Fbt vertus vs bose l1 con sub b2

  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

23-11-12 10.49

Salve amici del forum ,volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto la possibilita' di sentire questo impianto
fbt vertus volevo le vostre impressioni come suona la potenza e definizione sulla voce,e se si e fatto un testa a testa con il bose
giusto x capire le differenze
Mi piace l'idea di avere un impianto del genere

attendo le vostre risposte

grazie
Edited 23 Nov. 2012 10:26
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

23-11-12 13.36

Mi è' piaciuto molto, ha più' botta...ma è
Anche più
Potente....
Edited 23 Nov. 2012 12:39
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

23-11-12 16.00

il confronto che chiedi lo abbiamo fatto un mese fa presso il Centro Musica Di Salvatore (prov. Foggia) dove ero andato a prendere il secondo sub per il mio L1 Bose.
Queste le impressioni congiunte (mia e del titolare del negozio):
Sistema FBT: più potente ma con minore qualita audio: per uscire veramente, il suono deve essere pompato con il master, a bassi volumi il suono è abbastanza anonimo, direi poco brillante sugli alti, un pò impastato...quando alzi il volume, il suono esce, però sempre con una caratterizzazione live abbastanza spinta.

Sistema Bose con 2 sub (pilotati dalla stessa base L1): suono qualitativamente migliore, minore pressione sonora. In un contesto al chiuso, qanche se ampio tipo sala o teatro, o in un contesto all'aperto che non sia il palco, la diffusione sonora del bose è ottima, ovviamente all'aperto o sul palco si avverte che il sistema FBT utilizza due sub + 2 satelliti, sopratutto se posizionati tra loro ad una distanza palco, 10/12 mt almeno. E' il sistema ideale in un contesto jazz, acustico, musica live non troppo impastata di strumenti, musica preregistrata. Suono eccellente anche a volumi bassi, a differerza di FBT.

Sistema Bose con 4 sub (2 pilotati da base + 2 pilotati da modulo aggiuntivo dal peso di 1 kg): la situazione cambia radicalmente, alla qualità di base si aggiunge la potenza, paragonabile a quella FBT ma con una definizione e qualità maggiore. Restano le considerazioni valide per la situazione "fronte del palco", cioè con palco 12 mt o piazza, la diffusione FBT è più da palco, appunto...

Le mie considerazioni personali: non facendo piazze o situazioni simili, preferisco decisamente bose con i 4 sub (ai quali sto progressivamente cercando di avvicinarmi), per la qualità del suono, per la trasportabilità ed i pesi ( max 10/11 kg dei singoli elementi), per la modularità (in base alle esigenze e grandezza del locale posso usare 1, 2, 3 o 4 sub con 1 sola colonna, sempre però con la stessa qualità audio e diffusione del suono a 180 gradi, sia con 1 o che con 4 sub)...con FBT devi comunque portare tutto il sistema, anche perchè l'angolazione dei diffusori medio alti è quella tradizionale dritta, non asimmetrica
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

24-11-12 10.57

ottima recensione
complmenti
io ho sentito il nuovo bose l1s con il sub B2 , fianco al vertus composto da una colonna e un sub

ho notato che alzando i volumi il bose distorceva mentre l'fbt spingeva come un pazzo

pero' il bose e' piu hifi mentre come hai detto tu l'fbt e' piu live

sono indeciso..........................
forza fatevi avanti chi li ha sentiti questi impianti
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 418
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 16  

24-11-12 13.58

Ma ragazzi, è possibile che sia nel sito che nel manuale (consultabile in pdf) di questi sistemi bose non venga specificata l'efficienza, la potenza e la spl? Per quanto riguarda sistema più grosso c'è scritto soltanto che l'assorbimento è di 500 watt.. Cioè sinceramente gli unici dati "tecnici" disponibili sono le dimensioni, il peso, e l'assorbimento. Stop.
  • rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 165  

24-11-12 15.58

@ TOTOLIVE
ottima recensione
complmenti
io ho sentito il nuovo bose l1s con il sub B2 , fianco al vertus composto da una colonna e un sub

ho notato che alzando i volumi il bose distorceva mentre l'fbt spingeva come un pazzo

pero' il bose e' piu hifi mentre come hai detto tu l'fbt e' piu live

sono indeciso..........................
forza fatevi avanti chi li ha sentiti questi impianti
Attento, tu hai provato il sistema ridotto, quello con metà diffusori rispetto al modello principale L1, prezzo ridotto ed ovviamente potenza ridotta. A parità di costi andrebbe provato il sistema FBT con il sistema maggiore L1 II con 2 sub (3000 euro circa FBT contro 2700 circa di Bose)
  • boblagana
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

27-11-12 11.28

ho venduto il mio Bose L1 con 2 sub per passare al Vertus (ne ho acquistati 2 e cioe' 2 satelliti e 2 sub).

