Si può riparare la membrana di una cassa scollata?

giannirsc 09-10-23 09.16
Ho ritrovato un vecchio impianto stereo della Pioneer di 20/25 anni fa.. Funziona tutto alla perfezione però un altoparlante ha un problema, lungo la circonferenza della membrana, quella parte nera ci sono 3 cm aperti, c'è modo "fai da te" per ripararla?
kurz4ever 09-10-23 09.29
@ giannirsc
Ho ritrovato un vecchio impianto stereo della Pioneer di 20/25 anni fa.. Funziona tutto alla perfezione però un altoparlante ha un problema, lungo la circonferenza della membrana, quella parte nera ci sono 3 cm aperti, c'è modo "fai da te" per ripararla?
Se parli del foam che permette al cono di muoversi allora dopo tutti questi anni si è probabilmente vulcanizzato e va sostituito... ci sono laboratori che fanno la riconatura, su youtube ci sono anche tutorial, ma io lo farei fare a chi è esperto e lo fa per lavoro...
Oppure c'è la sempre valida possibilità di sostituire il componente con uno nuovo

In entrambi i casi l'altoparlante andrà comunque "rodato" nuovamente.
vin_roma 09-10-23 11.11
In rete si trovano i kit per riparare qualsiasi cono di qualsiasi misura con tanto di tutorial.
L'anno scorso li ho cambiati alle mie Zingali da 6' con facilità.

Se ne hai bisogno, appena torno a casa vado a cercare dove li ho presi io e ti do l'indirizzo.
giannirsc 10-10-23 07.58
Lo stereo è come questo venduto in rete non ha un grande valore, la mia intenzione era se buttarlo direttamente al secchio o dargli una sistematina a costo zero
ruggero 10-10-23 08.35
io durante il lockdown ho riconato due casse Kenwood che appartenevano alla mia adolescenza e su cui ho ascoltato musica per 20 anni. Ho comprato i cerchi in neoprene perché sono più duraturi. Sono più duri è vero ma resistono di più al tempo. E' stato un lavoro un po' lungo perché ho dovuto ripulire tutte le superfici di contatto ridotte a chewingum. Come colla ho usato vinavil. Sono passati 3 anni e vedo che è ancora tutto ben saldo e le casse suonano. Magari hanno cambiato un po' la risposta ma sempre meglio che buttare tutto nella spazzatura. Ho speso circa 15/20 euro di materiale e 3 ore circa di lavoro. Su internet si trovano un sacco di tutorial a riguardo.
mauroverdoliva 10-10-23 11.57
@ giannirsc
Lo stereo è come questo venduto in rete non ha un grande valore, la mia intenzione era se buttarlo direttamente al secchio o dargli una sistematina a costo zero
per me va fatta subito una degna sepoltura. con "pochi soldi" oggi ti puoi permettere impiantini di tutto rispetto.
quello in tuo possesso e' un "stereo" molto economico e "commerciale".
se ti accontenti di sentire cosi' la musica vale la pena riconare, ma io nn lo farei nemmeno se pagassero loro me... emoemo
giosanta 10-10-23 12.23
Era un problema che affligeva il Foam, ovvero il materiale che collegava l'altoparlante vero e proprio al suo telaio. Particolarmente quelli a cassa chiusa (sospensione acustica) come le celebri Acoustic Research (AR, da non confondere con Audio Research). Per diffusori di quel livello esistono appositi kit disponibili presso i riparatori qualificati che effettuano l'operazione e ne vale senz'altro la pena.
Se invece si tratta di oggetti il cui valore è affettivo possiamo parlare di tutto, dalla riparazione fai da te alla sostituzione dell'altoparlante ma dopo, salvo utilizzo di pezzo originale, è un'altra cosa.
cecchino 10-10-23 14.06
giosanta ha scritto:
e celebri Acoustic Research (AR, da non confondere con Audio Research)

Esatto, ne ho appunto un paio da risistemare (già fu fatto anni fa, ma nel frattempo ho putroppo perso irreparabilmente il contatto con i tecnico che aveva fatto il lavoro). Su quelle vale sicuramente la pena di spenderci qualcosa per farlo fare ad un tecnico esperto, per gli oggetti come quello di Gianni vale anche il discorso fai da te, anche per non aumentare la quantità di materiale in discarica con un oggetto che può continuare a funzionare con poca fatica.
amahori 10-10-23 18.15
Mi accodo, meglio non spendere neanche i 12 euro di foam. Comunque il lavoro è abbastanza semplice, sempre se si ha manualità. Se c'è il foam bisogna rimettere il foam. Altrimenti cambia la risposta. Con 100 euro si trova gia roba decente ( da stand) sull'usato. Meglio marchi specifici, lascia perdere i commerciali famosi.