Casio px5s: i nostri settaggi e consigli di utilizzo

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

18-01-14 15.22

ciao a tutti!
Ora che anche a me è arrivato questo gioiellino, vorrei creare un 3d dedicato solo a tutti coloro che hanno creduto alle (tantissime) potenzialità di questo strumento.
Quindi ora diamoci tutti dentro, e cerchiamo di darci una mano a vicenda tutti quanti insieme indicazioni o consigli per il miglior utilizzo possibile... Ad esempio, quale suono merita di essere scaricato piuttosto che un altro - oppure, ancora più semplicemente, quali settaggi abbiamo utilizzato per ottenere il "nostro" suono di piano, o degli strings ancora più efficaci, o come far "cantare" meglio gli organi, eccetera eccetera.
Benvenuti, amici del PX5s! E un ringraziamento in particolare al nostro "guru" Anumj, presidente "de facto" di questo nostro club! emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-01-14 15.50

Chiediamo di fare una sezione speciale su Supporti Musicali emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-01-14 16.06

@ proemio
Chiediamo di fare una sezione speciale su Supporti Musicali emo
No, direi di creare un forum apposito dal nome "PX-5S italian supporters"
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-01-14 16.23

emidio ha scritto:
E un ringraziamento in particolare al nostro "guru" Anumj, presidente "de facto" di questo nostro club!


Oggi e domani ho pochissimo tempo, ma se riesco tra una cosa e l'altra, ti consiglio qualcosina.

Tu intanto esplora e installati l'editor. L'hai aggiornato il pX?
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

18-01-14 16.23

beh, per ora possiamo tenere un 3d apposito qui... Chi si sente disturbato dalla cosa non è obbligato per forza a partecipare emo
Viceversa, potrebbe essere d'aiuto a chiunque voglia scambiarsi suggerimenti e/o consigli su questo strumento.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

18-01-14 16.26

@ emidio
beh, per ora possiamo tenere un 3d apposito qui... Chi si sente disturbato dalla cosa non è obbligato per forza a partecipare emo
Viceversa, potrebbe essere d'aiuto a chiunque voglia scambiarsi suggerimenti e/o consigli su questo strumento.
bravo!

...e soprattutto in questo thread accogliamo tutti, emarginati, nuovi poveri, nulla tenenti, senza tetto, possessori di cp4...

  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

18-01-14 20.33

Eccomi qui, ho appena finito di provare il PX5s per un'oretta...
Prime impressioni:

1. Aspetto: devo ammetterlo: come ho scritto nel 3d precedente, a me - almeno in foto e in video - il Px5s non faceva impazzire... Mi sembrava un po' troppo "giocattoloso" per uno strumento di fascia professionale. Niente di più sbagliato: questo Privia dal vivo è davvero bello, molto professionale ed elegante. Il vero miracolo si compie nella sua leggerezza (finchè non lo si prende non ci si crede), che non pregiudica affatto la stabilità sullo stand, come molti temevano. E poi la custodia soft KC 134 della Stefy Line sembra cucita addosso alle sue fattezze...
L'unica cosa che non mi piace è la dimensione dei tastini di selezione sul pannello, sinceramente non mi ci trovo benissimo, però credo che sia un peccato davvero veniale.

2. Tastiera: ragazzi, la tastiera di questo Privia è - la prima volta che si suona - TRAUMATIZZANTE. Nel senso che non ti aspetti che le dita abbiano la sensazione che danno le venature simil avorio ed ebano... Durante le prime note ci si sente un po' destabilizzati (anche perchè la sensazione NON è quella di un piano vero), ma col passare del tempo invece ci si abitua in frettissima e la si apprezza non poco per il "grip" che riesce a dare! Per quanto riguarda l'action, è FAVOLOSA: io non sono certo un "fulmine di guerra" a livello pianistico, eppure le dita si muovono con disinvoltura godendo di un'ottima curva dinamica producendo il massimo risultato con il minimo sforzo.

