Nord stage: si può fare questo...?

  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

24-12-13 10.36

Salve a tutti,
eccovi subito il mio bel quesito natalizio:
Sul Nord Stage Compact posso selezionare due effetti distinti per due synth distinti che si trovano però all'interno dello stesso program?
Mi spiego meglio...
Program 20.4, Panel A Synth 1 con effetto delay, Panel B Synth 2 senza deley ma con Flanger?

Grazie in anticipooooo
  • pupo
  • Membro: Guest
  • Risp: 68
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 3  

24-12-13 10.40

e chi te lo vieta?
basta premere due tasti
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

24-12-13 10.45

se si tratta di delay e effetti di modulazione la risposta è si.

ma il riverbero e la compressione è uguale per tutti.
  • fab82
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Trento
  • Thanks: 26  

24-12-13 10.51

Sarà che non ho dormito questa notte ma sono completamente fuori. Scusate la domanda totalmente scontata.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 10.26

Scusate altra domanda:

Ho visto che lo stage 2 ha 3 zone di split ( obbligate, ahimè).

Essendo due layer indipendenti, vuol dire che di fatto posso organizzare 6 suoni spalmati sulla tastiera , però vincolati alle 3 zone?

Grazie se qualcuno mi spiega meglio ..
emo
  • snowman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1428
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 88  

13-01-14 10.40

Parlando di piano organo e synth come sorgenti, puoi avere su ognuna delle 3 zone splittabili tutte e 3 le sorgenti contemporaneamente, solo una o due di quelle che ti interessano, al momento non ricordo se è possibile avere ad esempio in basso organo, in centro piano e in alto organo e synth ma credo di no, teoricamente una sorgente può essere presente solo su due zone adiacenti.

tutto ovviamente va replicato sul secondo layer che avrà gli stessi punti di split ma combinazioni delle sorgenti differenti se si vuole. In oltre c'è la quarta sorgente ovvero la extern che lavora come le altre ma in più può essere attiva ma non localmente, ovvero è attiva così da avere per esempio program change sulla seconda tastiera ma premendo le note della stage non suona l'altra tastiera

in altre parole i punti di split restano costanti sul singolo program, ma può cambiare la "spalmatura" delle sorgenti.
Edited 13 Gen. 2014 9:44
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 11.09

snowman ha scritto:
una sorgente può essere presente solo su due zone adiacenti

esatto
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 11.19

Sono layerabili due suoni della stessa sezione?

Posso cioè ad esempio avere sul basso un synth più pad, sulla parte centrale un piano con un piano in layer con pad, e sull alta un organo?



Edited 13 Gen. 2014 11:24
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 12.22

Quanto può essere vantaggioso avere la versione 88 anziché 76 ?

Restano le tre zone , ma semplicemente più ampie giusto?

  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 12.52

Sono layerabili due suoni della stessa sezione?

Si se attivi entrambi i pannelli.

Posso cioè ad esempio avere sul basso un synth più pad, sulla parte centrale un piano con un piano in layer con pad, e sull alta un organo?

No perchè hai usato un suono synth di troppoemo

Puoi avere synth + pad sul basso, piano parte centrale e se vuoi un pad devi prenderlo da un modulo o da una tastiere attivando la sez ext. e infine l'organo sulla parte alta.

Per ogni pannello (A+B) hai tre sezioni(organo,piano,synth) + la ext per pilotare un'eventuale modulo o tastiera.
Hai a disposizione tre punti di split con cui dividere le sezioni.
I tre punti di split sono in comune con i due pannelli, quindi le aree non cambiano che tu abbia attivato un pannello singolo o tutti e due.
Se attivi entrambi i pannelli hai la possibilità di mettere in layer due sez. all'interno della stessa area di split.

Se tu avessi una master (anche 49 tasti)e utilizzando bene i canali midi del NS, si possono avere delle combinazioni interessanti memorizzando tutto in un singolo program.

Spero di esserti stato d'aiuto
Edited 13 Gen. 2014 11:53
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-01-14 12.57

@ SMARTKID
Quanto può essere vantaggioso avere la versione 88 anziché 76 ?

Restano le tre zone , ma semplicemente più ampie giusto?

