App arranger o drum machine

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

12-02-15 21.18

ciao ragazzuoli, che voi sappiate esiste un'app decente che funga da arranger o semplicemente da drum machine? Ho comprato la FunkBox, che è anche divertente e facile da usare, ma i suoni sono davvero lontani dai miei standard.
In pratica vorrei una batteria da mandare dall'iPhone ogni tanto, quando suono solo piano e voce. Voi che ne dite?
Edited 13 Feb. 2015 13:23
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-05-15 13.00

Mi accoderei alla richiesta emo
  • anonimo

10-05-15 13.12

garage band?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-05-15 13.20

@ anonimo
garage band?

Lo strumento Smart Drum non è male, ma mi sembra un po' limitato, penso che una app dedicata sia meglio a livello di gestione.
  • anonimo

10-05-15 13.49

ma io ce l ho su iphone e non è male, ovviamente io uso quella free... su quella a pagamento penso che il discorso cambi. ciao
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

10-05-15 14.18

Ho appena comprato FunkBox (folle cifra di € 4.99), me gusta!! Molto semplice da usare e suoni piacevoli emo
  • anonimo

10-05-15 14.32

emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

10-05-15 19.31

Suoni piacevoli ma assolutamente finti... Alla fine ho optato per Drum Beats +, che almeno ha loops molto realistici.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

11-05-15 02.18

@ emidio
Suoni piacevoli ma assolutamente finti... Alla fine ho optato per Drum Beats +, che almeno ha loops molto realistici.

Credo che dipenda da cosa cerchi, se vuoi un kit "acustico" non è la app adatta, è dedicata alle classiche Drum Machine...questa sera l'ho usata per suonare in duo (piano e basso elettrico) e devo dire che ha fatto il proprio dovere, se poi ci si smanetta un po' si ottengono risultati a mio avviso molto carini. Poi chiaramente è solo un mio gusto emo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-03-17 18.46

so che c'era un thread piu recente a riguardo, ma non lo trovo proprio..
volevo fare una domanda a emidio a riguardo dell'app soft drummer che se non sbaglio l'aveva comprata.
ho visto che hanno implementato un po' la questione midi, ora tramite bank/prog change puoi cambiare rispettivamente bank, rythm e sound della batteria. e in più con messaggi di note on (che in live assegnerei a un pedale) puoi assegnare varie funzioni tra cui start/stop oppure anche una simpatica fill start/stop.
visto che voglio usarla in background e farne richiamare i suoni automaticamete da imidipatchbay e farla partire e fermare con un pedale l'unica cosa che mi manca (mi pare) è il cambio BPM. con bank/prog change mi pare che non cambi anche il bpm. ho pensato che con set list maker (che uso in abbinato a imidipatchbay) potevo inviare il segnale di clock tempo per ogni canzone, dovrebbe potersi fare. questo funzionerrbe? sennò ci sono altri modi?
non voglio acquistare l'app e solo dopo vedere se funziona..
tra l'altro, in live come si comporta, come suona? l'hai provata emidio? con che tipo di canzoni?
grazie
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-03-17 19.05

@ Roberto_Forest
so che c'era un thread piu recente a riguardo, ma non lo trovo proprio..
volevo fare una domanda a emidio a riguardo dell'app soft drummer che se non sbaglio l'aveva comprata.
ho visto che hanno implementato un po' la questione midi, ora tramite bank/prog change puoi cambiare rispettivamente bank, rythm e sound della batteria. e in più con messaggi di note on (che in live assegnerei a un pedale) puoi assegnare varie funzioni tra cui start/stop oppure anche una simpatica fill start/stop.
visto che voglio usarla in background e farne richiamare i suoni automaticamete da imidipatchbay e farla partire e fermare con un pedale l'unica cosa che mi manca (mi pare) è il cambio BPM. con bank/prog change mi pare che non cambi anche il bpm. ho pensato che con set list maker (che uso in abbinato a imidipatchbay) potevo inviare il segnale di clock tempo per ogni canzone, dovrebbe potersi fare. questo funzionerrbe? sennò ci sono altri modi?
non voglio acquistare l'app e solo dopo vedere se funziona..
tra l'altro, in live come si comporta, come suona? l'hai provata emidio? con che tipo di canzoni?
grazie
ciao! Inizio dalla fine: suona da dio! Sembra davvero un loop di batteria vera, più che una drum machine. Dal vivo non l'ho ancora provata perchè le implementazioni midi di cui tu parli sono ancora imho troppo castrate per l'utilizzo che vorrei farne io, che è praticamente uguale a quello che hai in mente tu (solo che io utilizzerei un controller manuale piuttosto che il pedale). Quando provai il tutto (un 3 mesi fa) molte cose non si potevano ancora fare... Ma non mi pare che da allora siano stati rilasciati aggiornamenti...
Un'altra cosa: lo sviluppatore lo trovi su facebook, ed è davvero molto gentile e disponibile: prova a girare a lui le tue domande (in inglese) e ti risponderà quanto prima.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-03-17 19.12

