Roland e66: improvvisamente suono molto distorto

  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

24-07-14 23.52

Ciao a tutti!
Circa 8 anni fa ha comprato una ormai già molto usata tastiera Roland E66, che ho adoperato molto saltuariamente negli ultimi tempi.

Ieri sera, dopo un paio di minuti di utilizzo, improvvisamente tutti i suoni sono diventati inascoltabili in quanto estremamente distorti, saturi, rimbombanti, con basse frequenze prevalenti, volume incostante...
Inutile spegnere/riaccendere, premere qualunque tasto,...
Stessa cosa ascoltando il suono dall'uscita della cuffia.

Ecco il link al suono (mp3, 114K): Suono distorto E66

Qualche idea ?

Aprendola speravo di trovare qualche saldatura sollevata, connettore malfermo (la pianola era su un supporto poco stabile, oscillando un po' durante l'uso) o qualche condensatore evidentemente saltato (gonfio,...)...ma niente....

Ormai è troppo vecchia per farla aggiustare e non mi dispiace "sporcarmi" le mani ed imparare almeno qualcosa (in cantina dovrei avere un vecchissimo oscilloscopio, se può servire...): cosa posso provare per fare una diagnosi ?

Suggerimenti o, peggio, alternative possibili nel mondo dell'usato a basso costo con caratteristiche simili: (sono un pessimo strimpellatore a tempo perso, ma la E66 mi divertiva molto! ) ?

Grazie anticipatamente
Simone
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

25-07-14 02.24

Prima cosa controlla che le tensioni di uscita dell'alimentatore siano corrette (esempio +12, -12. +5, -5V).
Per sapere valori giusti controlla che non siano scritti in prossimità di qualche connettore o sull'alimentatore o su qualche scheda. Comunque servirebbero gli schemi o il service manual per capire meglio. Prova a reperirlo oppure a cercarlo in rete. Se le tensioni sono corrette, si potrebbe essere guastato un doppio operazionale sulla scheda analogica audio. Si tratta di un piccolo chip a 4+4 piedini. Potrebbe essere un banale 4558 oppure un similare (magari marcato JRC). Comunque è fondamentale avere lo schema. Se lo trovi avvertimi (anche in privato o come ti fa più comodo).
  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

25-07-14 04.37

Purtroppo ho lasciato il tester in macchina per cui controllerò domani l'alimentatore (da 12V: per ora ho visto che anche il suo condensatore & ponte di diodi sono apparentemente in buono stato).

Niente schema cercando online...per scheda audio analogica intendi l'amplificatore ?

Ho fatto anche una foto e sembra che la parte che si occupa di alimentazione & amplificazione sia su un'unica basetta, separata dalla motherboard (c'è proprio scritto così sul circuito più grosso, pieno di chip Roland).

Tra la scheda madre ed il circuito di (amplificazione+amplificazione) vi sono:
- 1 piattina grigia con 9 fili
- 2 paia di fili (ciascuno con 1 filo bianco ed 1 nero): segnale audio destro/sinistro ? Boh...

Infine vi sono 2 paia di fili che vanno agli altoparlanti (uscita "finale" dell'audio)

Sono inoltre presenti:
- 2 chip TDA 1905 (sul circuito vi è scritto accanto LEFT e RIGHT) che sono amplificatori da 5W, suppongo ciascuno per il canale dx e sn

- 1 singolo 7605CV che credo sia implicato anch'esso nell'amplificazione ("COMMUTATING AUTO - ZERO INSTRUMENTATION AMPLIFIER"): non so cosa voglia dire... :-/

Mi verrebbe da pensare che se fosse partito uno dei due amplificatori 1905, almeno un canale dovrei sentirlo bene...

Mi chiedevo se con il tester potrei verificare se sul connettore per le 2 paia di fili che arrivano dalla/alla scheda madre vi sia tensione: se non ve ne fosse, potrei presumere che non sono di alimentazione, ma proprio per ricevere in input il segnale audio dx/sn dalla scheda madre e quindi provare ad usare un'amplificazione esterna per verificare che il segnale audio dalla scheda madre arrivi integro, giusto per delimitare il campo dei sospetti... :-/

Accludo foto commentata:


Grazie per l'aiuto!
Edited 25 Lug. 2014 2:38
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1152
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 19  

