Trucco programmazione korg m3 senza stacco effetti

  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

17-11-08 10.51

Gentili colleghi utilizzatori di korg M3,
sono Damiano, sono iscritto da tempo ma per una cosa o l'altra non intervengo mai ma leggo sempre volentieri i vostri post.
Vengo al punto che mi ha spinto a scrivere qualcosa.
Purtroppo noi tastieristi nelle nostre band ci ritroviamo a dover ricoprire il ruolo di tastieristi, pianisti, hammondisti e fiati nello stesso brano, ora, c'è chi preferisce semplificare e tagliare qua e la, c'è chi preferisce farsi il mazzo e sfrutare il più possibile la tecnologia dello strumento(attenzione non parlo di basi).
Nel mio caso essendo abbastanza pignolo tendo a clonare il più possibile il pezzo da scopiazzare, per far questo ho bisogno di splittare più strumenti sulla tastiera e sul piano che ho sotto, la parte più rognosa è che devo programmare 3/4 combi per ogni brano, purtroppo come tutti sappiamo korg m3 nella funzione combi da un combi all'altro stacca tutti gli effetti e i vari legati...il più delle volte questo mi crea qualche problema nelle canzoni soft, sono costretto a chiedere a batteria o chitarra di coprirmi il buco.
Sabato pomerioggio sono andato alla dimostrazione della korg m3, ho avuto modo di assaporare l'utilizzo della korg m3 a fondo. Durante la presentazione Michele Paciulli ha più volte messo in evidenza il Karma e le sue potenzialità, una di queste la possibilità di gestire su un'unico preset(combi) 4 situazioni diverse vedi, effetti, split tastiera, timpri e tutto quello che è possibile cambiare...emo
A fine presentazione sono riuscito ad avvicinare il signor Pacciulli il quale mia ha fatto gentilmente un'esempio pratico, quindi, possibile gestire su un'unico preset 4 programmi, attraverso il karma è possibile abilitare attraverso 4 canali midi i 4 programmi, il cambio di tali programmi agisce allo stesso modo della funzione prog, non perdono gli effetti ed è possibile fare il cambio con l'accordo giù e la tastiera mantiene il suono del precedente programma con il nuovo impostato. I 4 programmi possono attraverso un giro di programmazione che non ho ancora messo in pratica essere richiamati dai pads che ci sono sotto al display...bello... ma non ero ancora soddisfatto a pieno, ho chiesto se possibile richiamare questa funzione da un pedale, mi ha detto di no.... ma quando gli ho detto che uso una pedaliera midi, mi ha detto che associando un pedale ad un tasto è possibile richiamare i pads....emo Non ho capito benissimo come fare, i passaggi sono abbastanza complessi... riassumendo noi con un'unica combi possiamo richiamare 4 programmi diversi dove possiamo cambiare completamente il setup della tastiera senza perdere effetti e legati, per quel che riguarda il mio modo di lavorare, giusto o sbagliato che sia questa è una soluzione che mi risolve un problema non grossissimo ma scocciante.
Utilizzero questo Tr per spiegare i vari passaggi, naturalmente se non vedo interesse, vado avanti da solo...qui chiederò se qualcuno può darmi una mano nelle varie difficoltà che incontrerò per arrivare ad ottenere questa programmazione con karma... mah...il concetto l'ho capito ma metterlo in pratica sarà dura...emo
Tempo permettendo comunicherò le varie fasi, alla fine se vedo che la cosa può interessare a più di qualcuno preparerò un pdf (se ci arrvoemo) Ciao e grazie per l'attenzione

P.S. se qualcuno ha già avuto modo di fare qualcosa del genere.....chiedo umilmente aiuto la dove avessi difficoltà.
  • anonimo

17-11-08 11.11

sono pochissime le tastiere (vedi kurz k2500/k2600) che ti permettono di fare un program change con i tasti pigiati e non segarti il suono fino a quando non lo dedici tu di staccare le dita dai tasti lasciandoti, tra l'altro, ancora l'alone degli effetti.