gli ho scritto sul sito, se non risponde gli scrivo su fb grazie.

It can be controlled by midi. Choose a pedal to send these midi messages:

Midi Note G2: Play / Stop
Midi Program Change: SoundSet
Midi CC 0: Bank
Midi CC 7: Master Volume
Midi CC 11: Swing
Midi CC 32: Rhythm
Midi CC 91: Reverb Gain

— Live Pad Midi Controls:
C3 to G3 : Select Pad
C2: Fill
D2: Fill for the next Pad change
E2: Fill for every Pad change
A2: Fill & Start / End.

– Song Mode Controls:
Midi Note A2: Preview Song
Midi Note D2: Next Song


questi i controlli. a te cosa servirebbe in più? che io non ho esperienza a gestire queste cose dal vivo e magari mi sfuggono alcune funzionalità che mancano ma che poi servono live. tipo cambiare pattern a metà pezzo per il ritornello? si potrebbe fare?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-03-17 21.20

@ Roberto_Forest
gli ho scritto sul sito, se non risponde gli scrivo su fb grazie.

It can be controlled by midi. Choose a pedal to send these midi messages:

Midi Note G2: Play / Stop
Midi Program Change: SoundSet
Midi CC 0: Bank
Midi CC 7: Master Volume
Midi CC 11: Swing
Midi CC 32: Rhythm
Midi CC 91: Reverb Gain

— Live Pad Midi Controls:
C3 to G3 : Select Pad
C2: Fill
D2: Fill for the next Pad change
E2: Fill for every Pad change
A2: Fill & Start / End.

– Song Mode Controls:
Midi Note A2: Preview Song
Midi Note D2: Next Song


questi i controlli. a te cosa servirebbe in più? che io non ho esperienza a gestire queste cose dal vivo e magari mi sfuggono alcune funzionalità che mancano ma che poi servono live. tipo cambiare pattern a metà pezzo per il ritornello? si potrebbe fare?
Ti spiego cosa servirebbe a me: direttamente delle patches richiamabili via PC dove io posso salvare i miei pattern al giusto tempo. Tutto qui. Quindi se sto facendo la canzone X richiamo il pattern di batteria X, al giusto tempo.
Sinceramente non me ne faccio nulla di poter controllare via midi lo swing o il cambio del set...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-03-17 21.36

Col cc32 richiami il rhythm, che se ho capito bene è il pattern no?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-03-17 23.22

@ Roberto_Forest
Col cc32 richiami il rhythm, che se ho capito bene è il pattern no?
Si, ma è un controllo continuo, che è quanto di più inadatto ci possa essere per il richiamo di un ritmo! E poi non c'è possibilità di scegliere il tempo.
La verità vera è che suona da dio ma è perfettamente inutile da remoto.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-03-17 23.22

@ Roberto_Forest
Col cc32 richiami il rhythm, che se ho capito bene è il pattern no?
Si, ma è un controllo continuo, che è quanto di più inadatto ci possa essere per il richiamo di un ritmo! E poi non c'è possibilità di scegliere il tempo.
La verità vera è che suona da dio ma è perfettamente inutile da remoto.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