25-07-14 09.30

Partiamo dall'alimentazione l'integrato indicato con 7605 in realtà è un ben noto 7805 che stabilizza la tensione di ingresso (superiore di almeno 3V pin a sinistra) a 5V stabilizzati lo 05 finale (7805) sta a significare 5V questa tensione è presente nel pin destro mentre il centrale va a massa, per cui basta un tester. Riguardo l'integrato audio TDA1905 può essere il sospettato N.1 questo perché produce calore e tutto ciò che scalda (per giunta senza dissipatore) prima o poi si guasta. Prima controllare l'alimentazione positiva al pin 2 almeno 12V poi se OK puoi fare una semplice prova (allego link dello schema TDA1905) prendere una comune coppia di casse per pc amplificata anche scarse di recupero purchè funzionanti e collegare il cavetto schermato dove è presente il jack magari tramite una presa jack con 3 fili saldati (massa canale R e canale L) vicino ai pin di ingresso dell'integrato pin 8 meglio se si riesce ad individuare il condensatore di ingresso e o la resistenza di ingresso (schema pdf) e collegare i fili r/l prima della resistenza e/o del condensatore (non saldare nulla sui pin dell'integrato). Fatti i collegamenti se il suono esce indistorto gli indiziati sono gli integrati, se il suono è già distorto occorre risalire a monte qualche preamplificatore che precede il/i finali e in questo caso è possibile la presenza di un operazionale come già indicato da altro utente, anche in questo caso stesso test ci si collega all'ingresso dell'operazionale se il suono è OK il guasto è nello stadio operazionale (integrato da sostituire). più in generale escludendo gli integrati i componenti che maggiormente soffrono di un uso saltuario o di fermo per molti mesi o anni, sono i condensatori elettrolitici che perdono le proprietà capacitive e creano malfunzionamenti, questo non vuol dire sostituire a CASACCIO gli Elettrolitici. Se l'alimentazione dei TDA non è di almeno 12V ed è molto bassa occorre verificare bene l'alimentazione che è comunque oil primo passo da fare prima di procedere con il test delle casse ecc. Infine non dimentichiamoci mai che il primo strumento a costo zero sono gli Occhi, controllare bene i connettori e rigirare la PCB dello stadio di amplificazione / controllare bene tutte le saldature (maggiori indiziati sono le zone che producono calore) all'occorrenza rifare qualche saldatura. By
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1152
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 19  

25-07-14 09.31

http://www.jaycar.com.au/images_uploaded/TDA1905.pdf
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

25-07-14 09.51

Se il problema è presente su entrambi i canali, gli integrati amplificatori non c' entrano nulla, l' unica soluzione sarebbe verificare la forma d' onda presente sul connettore a 4 pin nei fili bianchi.
Se fino a li il segnale è buono allora il problema potrebbe annidarsi sia nel circuito alimentazione che in quello muting, altrimenti a difettare sarebbe la scheda tg (quella che genera i suoni).
Se non disponi di un oscilloscopio dovrai accontentarti di misurare le tensioni come già suggerito dagli amici che hanno risposto prima di me.emo
Comunque sia, prova ad accenderla tenendo il tasto REC premuto, così farai un resettone e magari si "arripiglia", altrimenti mandami un indirizzo email che ti invio lo schema, ok?emo
Edited 25 Lug. 2014 7:54
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1152
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 19  

25-07-14 11.16

Occorre essere certi delle alimentazioni.... è poco probabile che i due integrati si siano danneggiati contemporaneamente ma condividono la stessa alimentazione che va controllata. Il sistema delle casse è immediato, tecnica denominata signal tracking, consente di trovare subito lo stadio guasto, poi all'interno dello stadio si fanno le opportune verifiche, ritengo poco utile l'Oscilloscopio, almeno in questo caso specifico e in mancanza di riferimenti precisi, forme d'onda da verificare indicate nello schema elettrico. By
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

25-07-14 12.26

hai attaccato un pc o un portatile li vicino? se si (sopprattutto i portatili) fanno interferenza sulla messa a terra. prendi un'adattatore senza messa a terra (con 2 spinotti invece che tre) e prova!!!
  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

25-07-14 13.10

Intanto vi ringrazio tutti di cuore per i consigli: avevo metà mattina libera, quindi ho potuto fare qualche prova.

Al volo ho controllato l'alimentazione sia sullo spinotto dell'alimentatore che sui contatti dell'interruttore a pianola accesa e vi sono circa 15v stabili (nominali, da stampigliatura su alimentatore, dovrebbero essere 12...).