3. Suoni: allora, vi giuro che come ho acceso il piano e ho cominciato a suonarlo ho pensato la cosa peggiore che potesse succedermi, cioè di dover dare ragione a Superbaffone... Sinceramente quello che ho sentito non mi è piaciuto. Poi, memore anche dei consigli (evviva questo forumemo) di alcuni utenti, ho cominciato a "smanettare" sull'equalizzazione e... il suono è cambiato come dal giorno alla notte. Sembra incredibile, ma è proprio così: le sonorità del PX5s non sono affatto scadenti, ma sono inspiegabilmente "presentate" in maniera scadente, cioè "ingabbiate" in un'equalizzazione che definire "piatta" è poco: basta agire nella giusta maniera e il suono si "apre" in maniera più che soddisfacente!
Per quanto riguarda il mio gusto personale, ho modificato il suono di Piano Concert equalizzando i bassi a +4, i medio bassi a -3, i medio alti a -3, e gli acuti a +6. Imho, splendido.
Ho capito quindi che non solo il piano, ma tutti gli altri suoni possono essere assolutamente messi in linea con i propri gusti agendo davvero su pochi parametri... E poi l'editor (a cui ho già dato una prima occhiata) è davvero intuitivo e mette sotto gli occhi in un attimo tutti i parametri che compongono la "struttura del suono" del PX.
A proposito: il piano mi è arrivato già con l'ultima versione dell'OS, cioè la 1.11.

4. Utilizzo da master: emo e non aggiungo altro. Con i controlli in tempo reale che si hanno a disposizione (e ogni controller può agire su DUE parametri!) le possibilità di intervento sono praticamente infinite... Si può agire dai parametri di modifica del suono (cutoff, resonance) fino agli effetti o ai CC midi. Meraviglioso!

5. Funzioni arpeggiatore/phrases: queste sono funzioni che a me personalmente non interessano (almeno per ora), ma sappiate che sapendoci fare si possono praticamente comporre canzoni intere (e salvarle come smf) o utilizzare il PX come vero e proprio arranger...

MA CHE FIGATA!!!
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

18-01-14 21.14

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma sto leggendo avidamente i vostri commenti da un paio di mesi.

Sappiate che con tutti questi post sulla PX5S mi state convincendo a comprarla emo

La prossima settimana la vado a provare! emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-01-14 21.41

@ sgranzo
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ma sto leggendo avidamente i vostri commenti da un paio di mesi.

Sappiate che con tutti questi post sulla PX5S mi state convincendo a comprarla emo

La prossima settimana la vado a provare! emo
Hai la nostra benedizione emo
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

18-01-14 23.34

Intanto ho messo su QUESTO mini portale sulla PX5S dove ho raccolto un pò di link importanti...emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

18-01-14 23.59

@ proemio
Intanto ho messo su QUESTO mini portale sulla PX5S dove ho raccolto un pò di link importanti...emo
un thanks non te lo leva nessuno!emo
A proposito proemio: tu sei d'accordo con la mia analisi dei suoni e sulla mia maniera per migliorarli? Tu come fai?
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-01-14 12.26

Bravissimo.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-01-14 12.34

JoelFan, ho visto che su un altro 3d hai detto di utilizzare il "modern piano"... Ti prego di scrivere anche qui le operazioni che compi per ottenere le tue sonorità, o quali suoni hai ritenuto degni di essere scaricati dal sito emo
Edited 19 Gen. 2014 11:34
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-01-14 12.39

Azz... vorrei anche un parere di Yamahisti e Rolandisti convinti... su questo privia...
(io come sapete sono razzista riguardo ai vari Casio.. Technics e via dicendo... in altre parole un Yamahista integralista) emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-01-14 13.34

@ FranzBraile
Azz... vorrei anche un parere di Yamahisti e Rolandisti convinti... su questo privia...
(io come sapete sono razzista riguardo ai vari Casio.. Technics e via dicendo... in altre parole un Yamahista integralista) emo
E' ovvio che tutti siano benvenuti, ma vorrei che questo 3d fosse un punto di discussione per i possessori di PX5s, oppure per chi - come potresti essere tu - è incuriosito dallo strumento. Di sicuro, però, c'è il fatto che non condivido affatto il tuo razzismo: secondo me uno strumento si sceglie perchè risponde alle caratteristiche che si cercano.
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

