Pianoforti acustici yamaha c2/c3 con silent

  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 15.58

Mi sono deciso ad investire i soldi invece che nei piani digitali, in un piano a coda che dovrebbe "durarmi" una vita, con il sistema Silent (l'ho provato è ed fatto molto bene..)..sono indeciso innanzitutto sul C2 (173 cm) o C3 (186 cm.)..c'è molta differenza? la postazione è una stanza 4 x 8 circa..si trovano usati con il Silent?
  • anonimo

30-07-10 16.36

l'acquisto di un piano acustico è un lavoro lungo e impegnativo non basta trovarlo bisogna anche andare a provarlo e controllare i numeri di serie per assicurarsi che non sia un tarocco, spesso bisogna fare km....
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-07-10 16.37

@ orlando
Mi sono deciso ad investire i soldi invece che nei piani digitali, in un piano a coda che dovrebbe "durarmi" una vita, con il sistema Silent (l'ho provato è ed fatto molto bene..)..sono indeciso innanzitutto sul C2 (173 cm) o C3 (186 cm.)..c'è molta differenza? la postazione è una stanza 4 x 8 circa..si trovano usati con il Silent?
Ah...Orlando che non butta i soldi....sono d'accordissimo emo

Prenderei il C3.
Edited 30 Lug. 2010 14:38
  • anonimo

30-07-10 16.44

se lo si usa a casa sicuramente è la soluzione migliore altrimenti servono anche 4 facchini per il live emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

30-07-10 16.58

tra c2 e c3 la differenza è abbastanza. diciamo che più è lungo meglio è. quindi devi vedere quello che trovi e soprattutto quanto sei disposto a spendere.
la stanza 4x8 è molto grande quindi puoi prendere quello che vuoi!!!
pensa che io ho messo un c6 in una stanza 3,5x4 che però comunica per mezzo di una parete abbattuta con stanza di 5x5 circa.
  • anonimo

30-07-10 17.03

i pianoforti non sono come le tastiere tutti uguali bisogna provarli solo così sai come suonano realmente 15 cm di differenza possono voler dire niente
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 17.23

@ losfogos
Ah...Orlando che non butta i soldi....sono d'accordissimo emo

Prenderei il C3.
Edited 30 Lug. 2010 14:38
Grazie Raf x avermi fatto ragionare...oggi, intanto vado a prendermi il Nordpiano emo..e per il digitale sto a posto così..
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 17.30

@ stcz75
tra c2 e c3 la differenza è abbastanza. diciamo che più è lungo meglio è. quindi devi vedere quello che trovi e soprattutto quanto sei disposto a spendere.
la stanza 4x8 è molto grande quindi puoi prendere quello che vuoi!!!
pensa che io ho messo un c6 in una stanza 3,5x4 che però comunica per mezzo di una parete abbattuta con stanza di 5x5 circa.
Il discorso è sia in termini di spazio (13 cm. sembrano pochi, ma per un bestione del genere in salone si sentono..), che di effettiva necessità, nel senso che non dovendone fare un uso da concertista o studio sfrenato, pensavo che anche il C2 fosse adeguato..ma la differenza è in termini di volume, di armonici? Possibile che 13 cm. influiscano così tanto? Il fatto è che usati con il Silent ce ne sono davvero pochi..per cui la scelta si fa più complicata..per la spesa non vorrei superare i 15K..
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-07-10 17.39

@ orlando
Grazie Raf x avermi fatto ragionare...oggi, intanto vado a prendermi il Nordpiano emo..e per il digitale sto a posto così..
Minc....allora prendi pure il Nord Piano emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 17.48

@ losfogos
Minc....allora prendi pure il Nord Piano emo
..e ho venduto il GX emo..Raf, daltraparte si vive una volta sola..emo
  • anonimo

30-07-10 17.49

@ orlando
Mi sono deciso ad investire i soldi invece che nei piani digitali, in un piano a coda che dovrebbe "durarmi" una vita, con il sistema Silent (l'ho provato è ed fatto molto bene..)..sono indeciso innanzitutto sul C2 (173 cm) o C3 (186 cm.)..c'è molta differenza? la postazione è una stanza 4 x 8 circa..si trovano usati con il Silent?
per fortuna che avevi deciso per un coda e ora vien fuori che prendi il nord piano emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 17.55

@ anonimo
per fortuna che avevi deciso per un coda e ora vien fuori che prendi il nord piano emo
ma perchè, tutte e due non se po fa?emo
  • anonimo

30-07-10 18.11

@ orlando
ma perchè, tutte e due non se po fa?emo
beato te emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

30-07-10 18.13

Con 15.000€ di budget puoi prendere sia un C2 che un C3.
Io ti consiglierei un C3, facendo attenzione a provarlo per bene ed a prenderlo da un commerciante serio.
I C3 sono i pianoforti che vanno per la maggiore e quindi spesso sono pianoforti che hanno "viaggiato" e suonato molto nelle condizioni più diverse.
Io ho acquistato un mese fa (dopo 6 mesi di ricerche) un Kawai R-0 ed ero partito deciso per acquistare un C3, Kawai non li volevo neanche provare . . . questo per dirti che ti aspetta una ricerca lunga e difficile . . . preparati a cambiare 100 volte idea finchè ad un certo punto non ne troverai uno che ti farà pensare "questo è il mio pianoforte".
Ti riporto la mia esperienza: ero partito con l'idea di prendere 1/4 di coda (visto i problemi di spazio) e con un budget intorno agli 8.000€.
Ho provato un po' di tutto . . . Boston, Essex, Yamaha, Gotrian, Petrof.
Poi dal 1/4 di coda (sui 150cm circa) ho deciso, visto la notevole differenza di suono, di salire un po' di dimensioni ed orientarmi sui 160cm.
Ulteriori prove mi avevano orientato verso dei modelli tipo C2 (quindi sui 170cm) perchè i più piccoli non mi soddisfacevano e visto che questa è una spesa che si fa una volta ero disposto anche ad aumentare il budget fino a 10.000€.
Alla fine ho preso questo Kawai perchè mi è piaciuto moltissimo (per darti una idea è una via di mezzo tra il suono scuro e la tastiera dura degli RX3 e il suono più brillante e la tastiera più morbida degli Yamaha), lungo 186cm e che mi è costato 12.500€.
Ora, dopo 6 mesi di ricerche, sono soddisfatto e mi godo il nuovo arrivato!
Per il silent credo tu possa farlo installare tranquillamente in un secondo momento se trovi il piano che ti soddisfa.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

