korg M3.. chi mi può aiutare?

  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-03-15 13.44

Ciao a tutti ragazzi
Mi affligge questo problema:é possibile in qualche modo utilizzare una m3 nei live come fosse una Kronos? Mi spiego..allora, io so che la Kronos ha la modalità setlist e non si sente lo stacco tra i suoni con il cambio. La m3 non offre queste cose, ma gestendo le scene con il karma ho capito di poter eliminare lo stacco. Ma posso usare questo metodo dal vivo? Posso assegnare il footswitch al cambio scene? E soprattutto, quante scene disponibili ho? Io avrei bisogno di fare una cinquantina di cambi in ogni concerto, é possibile? Qualche possessore di m3 mi può illuminare?
Edited 30 Mar. 2015 0:04
  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

29-03-15 22.21

Nulla ragazzi?
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

30-03-15 00.11

Non ho mai avuto una Korg M3, quindi non ho la soluzione al tuo problema, però forse può interessarti questa discussione...
Prova a dargli un'occhiata nel frattempo che qualche possessore ti dia indicazioni più precise e corrette.
  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-03-15 02.17

@ Pianolaio
Non ho mai avuto una Korg M3, quindi non ho la soluzione al tuo problema, però forse può interessarti questa discussione...
Prova a dargli un'occhiata nel frattempo che qualche possessore ti dia indicazioni più precise e corrette.
Grazie comunque per la risposta. Spero che qualche possessore di m3 mi possa aiutare emo

30-03-15 03.12

per non avere 'stacchi' del suono (o dei suoni) puoi utilizzare con successo la modalità 'song'...
  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-03-15 09.41

@ igiardinidimarzo
per non avere 'stacchi' del suono (o dei suoni) puoi utilizzare con successo la modalità 'song'...
Potresti spiegarmi meglio? Grazie emo

30-03-15 15.12

io faccio così:

piloto la M3 con una MC 3000, che può gestire 16 canali midi (come la M3);

1. 'preparo' una (qualsiasi) song (modalità sequencer) della M3 settando i 16 canali midi disponibili;
poi
2. in un primo program (song) della Mc 3000 gestisco i canali dall'1 all'8
3. in un secondo program della MC gestisco quelli dal 9 al 16

(puoi andare avanti così all'infinito alternando sempre i canali dall'1 all'8 e nella seguente dal 9 al 16)

in questo modo non avrai alcuno stacco di suono;

ritengo che tu possa fare la stessa cosa con una qualsiasi daw collegata (tramite tablet o computer) all'M3

...



  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

30-03-15 20.29

@ igiardinidimarzo
io faccio così:

piloto la M3 con una MC 3000, che può gestire 16 canali midi (come la M3);

1. 'preparo' una (qualsiasi) song (modalità sequencer) della M3 settando i 16 canali midi disponibili;
poi
2. in un primo program (song) della Mc 3000 gestisco i canali dall'1 all'8
3. in un secondo program della MC gestisco quelli dal 9 al 16

(puoi andare avanti così all'infinito alternando sempre i canali dall'1 all'8 e nella seguente dal 9 al 16)

in questo modo non avrai alcuno stacco di suono;

ritengo che tu possa fare la stessa cosa con una qualsiasi daw collegata (tramite tablet o computer) all'M3

...



Posso trovare un modo alternativo? Ho a disposizione soltanto la M3!
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

30-03-15 22.28

Sicuro che nella discussione che ti ho linkato non ci sia niente di utile? emo
Sembra che un'adeguata combinazione del Karma con il RPPR possa aiutarti...
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

30-03-15 23.24

Se segui le istruzioni per settare il karma avrai un sistema che ti consentirà di cambiare suono senza sentire stacchi.

Non è il top, perchè in ogni caso dovrai "arrangiarti" con i 5 IFX che hai a disposizione.

Le scene sono 8, ma per accedere alla 5 6 7 8 devi premere il tasto KARMA che trovi tra gli switch del CONTROL ASSIGN.

Fai i conti con 8 scenes, ma anche con 16 timbri e 5 ifx appunto.

Si può fare, ma metti in conto un po di tempo di programmazione, in più se qualcosa non va non è velocissimo fare delle correzioni.

Però in ogni caso con pazienza si può fare ed ottenere buoni risultati.

Buon divertimento.
  • EnricoS
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

31-03-15 00.39

Con le scene karma in modalità combi puoi cambiare canale midi al volo (4 canali al massimo), ma è solo la punta dell'iceberg, se hai tempo da dedicargli, il karma è una roba bestiale. In rete puoi trovare molte fonti per approfondire.
Invece al pedale footswitch puoi assegnare molte funzioni diverse, tra cui l'avanzamento di patch o di scena karma. Vai in Global - Controllers per modificarne le impostazioni.
  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

31-03-15 01.23

Grazie mille per le risposte! Quindi un modo per eliminare lo stacco lo trovo! Per quanto riguarda proprio la lista ordinata, in che modo posso ordinarmi le combi/prog per i live?
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

02-04-15 02.03

@ yadengre
Grazie mille per le risposte! Quindi un modo per eliminare lo stacco lo trovo! Per quanto riguarda proprio la lista ordinata, in che modo posso ordinarmi le combi/prog per i live?
Mio consiglio utile, pratico: se hai tanti cambi e una scaletta che non ti lascia fiato, usa SOLO LA MODALITA' COMBI.