Oppure lo puoi fare ma non sul program change sequenziale ma sul cambio dei suoni assegnati a diversi canali midi (da 1 a 16) li l'alone degli effetti rimane ma devi staccare le mani dalla tastiera se no il suono precedente rimane in hold, sovrapposto a quello entrante.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

17-11-08 11.20

@ damiwild
Gentili colleghi utilizzatori di korg M3,
sono Damiano, sono iscritto da tempo ma per una cosa o l'altra non intervengo mai ma leggo sempre volentieri i vostri post.
Vengo al punto che mi ha spinto a scrivere qualcosa.
Purtroppo noi tastieristi nelle nostre band ci ritroviamo a dover ricoprire il ruolo di tastieristi, pianisti, hammondisti e fiati nello stesso brano, ora, c'è chi preferisce semplificare e tagliare qua e la, c'è chi preferisce farsi il mazzo e sfrutare il più possibile la tecnologia dello strumento(attenzione non parlo di basi).
Nel mio caso essendo abbastanza pignolo tendo a clonare il più possibile il pezzo da scopiazzare, per far questo ho bisogno di splittare più strumenti sulla tastiera e sul piano che ho sotto, la parte più rognosa è che devo programmare 3/4 combi per ogni brano, purtroppo come tutti sappiamo korg m3 nella funzione combi da un combi all'altro stacca tutti gli effetti e i vari legati...il più delle volte questo mi crea qualche problema nelle canzoni soft, sono costretto a chiedere a batteria o chitarra di coprirmi il buco.
Sabato pomerioggio sono andato alla dimostrazione della korg m3, ho avuto modo di assaporare l'utilizzo della korg m3 a fondo. Durante la presentazione Michele Paciulli ha più volte messo in evidenza il Karma e le sue potenzialità, una di queste la possibilità di gestire su un'unico preset(combi) 4 situazioni diverse vedi, effetti, split tastiera, timpri e tutto quello che è possibile cambiare...emo
A fine presentazione sono riuscito ad avvicinare il signor Pacciulli il quale mia ha fatto gentilmente un'esempio pratico, quindi, possibile gestire su un'unico preset 4 programmi, attraverso il karma è possibile abilitare attraverso 4 canali midi i 4 programmi, il cambio di tali programmi agisce allo stesso modo della funzione prog, non perdono gli effetti ed è possibile fare il cambio con l'accordo giù e la tastiera mantiene il suono del precedente programma con il nuovo impostato. I 4 programmi possono attraverso un giro di programmazione che non ho ancora messo in pratica essere richiamati dai pads che ci sono sotto al display...bello... ma non ero ancora soddisfatto a pieno, ho chiesto se possibile richiamare questa funzione da un pedale, mi ha detto di no.... ma quando gli ho detto che uso una pedaliera midi, mi ha detto che associando un pedale ad un tasto è possibile richiamare i pads....emo Non ho capito benissimo come fare, i passaggi sono abbastanza complessi... riassumendo noi con un'unica combi possiamo richiamare 4 programmi diversi dove possiamo cambiare completamente il setup della tastiera senza perdere effetti e legati, per quel che riguarda il mio modo di lavorare, giusto o sbagliato che sia questa è una soluzione che mi risolve un problema non grossissimo ma scocciante.
Utilizzero questo Tr per spiegare i vari passaggi, naturalmente se non vedo interesse, vado avanti da solo...qui chiederò se qualcuno può darmi una mano nelle varie difficoltà che incontrerò per arrivare ad ottenere questa programmazione con karma... mah...il concetto l'ho capito ma metterlo in pratica sarà dura...emo
Tempo permettendo comunicherò le varie fasi, alla fine se vedo che la cosa può interessare a più di qualcuno preparerò un pdf (se ci arrvoemo) Ciao e grazie per l'attenzione

P.S. se qualcuno ha già avuto modo di fare qualcosa del genere.....chiedo umilmente aiuto la dove avessi difficoltà.
Bravo!
questa è una piega della funzionalità del karma. Se ho capito bene in pratica il "program change" lo effettua ognuno dei 4 moduli Karma in modalità combi. x questo sono "solo" 4. tecnicamente è una specia di "Wavesequence" ma in tempo reale. i pads attivano la funzione Karma e modificano il timbro dall'interno della combi, senza effettuare il famoso salto. bisognerebbe studiare ogni modulo karma e programmarlo.
non è una cosa semplicissima. ma molto interessante.
ci studiero' sopra. utile anche x il fatto che cio' puo' essere applicato ad apparecchiature esterne, almeno credo. bisogna studiarci.....
intanto ti meriti un thanks
  • anonimo

17-11-08 12.18

Da quanto detto in quella presentazione, un altro dei trucchi possibili, mi sembra di aver capito, è quello di fare la stessa cosa con un RPPR, che invece di far suonare note, invia messaggi di cambio programma. (vedi trucchetto Rudess, cambio programma con tasto.......della tastiera.......)
In realtà, il buon Michele me lo aveva segnalato tempo fa.