Giusto, basta che guardi le immagini e la posizione dei led (che è la stessa per tutti i modelli) e conti i tasti in più sulla prima ed ultima ottava...
Edited 13 Gen. 2014 11:57
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 13.47

Grazie a tutti

Non capisco però perché se nella parte bassa attivo i pannelli a/b usando due synth in layer, non posso fare poi la stessa cosa nella parte centrale o superiore, assegnando nuovamente al pannello a un pad e al b ad esempio un piano , layerandoli...

emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

13-01-14 13.57

...la semplicità di Clavia ricorda l'interfaccia user-friendly di Yamaha...
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

13-01-14 13.59

Perchè non devi pensare a "posso mettere 2 layer" ma la devi pensare come:
Ho 2 pannelli ( A e B). In ogni pannello ho 3 generatori sonori (organo, piano e synth). Questi possono essere usati una volta per pannello.
Se già fai uno split con layer di basso e pad vuol dire che la sezione synth di entrambi i pannelli sono stati attivati, quindi non puoi più usarli per un altro split nello stesso program
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-01-14 14.50

@ lucabbrasi
...la semplicità di Clavia ricorda l'interfaccia user-friendly di Yamaha...
ah-ah-ah. (risata mono-tona)... parli cosí perché non ne hai mai usato uno, credo; invece é molto semplice, come ha spiegato bene anche Dario moog: hai una master e 3 generatori sonori specializzati e monotimbrici (Organ, piano, Synth) x 2 (ovvero una serie da 3 per ciascuno dei 2 pannelli)
Edited 13 Gen. 2014 14:04
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 15.01

@ SMARTKID
Grazie a tutti

Non capisco però perché se nella parte bassa attivo i pannelli a/b usando due synth in layer, non posso fare poi la stessa cosa nella parte centrale o superiore, assegnando nuovamente al pannello a un pad e al b ad esempio un piano , layerandoli...

emo
forse non mi sono spiegato bene io, seguendo il tuo esempio nello stesso program non lo puoi fare perchè li hai già attivati tutte e due nella parte bassa.
In un altro program puoi metterli dove vuoi, ma sempre due sono...
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

13-01-14 15.06

[c]
dariomoog@

Perchè non devi pensare a "posso mettere 2 layer" ma la devi pensare come:
Ho 2 pannelli ( A e B). In ogni pannello ho 3 generatori sonori (organo, piano e synth). Questi possono essere usati una volta per pannello.
Se già fai uno split con layer di basso e pad vuol dire che la sezione synth di entrambi i pannelli sono stati attivati, quindi non puoi più usarli per un altro split nello stesso program
[/c]




Ecco cosi è spiegato meglioemo
Edited 13 Gen. 2014 14:09
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-01-14 16.03

In altre parole , Non si può creare una sorta di "multi" o combi come su workstation, dove abbini ciò che vuoi e per l estensione ch preferisci.

Che senso ha, su uno strumento da 3500 euro, non poter creare un unico program, o combi, o chiamatelo come volete, tutto pronto per suonare al volo in basso un synth in layer con due voci, e un semplice piano pad in alto?

Mi sembra assurdo.. O forse scusate ho ancora mal capito io..

emo

  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona
  • Thanks: 46  

13-01-14 16.09

SMARTKID ha scritto:
In altre parole , Non si può creare una sorta di "multi" o combi come su workstation, dove abbini ciò che vuoi e per l estensione ch preferisci.

Che senso ha, su uno strumento da 3500 euro, non poter creare un unico program, o combi, o chiamatelo come volete, tutto pronto per suonare al volo in basso un synth in layer con due voci, e un semplice piano pad in alto?

Mi sembra assurdo.. O forse scusate ho ancora mal capito io..

i layer li puoi fare ma al massimo con 2 layer per ogni engine. Per cui se metti in basso 2 synth non hai più synth da poter layerare! emo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

13-01-14 16.10

@ SMARTKID
In altre parole , Non si può creare una sorta di "multi" o combi come su workstation, dove abbini ciò che vuoi e per l estensione ch preferisci.

Che senso ha, su uno strumento da 3500 euro, non poter creare un unico program, o combi, o chiamatelo come volete, tutto pronto per suonare al volo in basso un synth in layer con due voci, e un semplice piano pad in alto?

Mi sembra assurdo.. O forse scusate ho ancora mal capito io..

emo

La seconda che hai detto.... paragoni cose diverse e ti ostini a non voler capire che la struttura e la filosofia del Nord stage sono diverse, forse non é lo strumento adatto a te, risparmia i tuoi soldi...

PS: il rapporto przzo/featurers non ha senso negli strumenti musicali, altrimenti ci si dovrebbe lamentare (che so) del Moog Voyager che produce un solo suono, per giunta monofonico, a quel prezzo..??emo
Edited 13 Gen. 2014 15:12