@ michelet
Ai vecchi tempi, quando utilizzavo MacOS 9.x esistevano delle piccole applicazioni che aiutavano a calcolare il checksum. Ricordo anche un fantastico software per la riproduzione dei file MIDI GM/GS che faceva anche da editor per SC-55/88 e che aveva una finestra apposita dove veniva visualizzata la stringa corrispondente al parametro editato. Erano altri tempi...
Successivamente mi ero costruito una macro con MS Excel per calcolare il checksum o utilizzavo una funzione speciale del sequencer MotU Digital Performer per ottenerlo.
Con l'andare del tempo, ho fatto sempre meno uso dei messaggi esclusivi di sistema, limitandomi ad una programmazione semplificata di JV-2080, Fantom XR e JD-990. Di recente con Fantom 7 ho abbandonato del tutto le velleità di programmatore, visto che l'offerta di timbriche variegate è così vasta da trascorrere più tempo a selezionarle che ad immaginare possibili modifiche.
Il problema non sono le singole stringhe di sysex il cui checksum si calcola facilmente, come dicevi tu, con un semplice foglio excel o monitorando ciò che invia l'editor di Integra bensì le variazioni di uno slider dove il checksum cambia continuamente. È vero pure che ci si può accontentare delle 6000 patch di Integra; però con qualche ritocco si scoprono sempre nuove sonorità e potenzialità dello strumento. Tra l'altro, se posso, preferisco modificare dalla tastiera piuttosto che dal pc. Provengo da altri tempi.....
Meglio preventivamente incomiciare ad informarmi anche sulla A800 pro; l'ultima master Roland che ho avuto era una A50 circa 25 anni fa. Nel complesso accettabile ma ricordo aftertouch polifonico da azionare con la pressa e un tasto con sensazione di schiacciare un pesce lesso.
Comunque vediamo se qualcun altro ha una soluzione per la Novation....