Ho la possibilità di contattarlo direttamente via e-mail, proverò a chiedere se riesce a scrivere qualcosa......un mini tutorial.......
Non assicuro che avrò successo. Fortunato lui, è pieno di lavoro.
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

17-11-08 12.47

Mah.. penso che le due cose debbano essere abbinate, non ho ancora elementi utili per parlare con cognizione di causa, so che c'entra il karma e anche il rppr, pensa che in aggiunta adesso che mi viene in mente bisogna registrare 2 songs per memorizzare il cambio dello stato del swich del karma, si un casotto mondiale... questa sera inizio a muovermi in tal senso, aggiornerò comunque vari sviluppi eventuali emo
  • iltastieraio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1078
  • Loc: Milano
  • Thanks: 36  

17-11-08 13.07

Grande damiwild..facci sapere di eventuali sviluppi..hai tutto il mio appoggio..emo
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

17-11-08 13.47

interessante questa cosa....ma non ho capito bene se possono cambiare anche gli effetti....
  • anonimo

17-11-08 16.20

damiwild ha scritto:
Utilizzero questo Tr per spiegare i vari passaggi, naturalmente se non vedo interesse, vado avanti da solo...qui chiederò se qualcuno può darmi una mano nelle varie difficoltà che incontrerò per arrivare ad ottenere questa programmazione con karma... mah...il concetto l'ho capito ma metterlo in pratica sarà dura...emo
Tempo permettendo comunicherò le varie fasi, alla fine se vedo che la cosa può interessare a più di qualcuno preparerò un pdf (se ci arrvoemo) Ciao e grazie per l'attenzione


ciao e bravo, hai introdotto un concetto complesso, ma che se riuscissimo a sviluppare toglierebbe d impiccio in molte situazioni. il sistema karma è molto articolato, puo essere utile ma non è sempre semplice da comprendere. se dovessi avere sviluppi positivi, tienici info, ti aiuteremo per quanto possibile.
del resto possessori m3 qui ne troverai un bel po, direi.
in bocca al lupo, facci sapere come va.
un thanx anche da parte mia emo
Vale
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

17-11-08 16.26

Certo che si, cambi effetti, split, suoni, ecc ecc, è come tu cambiassi combi... questa sera ci metto le mani, vediamo cosa succede....emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-11-08 16.40

Mi sembra una funzione talmente importante quella di non smorzare il suono e ancora di più quella di potersi programmare FACILMENTE una scaletta di suoni per suonare dal vivo che mi chiedo perchè certe case costruttrici non ci pensino... credo che l'abbia fatto solo la Roland ultimamente con la modalità "Live" del Fantom G. Korg soprattutto per i prossimi modelli dovrebbe aggiungere la stessa modalità oltre a Program e Combination... mi sembra sbagliato dover andare a sovrascrivere i programmi o le combinazioni utente per crearsi una scaletta...
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

17-11-08 17.15

Mah!! ricordo che nella funzione program non esiste questo problema, anche nella funzione program possiamo costruire i suoni e splittare e effettare...non è la combi ma il passaggio tra un suono e l'altro non presenta il famigerato stacco. Può essere che nei modelli futuri questo venga inserito anche nella combi, nel frattempo mi sembra importante che la korg ti offra comunque una soluzione. riguardo all'ultimo punto rilevato non sono d'accordo, il tutto viene salvato su una combi utente senza sovrascrivere nulla...l'unica differenza è che prima avevi una combi all'interno di una combi, con quello che ho visto sabato hai 4 combi all'interno di una combi che non staccano passando dall'una all'altra. emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-11-08 18.14

Si, siamo daccordo... quello che volevo dire è che dovrebbero creare una modalità dedicata per potersi creare le scalette e senza stoppare il suono fra un suono e l'altro (come sul Fantom G), così tra l'altro l'utente può utilizzare i program o le combination liberi per salvare nuovi suoni creati o scaricati.
Io ho una Triton Le e per crearmi una scaletta per suonare dal vivo devo duplicarmi in sequenza i suoni che mi servono nelle locazioni libere della modalità Program.
Tu pensa che lo stesso Rudess ultimamante sta usando il Fantom G8 dal vivo invece che l'Oasys, anche per la facilità di programmazione.
Io da pochissimo ho anche un Motif XS7 e ci dovrebbe essere la modalità Master che risolve il problema... anche se ne devo ancora capire bene il funzionamento. Poi quello dell'interruzione al cambio suono è solo un problema di software, la Yamaha nell'ultimo sistema operativo l'ha già risolto nella modalità Sequencer.
Poi... per me la Korg è al 1° posto, è che potrebbe pensare anche a questi piccoli miglioramenti che a chi suona servono molto.emo
  • anonimo

