Come collegare la cassa e il computer al mixer?

  • LAURETTA_81
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

13-11-10 13.56

salve, ho un problema sono alle prime armi e vorrei chiedere delle istruzioni "facili" su come devo collegare la mia CASSA JOLLY 12RA E IL PC AL MIXER KEMPTON ME 8-2 APPENA ACQUISTATI. grazie e scusate l'ignoranza!!!
  • Nexie_pa
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

13-11-10 14.02

Ciao Lauretta,
secondo me dipende dall'uso che ne devi fare, ovviamente è ben accetta qualsiasi obiezione, dato che sono "niubbia" anche io.
Se il pc ti serve esclusivamente per qualche base karaoke o simili, dovresti comprare un cavo jack + riduttore jack 3.5 e collegare il tutto ad un canale del mixer.
Se invece devi suonare con qualche tastiera MIDI, è consigliabile una scheda audio esterna, poichè potresti imbatterti nella noiosissima latenza (in parole povere il suono ti arriva in ritardo).

Da mixer a cassa, invece, ti bastano dei normali cavi jack.
Edited 13 Nov. 2010 13:03
  • kyma1999

13-11-10 14.04

prima cosa collega il computer al mixer, dovresti avere un cavetto apposito....se il tuo computer ha l'uscita MINI JACK, solitamente ti serve un cavo cosi:
cavo mini jack TO 2xjack mono

devi inserirlo in un canale stereo del mixer, gli ultimi due del kenton vanno benissimo.
a questo punto puoi controllare il livello d'uscita del computer con il GAIN a monte e il FADER a valle, con questi due controlli fai in modo che il suono che esca non saturi e non clippi....ti consiglio per avere il miglior rapporto segnale rumore di mettere l'uscita VOLUME del PC al massimo e agire con GAIN e FADER per regolare l'intensità.

per quanto riguarda la CASSA, ne hai solo una? ce ne vorrebbero due....cmq ti serve un cavo XLR bilanciato, mi auguro che tu sappia cosa sia e che ne hai uno....è quello con i due CANNON rotondi a 3 poli, devi collegarlo dalla MAIN OUT del Mixer all'ingresso LINE IN della cassa, e commutare su LINEA ovviamente la cassa per gestire correttamente il livello di impedenza.

è semplicissimo cmq....
  • LAURETTA_81
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

13-11-10 14.05

beh si soprattutto utilizzerò basi midi...mi serve per delle semplici serate di pianobar...ho un cavpo xlr-jack. ma in pratica non so in quale uscita inserire il jack...grazie in anticipo per l'aiuto!!!emo
  • kyma1999

13-11-10 14.12

@ LAURETTA_81
beh si soprattutto utilizzerò basi midi...mi serve per delle semplici serate di pianobar...ho un cavpo xlr-jack. ma in pratica non so in quale uscita inserire il jack...grazie in anticipo per l'aiuto!!!emo
Ah il KEMPTON ha solo i jack in uscita?????

allora serve un cavo XLR to JACK TRS, questo TRS è importantissimo....significa che il cavo è BILANCIATO....in pratica deve avere due annelli come un cavo cuffia, non solo uno....altrimenti tiri dentro anche i cellulari di quelli che sono al tavolino emoemoemo
solo che la maggior parte dei negozi da pianobar non sanno nemmeno cosa sono i cavi, figurati la bilanciatura....

chiedi un cavo Bilanciato XLR to JACK per connettere il Jack al mixer, e XLR all'ingresso della cassa che ho letto nelle specifiche che ha ingressi XLR cannon.

mi auguro che il Kempton abbia le uscite bilanciate....in caso contrario portaglielo indietro e tirarglielo sui denti emo

  • kyma1999

13-11-10 14.15

Nexie_pa ha scritto:
Da mixer a cassa, invece, ti bastano dei normali cavi jack.
Edited 13 Nov. 2010 13:03


sbagliato!!! non vanno bene tutti, se l'uso è LIVE, occorrono per forza cavi bilanciati, per non rischiare di tirare dentro rumori, ronzii etc...oltre ovviamente a tenere il segnale su lunghe distanze.

i cavi possono essere Jack TRS (doppio anello) oppure CANNON XLR, però tutti bilanciati....è difficilissimo trovare un XLR che ha solo due connettori saldati, pressochè impossibile, mentre è probabilissimo trovare cavi jack lunghi con solo un "anello", ossia i normali jack per chitarra....
invece nelle connessioni audio dal vivo e in studio servono quelli bilanciati, per scongiurare eventuali interferenze al segnale.
  • LAURETTA_81
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

13-11-10 14.20

grazie delle informazioni kymaemo...ho già il cavo xlr to jack...anche perchè ho acquistato il materiale presso un negozio specializzato, solo che quella "ignorante" sono io emoemo, quindi mi mancano le informazioni basilari, lacune che colmerò il prima possibile...quindi questo cavo lo vado ad inserire in un uscita stereo del mio mixer giusto? comunque si io ho solo una cassa.
  • kyma1999

13-11-10 14.30

si però cosi ascolterai in mono, non è il massimo della vita....poi immagino che collegherai un microfono al primo canale del mixer tramite un XLR normale, e il PC come ti ho gia detto.....

guarda se il tuo mixer sul MAIN OUT ha L e R, solitamente quando si collega in mono, si usa il LEFT (MONO)....guarda se è riportato.

il tuo CAVO che hai comprato XLR to JACK, è o non è bilanciato???? non importa se l'hai preso in un negozio specializzato, è fatto cosi?
xlr to jack trs

se invece è cosi non va bene
xlr to jack mono

vedi che il jack ha solo un anello dopo la punta? non va bene...si puo usare ma non è raccomandabile sopratutto dal vivo.


PS se fai delle serate, e per caso cè l'impianto, probabilmente ti collegherai alle casse esterne dell'impianto tramite i MAIN OUT del mixer, e probabilmente userai tramite AUX SEND la tua cassa come spia...
Edited 13 Nov. 2010 13:32
  • LAURETTA_81
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Catania
  • Thanks: 0  

13-11-10 15.10

hai ragione il cavo è tsemoemo...devo cambiarlo...grazie per i chiarimenti..purtroppo per problemi di budget al momento devo accontentarmi di una sola cassa, lo so non sarà il massimo ma per quello che devo fare per ora mi arrangio!andrò a sostiuire il cavo allora...grazie ancora...emo