tu soluzioni del genere le escludi in partenza?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

07-04-15 19.03

@ gabrieleagosta
sterky ha scritto:
ah, pensavo volessi collegare uno stompbox artefatto alla tastiera e/o viceversa!


Se avessi le competenze per crearmi uno stompbox da solo, lo farei già con l'impedenza giusta, o ancora meglio con un selettore di impedenza...massima versatilità! emo
uno stompbox alla fine è una cassa di legno con dentro un microfono. se guardi i DIY li fanno con microfoni, pick up da chitarra o pick up da basso. al chè basta trovare il microfono giusto da collegare e si fa ciò che ti seve!!!!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 19.10

@ sterky
uno stompbox alla fine è una cassa di legno con dentro un microfono. se guardi i DIY li fanno con microfoni, pick up da chitarra o pick up da basso. al chè basta trovare il microfono giusto da collegare e si fa ciò che ti seve!!!!!

No, per stompbox qui intendo genericamente "pedale effetto, tipicamente per chitarra/basso".
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 19.10

@ zaphod
gabrieleagosta ha scritto:
Periodicamente nella mia giornaliera follia mi viene voglia di usare qualche stompbox per chitarra con le tastiere/synth.

io non sono molto il tipo da effetti, dal vivo soprattutto uso suoni sempre molto dry.
Ma tra le 4 mura di casa tutto è permesso emo e solitamente il mio delirio effettistico è più che appagato da Guitar Rig. Uno dei miei trip preferiti è infilare un clavinet in un rack per chitarra e passarmi 10 minuti hendrixiani.
Poi torno al piano acustico pulitissimo emo
Tu soluzioni del genere le escludi in partenza?

No non le escludo, ma il fascino dei pedalozzi è un'altra cosa emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

07-04-15 19.15

gabrieleagosta ha scritto:
No non le escludo, ma il fascino dei pedalozzi è un'altra cosa emo

non mi dire niente, ci sono dei pedalini meravigliosi (dico dal punto di vista estetico).
Avessi ancora il Rhodes, sarei pieno di pedalini dai nomi più improponibili e dai colori più sgargianti.
Invece, mi sono limitato a prendere un pedale di un amico (un bass eq non più funzionante) e usarlo come switch per il leslie del KeyB. Pedale posticcio per effetto posticcio!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 19.27

Dunque ragazzi, piccolo aggiornamento. Premetto che sono in studio e non ho voglia di fare i lavori che dovrei fare emo

Mi sono messo a provare i miei pedalini con il piano (Px5s), con un suono di Rhodes (quello che meglio digerisce gli effetti), e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che funzionano benissimo! Nel dettaglio, i 3 pedali:

- Ibanez TS9 (overdrive): funziona bene, ma anche ai settaggi minimi è troppo aggressivo, troppo distorto per ottenere solo un po' di crunch. Però quando è OFF lascia passare il segnale intatto...non avrei detto!

- EHX Small Stone (Phaser analogico): si sente bene, a parte il noto problema del calo di volume quando acceso, in soldoni si mangia un po' di segnale. Troverò una soluzione...

- EHX Small Clone (Chorus analogico): funziona bene! Un bel chorus ciccione, la differenza con gli effetti integrati si nota...

Insomma, tralasciando un attimo il discorso stereo vs. mono (anche in questo campo mi sa che mi "americanizzo" e comincio ad andare in mono) devo dire che pensavo di avere moooolti più problemi a far convivere i pedali con le tastiere...e invece tutto sommato se si scelgono pedali "mirati" qualcosa di carino si tira fuori!

Non mi resta che approfondire...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 20.39

Una domanda tecnica riguardo il TS9: non è che non mi dà per niente i problemi da me attesi perchè ha il controllo Level (il volume), e quindi riesco ad "allineare" il suo livello con quello in ingresso?

Se così fosse, potremmo supporre che qualsiasi pedalino con il suddetto controllo possa andare bene...o sbaglio?

A me intanto è venuta voglia di un clean boost/overdrive....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24513
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

07-04-15 21.28

@ gabrieleagosta
Una domanda tecnica riguardo il TS9: non è che non mi dà per niente i problemi da me attesi perchè ha il controllo Level (il volume), e quindi riesco ad "allineare" il suo livello con quello in ingresso?