19-01-14 14.10

@ emidio
JoelFan, ho visto che su un altro 3d hai detto di utilizzare il "modern piano"... Ti prego di scrivere anche qui le operazioni che compi per ottenere le tue sonorità, o quali suoni hai ritenuto degni di essere scaricati dal sito emo
Edited 19 Gen. 2014 11:34
Ho provato i timbr. Anumj mi chiedeva, prima di possedere il PX-5S, quale fosse il piano elettrico di un video trovato su Youtube. Ho risposto dicendo che mi sembrava il Modern EP, che ha un tone chiamato Digital Ep1.

In realtà per il momento lo uso come Piano e Piano elettrico. Come synth uso il Juno Stage. Quindi uso più o meno i preset di fabbrica, scavando un poco i medi, come hai suggerito tu.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-01-14 14.56

ti ringrazio! emo
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma
  • Thanks: 7  

19-01-14 15.43

@ emidio
ciao a tutti!
Ora che anche a me è arrivato questo gioiellino, vorrei creare un 3d dedicato solo a tutti coloro che hanno creduto alle (tantissime) potenzialità di questo strumento.
Quindi ora diamoci tutti dentro, e cerchiamo di darci una mano a vicenda tutti quanti insieme indicazioni o consigli per il miglior utilizzo possibile... Ad esempio, quale suono merita di essere scaricato piuttosto che un altro - oppure, ancora più semplicemente, quali settaggi abbiamo utilizzato per ottenere il "nostro" suono di piano, o degli strings ancora più efficaci, o come far "cantare" meglio gli organi, eccetera eccetera.
Benvenuti, amici del PX5s! E un ringraziamento in particolare al nostro "guru" Anumj, presidente "de facto" di questo nostro club! emo
Grazie EMIDIO per questo forum. Io sono alle prime armi per riguarda lo "smanettamento" sul mio bellissimo PX 5S. Egoisticamente Vi seguiro per sfruttare al meglio le grandissime potenzialità di questo piano stage che mi ha sorpreso per il suo marchio Casio, veramente mi ha sorpreso. Grazie ancora a Te e gli altri amici che interverranno a questo forum.


Edited 19 Gen. 2014 14:44
  • proemio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona
  • Thanks: 69  

19-01-14 16.28

emidio ha scritto:
A proposito proemio: tu sei d'accordo con la mia analisi dei suoni e sulla mia maniera per migliorarli?


Mi trovo in linea con la tua analisi, è molto simile all'esperienza che ho fatto io e che ho brevemente riportato nel colossale thread di questo forum emo
I suoni, per me, per un 20% vanno già bene così, un 50% si possono migliorare-abbellire anche di molto, un 30% sono scarsini e non si possono fare miracoli con i settaggi...

Tuttavia, come dicevi tu, già con l'eq si possono regolare-migliorare i suoni a seconda dei nostri gusti o anche delle situazioni in cui ci si trova, così, al volo...senza bisogno di entrare in sottomenu vari...

Poi, la cosa bella e interessante è che puoi approfondire le modifiche a più livelli:
- mettendo insieme negli HexLayer suoni già pronti, dedicandoti a sommarli o incatenarli in svariati modi assegnando parametri ai controlli a disposizione
- si può andare più in profondità a modificare i singoli layer nella catena di sintesi pitch-filter-amp-lfo-envelope ecc...certo non siamo ai livelli delle workstation, ma è già sufficiente se si vuole dedicare più tempo a suonare che a modificare suoni...
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3144
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 252  

19-01-14 18.28

grazie, proemio... Io per ora ho scaricato dal forum ufficiale Casio diversi suoni che "a naso" mi sembravano interessanti... Appena li avrò provati vi farò conoscere le mie impressioni.