30-07-10 18.19

@ orlando
..e ho venduto il GX emo..Raf, daltraparte si vive una volta sola..emo
Concordo!emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

30-07-10 18.32

@ MarcoC
Con 15.000€ di budget puoi prendere sia un C2 che un C3.
Io ti consiglierei un C3, facendo attenzione a provarlo per bene ed a prenderlo da un commerciante serio.
I C3 sono i pianoforti che vanno per la maggiore e quindi spesso sono pianoforti che hanno "viaggiato" e suonato molto nelle condizioni più diverse.
Io ho acquistato un mese fa (dopo 6 mesi di ricerche) un Kawai R-0 ed ero partito deciso per acquistare un C3, Kawai non li volevo neanche provare . . . questo per dirti che ti aspetta una ricerca lunga e difficile . . . preparati a cambiare 100 volte idea finchè ad un certo punto non ne troverai uno che ti farà pensare "questo è il mio pianoforte".
Ti riporto la mia esperienza: ero partito con l'idea di prendere 1/4 di coda (visto i problemi di spazio) e con un budget intorno agli 8.000€.
Ho provato un po' di tutto . . . Boston, Essex, Yamaha, Gotrian, Petrof.
Poi dal 1/4 di coda (sui 150cm circa) ho deciso, visto la notevole differenza di suono, di salire un po' di dimensioni ed orientarmi sui 160cm.
Ulteriori prove mi avevano orientato verso dei modelli tipo C2 (quindi sui 170cm) perchè i più piccoli non mi soddisfacevano e visto che questa è una spesa che si fa una volta ero disposto anche ad aumentare il budget fino a 10.000€.
Alla fine ho preso questo Kawai perchè mi è piaciuto moltissimo (per darti una idea è una via di mezzo tra il suono scuro e la tastiera dura degli RX3 e il suono più brillante e la tastiera più morbida degli Yamaha), lungo 186cm e che mi è costato 12.500€.
Ora, dopo 6 mesi di ricerche, sono soddisfatto e mi godo il nuovo arrivato!
Per il silent credo tu possa farlo installare tranquillamente in un secondo momento se trovi il piano che ti soddisfa.
Grazie Marco per i consigli!
In effetti mi sembra di rivedermi emo..anch'io ero partito dal 1/4 di coda emo
Ho provato anche qualche Kawai (non ricordo il modello) ma non mi è piaciuta molto la tastiera, preferisco quella Yamaha..anch'io ho qualche problema di spazio, ma mi sembra che alla fine se c'è posto per 173 cm, lo si trova anche per 186 cm...e lo so che mi aspetta una ricerca lunga e difficile e farmi amgari anche qualche centinaio di Km..il discorso del C3 cmq può essere visto anche nel senso che dal momento che è maggiormente diffuso, si possono trovare magari maggiori occasioni e poi tiene più il prezzo nel tempo..
Per il discorso Silent, tutti mi hanno detto che è molto più affidabile quando è nativo con il piano, direttamente dalla fabbrica..farlo mettere dopo non è consigliabile..dove l'hai trovato il Kawai?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

30-07-10 20.08

@ orlando
..e ho venduto il GX emo..Raf, daltraparte si vive una volta sola..emo
Ahhhh...... su questo saremo d'accordo una vita.......
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

31-07-10 13.44

Il Kawai l'ho preso da Santarpino a Scafati (SA), che tra l'altro è anche concessionario ufficiale Yamaha (oltre ad essere un professionista serissimo ed una persona onesta).
Nel prezzo del piano mi ha incluso trasporto, garanzia totale su tutto lo strumento (anche se il piano è del 2002), copertura in pelle, panca da concerto, 2 accordature.
Se ti venisse in mente di farci un salto fammi sapere! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

31-07-10 13.51

Orlando

Solo una domanda...
Capisco che per motivi di "ordine pubblico" e di rispetto delle quiete altrui tu preferisca un pianoforte a coda con il sistema "silent" già installato ma... è proprio necessario?
Non vorrei che il sistema silent fosse solo un incremento di prezzo, quando basterebbe suonare ad orari "normali"...
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

31-07-10 19.05

@ MarcoC
Il Kawai l'ho preso da Santarpino a Scafati (SA), che tra l'altro è anche concessionario ufficiale Yamaha (oltre ad essere un professionista serissimo ed una persona onesta).
Nel prezzo del piano mi ha incluso trasporto, garanzia totale su tutto lo strumento (anche se il piano è del 2002), copertura in pelle, panca da concerto, 2 accordature.
Se ti venisse in mente di farci un salto fammi sapere! emo
Grazie Marco!
Non è facile imbattersi in rivenditori onesti e competenti..