Dalla cantina ho portato su un antico oscilloscopio (che in realtà non so neanche bene come usare...): ho impostato il timbro "31 Square" ed ho provato a vedere la forma d'onda a livello dei 4 cavetti (da motherboard ad amplificatore) confrontandola con quella presa ai contatti di un altoparlante (che suppongo sia il risultato "finale" dell'amplificazione).
A livello dei 4 cavetti la forma d'onda è abbastanza regolare (e circa uguale per ciascuna coppia di fili), mentre all'altoparlante decisamente no e cambia in continuazione (e questo mi ha fatto ben sperare che non fosse un problema alla scheda madre....)



...ma poi, attaccando al "volo" prima una piccola cassa amplificata e poi un amplficatore da chitarra direttamente ai contatti di un canale sulla motherboard, il suono è risultata schifoso esattamente come dalle casse.

Dunque sembra arrivare un cattivo segnale già dalla scheda madre che quindi:
- o è alimentata male (remota speranza che il problema sia nella scheda "meno nobile")
- o produce di per sé il suono distorto

Stasera dopo il lavoro proverò a ricontrollare anche la scheda madre (saldature,...) e poi la parte di alimentazione per la scheda madre...

Intanto grazie ancora!
Simone
  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

25-07-14 15.24

Piccolo aggiornamento:
- tutte le saldature e condensatori sia della motherboard che dell'amplificazione mi sembrano a posto
- misurando con il tester il regolatore di tensione, in ingresso ha circa 15V (come da alimentatore) ed in uscita i 5 volt come da specifiche....
Rimontati tutti i connettori, persiste il problema (speravo nel miracolo "ho smontato e poi rimontato ed ora funziona! :-)
Inizio a non avere più idee (se non passare in rassegna ogni singolo condensatore, ma solo perché senza altre idee...)...
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova
  • Thanks: 56  

25-07-14 15.49

bernisim ha scritto:
Inizio a non avere più idee

Non hai ancora provato a fare il resettone!!
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

26-07-14 02.28

Potresti anche fare questa prova: se ritieni che il connettore 1A 2A 1B 2B da te indicato sia l'ingresso del segnale proveniente dalla scheda madre nell'amplificatore, prova a connettere un'altra sorgente qualsiasi (un lettore cd o una radio) a questo ingresso per vedere se l'amplificatore funziona bene, così una volta per tutte elimini il dubbio che l'amplificatore abbia dei problemi.
  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

26-07-14 04.04

Ha un qualcosa di divertente: se non vuol produrre un suono pulito la pianola, glielo fornisco io!
Ho fatto la prova con una radiolina ed il suono è pulito, quindi la colpa va cercata nella scheda madre.

Grazie alla gentilezza di Dario65, ora con lo schema sto lentamente seguendo il percorso del suono: la mia assoluta ignoranza mi sta facendo andare molto piano (ma un po' mi diverto)

Per ora ho verificato che al convertitore Digitale/analogico (DAC PD6376), che sembra ricevere il segnale digitale da un "LC-GS-4 MODULE" (?), viene fornita la giusta corrente (sia per la sezione digitale che analogica) e butta fuori qualcosa a "ritmo" con la musica in output (sulla qualità in sè, non so come verificarlo con facilità).

Seguendo il diagramma del suono, l'imputato successivo è un amplificatore operazionale duplice (come profeticamente suggeritomi da c_girelli nella prima risposta!), tale JRC NJM4565.

Dal datasheet dovrebbe avere una piedinatura "facile":
3 piedini per canale (massa comune, input, output), ma misurando:
- su output esce fuori un 0.xx volt variabile con la musica
- in input su un canale poco più di 1 mv (variabile), zero nell'altro...

Ho provato più volte (i piedini sono molto piccoli), ho ricontrollato la piedinatura...ma non cambia il risultato.

Ora il dubbio è: non gli arriva corrente/segnale oppure è rotto lui e fa troppa resistenza al suo ingresso/passaggio ?
Tra il precedente chip e lui vi è 1 condensatore & 1 resistenza per ciascun canale, ma visto che il problema è su entrambi i canali, non penso possa essere uno dei suddetti...

