Settaggio MIDI Yamaha cvp + vst keyscape

Brad002 18-11-22 16.02
Buongiorno a tutti, ho comprato il vst Keyscape da utilizzare con il mio cvp 805, suona divinamente, piani elettrici spettacolari. Il set è composto da IMAC m1 collegato con cavo midi USB al CVP + scheda audio audient ID4 . Per suonare le patches di keyscape ed mettere in mute il suono del cvp ho tolto la spunta nel menu midi del controllo main (suono principale del cvp) così da escludere il suono principale del CVP ad esempio il suono di default è il Piano CFX, ma non penso sia il modo coretto poichè se ad esempio cambio il suono principale e metto per es un organo anche se è in mute la patches di Keyscape suona in un altro modo soprattutto mi va a prendere il volume impostato per il suono dell'organo. Quindi ai più esperti chiedo come dovrei impostare i settaggi midi per poter suonare i suoni da keyscape senza che si scontri con i settaggi dei suoni del CVP.
In pratica dovrei rendere la tastiera del CVP una mastekeyboard che però funzioni sempre come arranger. Il menu midi del CVP è identico a quello della Tyros 4/5. Spero di essermi spiegato, ringrazio chi mi vorrà aiutare.
Marco
maxpiano69 18-11-22 16.17
Ciao, se vuoi usarlo come master devi impostare sul CVP il "MIDI Local Control" su OFF per le parti che non vuoi far suonare dal CVP ma dal Mac. Attenzione anche a quali canali e quali messaggi sono impostati sulle varie parti (disattiva quelli non necessari), ad esempio attiva il MIDI Out solo sulla parte Upper (mettendola al contempo in Local Off).