Il Bose grande qualita' ma allo stesso livello del Vertus, grande difetto del Bose : poca potenza, entra in protezione (abbassando i suoi volumi) e questa cosa a me ha dato sempre molto fastidio.

Il Vertus (1100 watt ogni Vertus) ha una potenza incredibile, una meraviglia.

Nessun rimpianto ( e poi e' molto piu' pratico, col Bose portavo 5 pezzi : 2 colonne, la base e 2 sub) con un Vertus 2 pezzi soltanto (1 sub e 1 satellite) avendo, per giunta, una potenza molto maggiore con le stessa qualita' audio.

Della Bose adoro i Compact (ne ho 2), pochissima potenza ma una qualita' stellare. Li uso per piccole situazioni tranquille. Non ha rivali.

Il Vertus e' , secondo me, superiore al Bose L1 grande.
Edited 27 Nov. 2012 12:11
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona
  • Thanks: 93  

27-11-12 14.19

@ boblagana
ho venduto il mio Bose L1 con 2 sub per passare al Vertus (ne ho acquistati 2 e cioe' 2 satelliti e 2 sub).

Il Bose grande qualita' ma allo stesso livello del Vertus, grande difetto del Bose : poca potenza, entra in protezione (abbassando i suoi volumi) e questa cosa a me ha dato sempre molto fastidio.

Il Vertus (1100 watt ogni Vertus) ha una potenza incredibile, una meraviglia.

Nessun rimpianto ( e poi e' molto piu' pratico, col Bose portavo 5 pezzi : 2 colonne, la base e 2 sub) con un Vertus 2 pezzi soltanto (1 sub e 1 satellite) avendo, per giunta, una potenza molto maggiore con le stessa qualita' audio.

Della Bose adoro i Compact (ne ho 2), pochissima potenza ma una qualita' stellare. Li uso per piccole situazioni tranquille. Non ha rivali.

Il Vertus e' , secondo me, superiore al Bose L1 grande.
Edited 27 Nov. 2012 12:11
Diciamo che poi è' l'impressione che ho avuto anche io...forse il Bose e' effettivamente più
Avvolgente a livello di proiezione...il vertus però ha più potenza....
...forse è' uno dei pochi caso in cui la differenza possa essere davvero molto soggettiva

  • boblagana
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

27-11-12 14.24

daccordissimo.
  • angelogrillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

27-11-12 15.41

buongiorno a tutti.
concordo con alex, anche io avevo il bose l1serie due addirittura con 4 sub. suonava benissimo ma
non ce paragone con il vertus 2 sub e due satelliti. adesso sto suonando con il vertus e mi trovo
veramente bene: per qualita e sopratutto la potenza e veramente impressionante.
toto te lo puoi comprare benissimo.
per me era impensabile che comprassi fbt.. ma lo fatto e devo dire che é il miglior impianto secondo me
che stanno producendo... bravissimi fbt.. al momento lunico neo é: manca una maniglia di trasporto
per il sub. e lo chiedo anche al proggettista di intervenire subito perché secondo noi pianobaristi
quando andiamo a suonare nei vari locali, troviamo spessisimo scale e scalini. quindi immaginate
che lo devo afferare con tutte e due le mani enaturalmente appogiandolo sul petto.....
quindi voglio dire che é un problema... io credo che alex gia lo ha usato e potrebbe dare conferma.
detto questo suona veramente bene... e lo consiglierei a tutti i pianobaristi.che fanno tante serate e intratenimenti perhé oltre alla pulizia sonora proiettato in avanti abbiamo veramente potenza quando serve..
malgrado e freschissimo da 15 giorni. ho fatto 6 serate appunto per questo sto dando il mio contribbuto..
cia ragazzi a presto
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

27-11-12 19.27

Un confronto tra questi due impianti (Bose e Fbt) con la serie Digit di SR Tech??
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