Consigli su come procedere ?
  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

26-07-14 11.34

Aggiornamento: attaccando la cassa da basso all'uscita analogica del convertitore DAC ottengo già il suono distorto, quindi se non sbaglio, il problema o è quel chip stesso o (purtroppo) ancora più a monte....e lì si entra nel mondo dei chip proprietari o quasi.... :-/
Dovrei poter verificare in qualche modo la bontà del segnare digitale, ma non saprei come (suppongo serva un convertitore digitale-analogico, ma ignoro se vi siano problemi anche nel modo di inviare i dati...).
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 39  

26-07-14 12.29

Sostituisci il 4565. Per provare toglilo, metti uno zoccolo ed un banale 4558 che è più facilmente reperibile.
  • andrew1
  • Membro: Senior
  • Risp: 504
  • Loc: Udine
  • Thanks: 12  

26-07-14 13.06

Mah, strano che si sia danneggiato qualche integrato, seppur possibile (anche io in effetti anni fà su un autoradio, ho avuto un problema sul 4558, dovuto però agli elettrolitici che c'erano là ingiro che avevano perso il liquido).

Comunque potresti comprare uno spray ghiacciante e raffreddare i componenti che sospetti (o provare con un phon localizzato), se sono difettosi, sono molto sensibili alle derive termiche.

Le tensioni in questo caso non vanno controllate con il tester, ma con l'oscilloscopio per vedere se c'è qualche ripple che potrebbe disturbare la catena del suono.

Inoltre gli elettrolitici secondo me andrebbero sostituiti, almeno quelli di filtro dell'alimentatore; lo capisci collegando l'oscilloscopio e verificando le tensioni come sopra, oppure ad occhio controllando se il termorestringente si è ritirato.

Sulla Gem Wk4 che mi hanno dato, e che era rimasta in cantina per 10 anni, ho sostituito tutti gli elettrolitici dell'alimentatore e dell'amplificatore e funziona da dio (non fosse per me che non sò suonare emo)
Edited 26 Lug. 2014 11:07
  • lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1152
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 19  

26-07-14 13.45

Il suggerimento sostitutivo con un 4558 è fattibile ma la misura alle uscite 0.x V mi fa propendere che sia ok infatti questi operazionali funzionano con alimentazione duale +/- per cui in condizione di equilibrio il risultato è prossimo allo zero a questo punto collega la radiolina (a volume basso mi raccomando) all'ingresso dell'operazionale (un canale alla volta) tramite un condensatore di disaccoppiamento che è generalmente già presente nella scheda, se il segnale è indistorto tutta la catena di B.F. è ok per cui bisogna risalire ancora più a monte ma qui ci si ferma perché si entra nella conversione dac e bisogna fare riferimento allo schema originale e alla tecnica sostitutiva cioè se ci sono buoni indizi su un determinato chip l'unica è sostituirlo ammesso e concesso che si trovi il ricambio e che il gioco valga la candela.By
  • bernisim
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Padova
  • Thanks: 0  

28-07-14 01.00

Come suggerito, ho immesso in ingresso all'operazionale il segnale di un lettore mp3 (prima su un canale e poi sull'altro) ed il suono è risultato sempre pulito...

A questo punto, vi ringrazio TUTTI DI CUORE per l'aiuto datomi, ma fermo qui i miei tentativi ed inizio l'opera di recupero dei pezzi ancora buoni.

In fondo, dopo più di 20 anni, ci può anche stare un po' di meritato riposo.
Conto a breve di mettere le mani su un MicroArranger (usato).

Grazie ancora! emo

Simone
  • AlexBk
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

22-09-16 14.03

Un saluto a voi tutti ! Stessa problematica riscontrata in una E-66 che sto visionando :
Suono distorto ed errata interpretazione delle tabelle allocazioni tasti ed ottave, timbriche incluse.
Testata la power & amp pcb, nessun problema riscontrato.
La distorsione parte dalla main board (test uscita segnale audio r&l direttamente dai pin audio out mb)
Escludo una corruzione del firmware su UV eprom (si dovrebbe esporla ad un eraser per danni critici).
Quindi si potrebbe ipotizzare una eventuale inadeguata tensione discontinua sui plc a basso voltaggio (sotto i 5 volts).
Data l'impossibilità di reperire schema dalla casa madre ed avete già affrontato la tematica, mi chiedevo se qualcuno ha a disposizione uno schema per proseguire quest'opera di esaurimento pazzesca emo
  • AlexBk
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 0  

24-09-16 04.16

Operazione portata a buon termine: il problema è nel modulo h1by presente sulla Mb, ho rilevato un anomalia a monte del quarzo causata da saldature a freddo instabili su uno dei due chip che scaldava un bel pò...,quindi, armandosi di saldatore ad aria (350 gradi e flusso ventola media, "soft") è sufficente ripassare i 4 lati delle saldature. Grazie ancora ragazzi!! emo