Roland v-synth, di che parliamo ?

26-04-13 02.56

Che qualcuno mi illumini.
Che differenza c'è tra il Roland V Synth V2 e il Roland V Synth GT 2.0 ?
Grazie a tutti.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

26-04-13 03.56

Beh si ci sono....il gt oltre ad essere compatibile perfettamente con il v2, possiede un sistema dual che consente di avere due tones ognuno con 2 osc, un tone quindi equivale al vecchio v2 e quindi in teoria un gt è quasi come avere due vsynth normali, anche se alcune cose rimangono invariate es riverbero e chorus sono sempre condivisi dai due tones, anche se i tone fx sono indipendenti....inolyre possiede un sistema denominato AP synthesis simile alla supernatural ossia modelli fisici combinati ai samples, e funzioni avanzate di vocal processing/vocoding/harmonizing integrate....aggiungi un interfaccia ridisegnata,connessioni usb data e host, ingresso con preamplificazione, display a colori ed effetti potenziati desunti in parte da fantom g.
Memoria samples, funzioni cosm e sintesi sono identiche se non per il fatto che sono sdoppiate, grazie alla struttura dual.

Come qualità sonora siamo li,entrambi montano convertitori di ottima qualità.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-04-13 12.32

Una differenza tra il V-Synth e il V-Synth GT e' che quest'ultimo non puo' montare le schede VC-1 e VC-2 che sono la scheda vocal e la D50.

Per la vocal non e' un grossissimo problema visto che parte di essa e' stata integrata nel GT, la grossa mancanza e' la scheda D50 che il GT non ha e, a quanto pare, e' motlo potente.

Io ho il GT e ne sono contentissimo, e' un synth eccezionale, con il sistema dual puoi mettere due toni, entrambi con due oscillatori, in split o layer e creare cose che non puoi fare con nessun altro synth.

Ho e ho avuto diversi synth e workstation, al momento ho yamah sy35, korg trinity e kronos, fantom etc.etc...e ho un V-Synth GT....posso dire che V-Synth e korg trinity sono i migliori acquisti che ho fatto.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

26-04-13 20.05

Ma allora, aggiungo, l'XT cosa aggiunge ?
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

26-04-13 20.16

La X al posto della G. emo

Scherzo.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

26-04-13 20.20

@ bigsquash
Ma allora, aggiungo, l'XT cosa aggiunge ?
L'XT è la versione a rack del primo V-synth e aggiunge rispetto a quest'ultimo il touch screen a colori e, soprattutto le due v-card (vocoder e d50) di default nel sistema.
Nel primo v-synth dovevi comprarle a parte e, soprattutto, per attivarle, bisognava spegnere e riaccendere la macchina, particolare quest'ultimo particolarmente fastidioso soprattutto durante un live...
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-04-13 20.23

Nulla, semmai toglie....i controlli live come il dbeam e il trim pad.


Qualcuno dice che suona piu' "acido" del gt e questo puo' essere vero visto che il GT impiega Effetti a 96 khz che rendono il suono un pelo piu' pulito, smooth....anche se non credo ci sia poi tanta differenza.
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

26-04-13 20.26

@ metallo
Nulla, semmai toglie....i controlli live come il dbeam e il trim pad.


Qualcuno dice che suona piu' "acido" del gt e questo puo' essere vero visto che il GT impiega Effetti a 96 khz che rendono il suono un pelo piu' pulito, smooth....anche se non credo ci sia poi tanta differenza.
Beh ma il trim pad è su schermo touch, quindi in realtà non è perso...
Sul suono, non so dire, non possedendo il Gt. Ricordiamo però che l'XT è uscito PRIMA del GT.
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

26-04-13 20.29

Si questo e' vero.

Sul suono neanche io so dire con certezza perche' non ho mai avuto in GT....sta di fatto che si, l'XT e' uscito qualche anno prima. Il GT ha perso il D50 (grave mancanza di roland a mio avviso) e ha un vocal designer un pelo piu' limitato dell'XT ma nel contempo questo puo' essere usato in combinazione con suoni classici synth, cosa che l'XT pare non possa fare.
  • bigsquash
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Torino
  • Thanks: 62  

27-04-13 17.12

Scusate se sono ottuso, ma allora con xt (2 unità Rack, vero?) non di puó suonare contemporaneamente D50 e v-synth?
  • Wildecat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1403
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 102  

27-04-13 20.16

@ bigsquash
Scusate se sono ottuso, ma allora con xt (2 unità Rack, vero?) non di puó suonare contemporaneamente D50 e v-synth?
Confermo. Con l'XT, che occupa 4 unità rack, non puoi suonare contemporaneamente un suono del v-synth e uno delle schede installate.