09-03-17 23.22

@ Roberto_Forest
Col cc32 richiami il rhythm, che se ho capito bene è il pattern no?
Si, ma è un controllo continuo, che è quanto di più inadatto ci possa essere per il richiamo di un ritmo! E poi non c'è possibilità di scegliere il tempo.
La verità vera è che suona da dio ma è perfettamente inutile da remoto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-03-17 23.32

ma no, cc32 è LSB dei bank change! in pratica con MSB, LSB e program change puoi cambiare banco, pattern ritmico e soundset (ques'ultimo volendo puoi tenerlo sempre uguale) rispettivamente. quindi il pattern puoi cambiarlo automaticamente come vuoi tu richiamandaolo con la canzone. quello che manca è il bpm, appunto per questo chiedevo se funziona l'invio da set list maker anche del clock tempo, in teoria si può. ma non so se hai set list maker tu da provare
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

10-03-17 10.19

@ Roberto_Forest
ma no, cc32 è LSB dei bank change! in pratica con MSB, LSB e program change puoi cambiare banco, pattern ritmico e soundset (ques'ultimo volendo puoi tenerlo sempre uguale) rispettivamente. quindi il pattern puoi cambiarlo automaticamente come vuoi tu richiamandaolo con la canzone. quello che manca è il bpm, appunto per questo chiedevo se funziona l'invio da set list maker anche del clock tempo, in teoria si può. ma non so se hai set list maker tu da provare
boh, io a suo tempo non riuscii a farlo...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

26-03-17 12.26

L'ho presa, per suonare bene suona bene ma per usarla bisogna un po' fare i contorsionisti...
In pratica con cc32(LSB), cc0(MSB) e program change puoi richiamare i bank, rhythm e i sound, però non funziona come un normale messaggio "agglomerato" di bank/prog change, come ci si poteva aspettare, ma funzionano solo singolarmente. Cioè se mandi il classico messaggio cc0, cc32 e PC insieme non lo recepisce... Ma se li mandi singolarmente si...
Da SET list maker quindi per ogni canzone mi tocca mandare separatamente questi messaggi, tre "preset midi".. OK, è scomodo, ma è fattibile. Poi un altro problema è di sincronizzare il BPM, mandando i cc0, cc32 e PC di prima non puoi cambiare il BPM dell'app, quindi da set list maker devi salvare un BPM per ogni canzone e poi automaticamente inviare il clock a soft drummer che lo recepisce. Allora, queata cosa funziona malissimo, però penso che sia un problema di slm perché me lo fa male anche con altre app, in pratica il sync è instabile e per, per esempio, passare da una canzone con BPM 80 a una con 110 lo fa progressivamente e ci mette una ventina di secondi, e poi tra l'altro fluttua... (Ok avere una batteria realistica, ma preferirei il BPM fisso e non oscillante... emo). Ma appunto questo è probabilmente un problema di SLm.
Ho risolto inviando il sync direttamente dalla mia tastiera e funziona meglio ( ma è normale che per passare da 100 a 120 lo faccia gradualmente mettendoci 5-6 secondi??).
Per cambiare rhythm all'interno della canzone ho assegnati tre tasti della tastiera che mi inviano tramite set list maker un messaggio di cc0 a soft drummer, cosi posso richiamare automaticamente ryrhm diversi a seconda delle parti della canzone. Questo funziona bene.
Poi uso il tasto g2 ( che poi è un g1 in realtà, che poi in realtà ho mappato come A0 del mio piano digitale) per dare start alla batteria, come specifiche dell'app, e poi a2 (da me è B0) per fare fill+stop. Ecco quest'ultimo se lo uso quando l'app è in primo piano funziona giusto, ma se è in background (e in live sarà cosi) quando arriva all'ultimo battere di chiusura, che dovrebbe esserci tipo una cassa e un crash me li taglia bruacamente e dà un effetto poco piacevole. In primo piano funziona, in background no.

Ecco....app che suona bene, ma con un implemetazione MIDI fatta male, e qualche bug. Sono incerto se chiedere il risarcimento. A parte il problema del fill+stop il resto in qualche modo ho risolto, quindi forse potrei provare a usarla..

E poi se cambio nelle impostazioni MIDI qualche cosa tipo il canale di ricezione o la sorgente del MIDI clock ogni volta che riavvio la app mi tornano sempre le impostazioni iniziali, quindi devo cambiarle ogni Volta..
Poco peofessionale quindi.