17-11-08 19.03

In attesa di, forse, ricevere una risposta: il problema sono gli effetti (cosa risaputa).
Nel sistema Korg i suoni sono indirizzati agli effetti attraverso una semplicissima matrice di assegnazione.
Se cambi program (o combi) e nello stesso slot effetti hai due effetti diversi, non sarà possibile "tenere" il suono.
Esempio prog 1 slot effetto 1 chorus, prog 2 slot effetto 1 phaser.
E' per questo motivo che, di default, cambiando program o combi il sistema si resetta.

Da quello che capisco (ed aspetto le conferme), il seamless program change, avviene all'interno di una song (e cioè si usano le song come delle combi). In questo caso, gli effetti restano sempre gli stessi, occupano sempre gli stessi slot, non c'è necessità di cambio.
Resta da chiarire come fare, utilizzando Karma e/o gli RPPR, a creare dei program change che all'interno di questa procedura non provochino l'interruzione del suono.
La cosa importante è che, restando all'interno della stessa song, gli effetti rimangono sempre gli stessi, non cambiano (cambia solo l'indirizzamento del programma verso di essi).
Non so se sono stato spiegato.
  • anonimo

17-11-08 19.11

Non ho l'M3, ma apprezzo l'utilità di questa discussione. Una volta tanto una discussione tecnica vera, non legate a "cosa vendo e cosa compro"
Copio e incollo.
  • Albatros444
  • Membro: Expert
  • Risp: 3483
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 50  

17-11-08 19.34

non ho ben capito se è possibile cambiare anche gli effetti....
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-11-08 19.45

Comunque ricordo di aver letto da qualche parte che la Korg su pressione dei suoi endorser sta lavorando sull'Oasys per ottenere cambi patch al 100% senza interruzione in qualsiasi modalità, forse nel prossimo aggiornamento di sistema operativo...

17-11-08 19.57

ma voglio dire, c'era bisogno degli endorser per lavorarci su?mah..
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

17-11-08 20.13

eee... dovrebbero esserci Jordan Rudess e Keith Emerson fra gli endorser.
Tempo fa provai a dirglielo io ma non ci fu verso...emo
Comunque se risorvono il problema su Oasys non tarderanno a farlo sull'M3.
  • andrewx
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 34  

17-11-08 22.24

C'ero anch'io da De Toni ed è stato molto interessante (come ho scritto su un altro 3d)

Su questo modo di utilizzare Karma ci sto lavorando anch'io e intanto dai un'occhiata QUI .

Il fatto è che di solito si pensa a Karma come un "generatore" di note/arpeggiatore in realtà è anche un generatore di effetti ed "eventi" e vederlo usare da Paciulli è stato veramente incredibile.

Hai visto come aveva assegnato il cambio di suoni utilizzando il touchscreen assegnando ad aree diverse suoni diversi? emo

Per chi è interessato queste sono le prossime date :

Venerdì 28 novembre dalle ore 16.30
MP Musica – Via Pravolton 3 Pordenone (Italy) Tel.: +39 0434 521852

Sabato 29 novembre dalle ore 16.30
Essemusic Store – VIA PIAVE, 110 Montebelluna (TV) Tel.: 0423/303236-7

Venerdì 12 dicembre dalle ore 16.30
La Pietra – VIA DEL COMMERCIO, 13 Trento Tel.: 0461-230578

Sabato 13 dicembre dalle ore 16.30
Bon – VIA PRAELLO,155 S.LIBERALE DI MARCON (VE) Tel.: 041/4569744

Vi consiglio di telefonare per gli orari reali.

PS : Visto che ho trovato un paio di video di Michele Paciulli all'opera ecco i link :
Korg M3 + Radias Rack
Oasys Namm 2008
Edited 17 Nov. 2008 21:39
  • damiwild
  • Membro: Senior
  • Risp: 218
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

18-11-08 00.07

Non posso giurarci, sto provando a smanettare ho iniziato ora(riunione condominiale rovinafeste) non ho molto tempo, sono stanchetto, comunque qualcosa provo a fare... la cosa che so di certo è che alla mia domanda diretta mi è stato risposto che cambiano anche gli effetti, fin che non riesco a fare un passo avanti però è inutile che scriva righe inutili.. il mio prossimo post in risposta solo ad aggiornamenti utili. emo