BT audio su Flow8

emidio 06-10-23 14.08
ciao ragazzuoli, qualcuno di voi possiede il Flow8? Per la prima volta mi è capitato di utilizzare l'audio da BT, con il canale stereo dedicato. Il problema è che le canzoni riprodotte è come se venissero processate, con una cancellazione di fase, come - per intenderci - quando si vuole cancellare la voce per cantarci sopra. Io però non sono al corrente di questa funzione, nè come disattivarla (ammesso che ci sia). Potete aiutarmi?
maxpiano69 06-10-23 14.15
@ emidio
ciao ragazzuoli, qualcuno di voi possiede il Flow8? Per la prima volta mi è capitato di utilizzare l'audio da BT, con il canale stereo dedicato. Il problema è che le canzoni riprodotte è come se venissero processate, con una cancellazione di fase, come - per intenderci - quando si vuole cancellare la voce per cantarci sopra. Io però non sono al corrente di questa funzione, nè come disattivarla (ammesso che ci sia). Potete aiutarmi?
Ciao Emidio, non ho il Flow 8 ma leggendo le sue specifiche non vedo nulla del genre, però mi è venuto un dubbio: qual'era la sorgente audio BT in questione (device e/o app) ovvero non è che per caso il problema fosse dovuto ad una qualche impostazione "alla fonte"?
emidio 06-10-23 14.27
@ maxpiano69
Ciao Emidio, non ho il Flow 8 ma leggendo le sue specifiche non vedo nulla del genre, però mi è venuto un dubbio: qual'era la sorgente audio BT in questione (device e/o app) ovvero non è che per caso il problema fosse dovuto ad una qualche impostazione "alla fonte"?
amico mio, sai bene che ho letto attentamente il manuale prima di fare questa domanda emo
Scherzi a parte, questa funzione, appunto, non è specificata da nessuna parte. Ma sono sicuro che si tratti di cancellazioni di fase, perchè ci sono strumenti che si sentono nitidi e altri (come la voce, appunto) rimangono "sotto" come se fosse solo il riverbero.
Ho provato sia da Youtube che da Musica su iPad e iPhone, e il risultato è stato lo stesso. Considera che se connetto il cavo fisico agli imput fisici, utilizzando gli stessi player e le stesse canzoni, il problema non c'è.
maxpiano69 06-10-23 14.33
@ emidio
amico mio, sai bene che ho letto attentamente il manuale prima di fare questa domanda emo
Scherzi a parte, questa funzione, appunto, non è specificata da nessuna parte. Ma sono sicuro che si tratti di cancellazioni di fase, perchè ci sono strumenti che si sentono nitidi e altri (come la voce, appunto) rimangono "sotto" come se fosse solo il riverbero.
Ho provato sia da Youtube che da Musica su iPad e iPhone, e il risultato è stato lo stesso. Considera che se connetto il cavo fisico agli imput fisici, utilizzando gli stessi player e le stesse canzoni, il problema non c'è.
Non avevo dubbi amico mio, volevo solo dirti che giacchè c'ero me lo son letto anch'io (non fa mai male) emo

Se hai provato da 2 device e app diverse direi che si può escludere che il problema sia li allora (a meno che su entrambi non ci sia qualche impostazione di EQ specifica per l'uscita audio BT)
emidio 06-10-23 14.37
@ maxpiano69
Non avevo dubbi amico mio, volevo solo dirti che giacchè c'ero me lo son letto anch'io (non fa mai male) emo

Se hai provato da 2 device e app diverse direi che si può escludere che il problema sia li allora (a meno che su entrambi non ci sia qualche impostazione di EQ specifica per l'uscita audio BT)
proviamo a vedere se è questo il problema! Come posso fare a verificare le impostazioni di EQ sull'uscita BT di telefono e iPad?
PS: ho però usato solo le cuffie... a casa non avevo a diposizione un impianto audio per verificare se il problema si sarebbe presentato anche sulle normali uscite L/R. Domani sera potrò verificare.
maxpiano69 06-10-23 14.40
@ emidio
proviamo a vedere se è questo il problema! Come posso fare a verificare le impostazioni di EQ sull'uscita BT di telefono e iPad?
PS: ho però usato solo le cuffie... a casa non avevo a diposizione un impianto audio per verificare se il problema si sarebbe presentato anche sulle normali uscite L/R. Domani sera potrò verificare.
Dopo aver attivato l'audio BT, prova a guardare in Impostazioni > Musica > EQ (leggi anche qui in particolare la sezione "Personalizza le impostazioni audio di auricolari e cuffie")
pier92 06-10-23 15.15
@ emidio
ciao ragazzuoli, qualcuno di voi possiede il Flow8? Per la prima volta mi è capitato di utilizzare l'audio da BT, con il canale stereo dedicato. Il problema è che le canzoni riprodotte è come se venissero processate, con una cancellazione di fase, come - per intenderci - quando si vuole cancellare la voce per cantarci sopra. Io però non sono al corrente di questa funzione, nè come disattivarla (ammesso che ci sia). Potete aiutarmi?
Questa cosa assurda succedeva anche a me su un mixer Behringer dall'Aux
emidio 06-10-23 15.44
@ maxpiano69
Dopo aver attivato l'audio BT, prova a guardare in Impostazioni > Musica > EQ (leggi anche qui in particolare la sezione "Personalizza le impostazioni audio di auricolari e cuffie")
grazie Max, appena posso provo e poi scrivo feedback!
emidio 06-10-23 15.45
@ pier92
Questa cosa assurda succedeva anche a me su un mixer Behringer dall'Aux
Ti ringrazio! Hai poi capito come risolvere?
Deckard 08-10-23 11.29
Potrebbe essere che devi utilizzare una App dedicata al flow8? Io ho avuto un problema simile con lo stereo in macchina (alpine), senza la sua app che faceva da dps la musica che mandavo dal mio iPhone via BT usciva scura, con strumenti attutiti e rIverberati
emidio 09-10-23 14.31
@ Deckard
Potrebbe essere che devi utilizzare una App dedicata al flow8? Io ho avuto un problema simile con lo stereo in macchina (alpine), senza la sua app che faceva da dps la musica che mandavo dal mio iPhone via BT usciva scura, con strumenti attutiti e rIverberati
no, l'app dedicata serve solo per comandare il mixer. Il BT audio, invece, è un'altra voce di accoppiamento, diversa da quella che accoppia l'app di controllo.
Devo verificare se utilizzando due devices diversi, uno per l'app di controllo e uno per inviare musica, il problema continua a ripetersi o scompare.
Appena riuscirò a farlo, vi informerò dell'esito!