Anche perchè se vuoi usare il KARMA per programmare suoni senza stacchi devi per forza usare la modalità COMBI.

Hai 7 banchi user da 128 locazioni, penso ti possano bastare no? emo

Edited 2 Apr. 2015 0:04
  • yadengre
  • Membro: Guest
  • Risp: 116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

02-04-15 11.12

@ miglio77
Mio consiglio utile, pratico: se hai tanti cambi e una scaletta che non ti lascia fiato, usa SOLO LA MODALITA' COMBI.

Anche perchè se vuoi usare il KARMA per programmare suoni senza stacchi devi per forza usare la modalità COMBI.

Hai 7 banchi user da 128 locazioni, penso ti possano bastare no? emo

Edited 2 Apr. 2015 0:04
128 combi per ogni banco? emo ahahahah ma in questo modo devo sovrascrivere tutte le combi ogni volta che suono in un ordine diverso?
Abbiamo la bella ma poco comoda abitudine di cambiare setlist a ogni concerto
Edited 2 Apr. 2015 10:38
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-04-15 23.42

@ yadengre
128 combi per ogni banco? emo ahahahah ma in questo modo devo sovrascrivere tutte le combi ogni volta che suono in un ordine diverso?
Abbiamo la bella ma poco comoda abitudine di cambiare setlist a ogni concerto
Edited 2 Apr. 2015 10:38
Usa l'editor per pc
  • Giangi
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

13-01-16 12.04

Ciao, come faccio ad utilizzare l'editore per PC per fare il set list delle combi? Io ho qui davanti l'M3 Editor, parliamo della stessa cosa? Se faccio Browse, non mi permette ad esempio di fare un copia/incolla di una combi in un altro banco per metterli in ordine...nè saprei come fare. Mi potresti aiutare? La mia esigenza è quella di cambiare l'ordine della scaletta del repertorio a seconda del live che facciamo, quindi da ABCD, a ACDB esempio.

Grazie
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

16-01-16 20.29

.
Edited 16 Gen. 2016 19:34
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

16-01-16 20.30

Per aiutarti la cosa migliore che posso consigliarti e ritrovare su questo forum una vecchia discussione sul cambio di suoni su M3 senza stacco:
Qui:

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=32793&p=1&r=1&vs=undefined&ord=undefined&kw=undefined&pg=1

e qui:

http://www.supportimusicali.it/forum/archivio/mostra.asp?msg=45567&r=1&p=54&y=2009&o=2&sp=

é un bel po' dal leggere, ma se segui attentamente c'è scritto tutto.
Praticamente usi le scene del Karma all'interno di una stessa combi, quindi massimo 8 scene per ogni combi. Chiaramente significa che in una combi programmi più suoni con effetti e quindi sei limitato. A quel punto cambi cambi e riutilizzi altre scene. Il pedale se lo usi per cambiare le scene, non puoi usarlo per cambiare le combi ( che appunti le cambierai manualmente).
Forse devi valutare l'idea di cambiare tutto in combi e amen.
  • Giangi
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

18-01-16 10.56

Grazie, sì conosco questo metodo. La mia domanda era come creare un set list combi con l'editor, mi pare non sia possibile. Es:
Combi A, B, C, D, E....dopodichè, per esigenza di scaletta, le devo riordinare in: Combi B, C, E, A, D. Con il Korg TR utilizzavo il LeLibby, coni il quale caricavo le Combi, e poi con le freccette le riordinavo, dopodichè le ricavo sulla tastiera.

Grazie,
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

14-03-16 10.04

@ Giangi
Grazie, sì conosco questo metodo. La mia domanda era come creare un set list combi con l'editor, mi pare non sia possibile. Es:
Combi A, B, C, D, E....dopodichè, per esigenza di scaletta, le devo riordinare in: Combi B, C, E, A, D. Con il Korg TR utilizzavo il LeLibby, coni il quale caricavo le Combi, e poi con le freccette le riordinavo, dopodichè le ricavo sulla tastiera.

Grazie,
Ma forse ti conviene tenere aperto il menù a tendina e selezionare a mano la prima combi del pezzo e poi le altre vengono di conseguenza.

Altra opzione è mettere tutte le combi che ti servono in un banco (128 locazioni...) e tenere un banco "flessibile" in cui fare ogni volta la tua set list di combi per la serata.

Se i tuoi soci vogliono cambiare la scaletta a cena prima della serata, viene da se che nessuna tastiera ti può venire in aiuto, solo una motosega...... forse........