Se così fosse, potremmo supporre che qualsiasi pedalino con il suddetto controllo possa andare bene...o sbaglio?

A me intanto è venuta voglia di un clean boost/overdrive....emo
Assumendo che il tuo TS9 sia originale ovvero non abbia la modifica per il "true bypass", di sicuro il controllo Level ti permette di ottenere un setting equivalente ma d'altro canto, come tu hai scritto, hai il problema che l'ingresso satura subito (come prevedibile per il discorso delle impedenze di cui sopra)
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

07-04-15 23.54

maxpiano69 ha scritto:
Assumendo che il tuo TS9 sia originale ovvero non abbia la modifica per il "true bypass"


L'ho comprato usato anni fa, ma credo sia "stock".

maxpiano69 ha scritto:
di sicuro il controllo Level ti permette di ottenere un setting equivalente ma d'altro canto, come tu hai scritto, hai il problema che l'ingresso satura subito (come prevedibile per il discorso delle impedenze di cui sopra)


Sì qualche regolazione ci vuole, ma chissà magari usando un altro modello...emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

08-04-15 02.43

e che ve lo dico a fare emoemo
ho usato tutti i possibili pedali effetti con le tastiere, hammond veri o finti, Little Phatty o Model D, ecc. ecc.

ora sto assemblando una pedaliera dedicata per un Fender Rhodes del '72 che di fatto E' una chitarra, se utilizzato al naturale (passivo). ma ha anche un pre incorporato, originale dell'epoca, che lo rende attivo.... boh, da sperimentare, vi farò sapere....

la pedaliera in questione contiene tre robe semplici ma efficaci, soprattutto va a finire in stereofonia, che è quello che più mi interessa nel caso di strumenti "mono".
parto con un EH Worm, entro in un chorus stereo da 30 euro Behringer Space C e finisco in un Riverbero stereo TC Electronics Nova Reverb.
per sperimentare la fisiologica accoppiata Fender Rhodes + ampli da chitarra, all'occorrenza infilo in mezzo alla catena un altro pedale low cost ma efficace, un Joyo Clean Glass che simula un ampli Fender Twin. Tanto, per parafrasare la nota pubblicità della pasta, il segreto per un bel suono di Rhodes.... è il Rhodes emoemo
oppure Burn e via emo


col Minimoog ho provato ogni genere di pedale, soprattutto overdrive con il finale sempre in stereofonia, dato da un Delay (qui ho esagerato, perchè mi dovrebbe arrivare un Eventide "cambio merce", a breve vi dico....).
oppure Burn e via (di nuovo emo).


in generale, senza esagerare, tutto funziona con tutto, senza bisogno di alcunchè per far digerire il segnale delle tastiere ai pedali.
unico problema, si perdono ore a giocare e sperimentare e alla fine in realtà non si suona più emoemoemoemo
Edited 8 Apr. 2015 10:00
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 118  

08-04-15 11.14

Anche io ho avuto la stessa idea di Gabriele e ho sperimentato solamente un Boss CE 5 e un RV5 che è già stereo...
Ma in cuffia vanno bene e purtroppo solo in mono per il chorus ....partendo da un semplice RD64 che come si sa ha gli effetti non editabili ....quindi o ti piacciono o ti piacciono.
Pertanto l'alternativa più costosa è prendere un BURN che dovrebbe migliorare gli EP SN del Roland già buoni in partenza ... Ma 300 euro usato... Non sono bazzecole...
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-04-15 01.46

Io sono arrivato a questa conclusione: i pedali funzionano, ma non nel modo corretto. Cioè, se per puro caso ho una chitarra e una tastiera che suonano perfettamente uguali, se li faccio passare per lo stesso effetto il risultato sarà diverso. E questo perché effettivamente i suoni sono uguali ma cambiano in impedenza, volt, etc etc.

Almeno credo!

Poi il fatto di amplificare per compensare volume perso nella catena effetti....è lo stesso principio delle tastiere e di tutti gli effetti...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

09-04-15 17.49

Io ho deciso che voglio una Line6 M9 emo