27-11-12 19.31

l'sr lo provato e non mi e' piaciuto ha un limite di potenza si ferma subito

Comunque io vado per il fbt vertus trovato a 2850 euro tutto completo compresa spedizione e le custodie originali
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino
  • Thanks: 16  

27-11-12 19.55

Non vorrei andare contro corrente ma proprio sabato sono andato a sentire il Vertus e non mi ha proprio entusiasmato. La potenza c'è di sicuro, come anche la diffusione omogenea dei locali, ma sulla qualità personalmente avrei da eccepire. L'impianto di per se è ben suonante se sentito da solo, ma mi lasciava un po perplesso sino a quando non l'ho confrontato contemporanemente con altre casse FBT. Paragonato per esempio alle Himaxx40a ho capito cosa manca al Vertus: è completamente privo di medi, drammaticamente direi. Questa è solo la mia modesta opinione ma credo che per quasi 3000€ si possa comprare materiale di qualità nettamente superiore.emo
  • angelogrillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

27-11-12 20.37

non te ne pentirai toto.. poi quando ti arriva ci fai sapere come va..
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

27-11-12 20.59

ARRIVA DOMANI E VI FARO SAPERE
  • boblagana
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Roma
  • Thanks: 13  

28-11-12 09.39

@ angelogrillo
buongiorno a tutti.
concordo con alex, anche io avevo il bose l1serie due addirittura con 4 sub. suonava benissimo ma
non ce paragone con il vertus 2 sub e due satelliti. adesso sto suonando con il vertus e mi trovo
veramente bene: per qualita e sopratutto la potenza e veramente impressionante.
toto te lo puoi comprare benissimo.
per me era impensabile che comprassi fbt.. ma lo fatto e devo dire che é il miglior impianto secondo me
che stanno producendo... bravissimi fbt.. al momento lunico neo é: manca una maniglia di trasporto
per il sub. e lo chiedo anche al proggettista di intervenire subito perché secondo noi pianobaristi
quando andiamo a suonare nei vari locali, troviamo spessisimo scale e scalini. quindi immaginate
che lo devo afferare con tutte e due le mani enaturalmente appogiandolo sul petto.....
quindi voglio dire che é un problema... io credo che alex gia lo ha usato e potrebbe dare conferma.
detto questo suona veramente bene... e lo consiglierei a tutti i pianobaristi.che fanno tante serate e intratenimenti perhé oltre alla pulizia sonora proiettato in avanti abbiamo veramente potenza quando serve..
malgrado e freschissimo da 15 giorni. ho fatto 6 serate appunto per questo sto dando il mio contribbuto..
cia ragazzi a presto
vero, manca una maniglia sul sub. chissa' se e' possibile applicarla ??????

Altra cosa : manca il tastino per accendere/spegnere sia il sub che il satellite e non e' poco secondo me, per il resto fantastico......
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

28-11-12 13.02

ciao a tutti , l'impianto vertus e' arrivato stamattina (da circa 1 ora) lo subito montato e devo dire che e' veramente bello sia esteticamente che come qualita' fantastico. e poi chi ha detto che non ha medie frequenze si e' sbagliato , se lo si mette a 3 come dsp , caccia dei medi da paura
la potenza e' davvero tanta .
lo provato in un salone di 30 metri x 10 circa e devo dire che arriva ovunque
Belle anche le custodie delle teste e dei sub . ho notato anche io la mancanza del pulsante di accensione ,ma considerate che hanno i powercon che in pratica quandi si inseriscono si devono girare x accendere l'impianto in pratica quello e' il pulsante di accensione

grazie a tutti x i consigli
  • angelogrillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

28-11-12 13.12

toto tanti auguri suona veramente bene ...poi ci fai sapere i preset e i volumi come li metti..
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese
  • Thanks: 1  

28-11-12 13.15

per adesso sotto consiglio del venditore
volumi a zero db quindi al centro
preset dei sub sul 2 preset dei satelliti sul 3 e tastino premuto della testa x il taglio delle frequenze
le casse nel sub nellìingresso link

Mi sto proprio diverrtendo e' davvvero fantastico

ciao
  • angelogrillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

28-11-12 13.16

ciao bobla io cerco di telefonare in casa fbt..cosi citeniamo informati.
a proposito tu i preset sia per satelliti e per isub compreso ivolumi come li metti...