@ vin_roma
Io ho già parlato privatamante con Alessandro del suo lavoro, non parlerò quindi della sua composizione ma di certi commenti che un po' mi lasciano interdetto.
Caspita!
Ma è normale che MuseScore sia approssimativo nell'esecuzione in quando a respiri, flessuosità del tempo, dinamiche etc...
E' un computer che va a tempo e una cadenza, pur scritta con tutti i crismi della musica, non risulterà mai come l'esecuzione di una mano che esegue gli ordini di una mente umana.
Quando al computer graficamente si scrive musica di questo genere (notazione per formazione classica/acustica) oltre agli innumerevoli vantaggi come l'ascoltare quello che prima si poveva solo immaginare guardando la partitura scritta, si sa benissimo che il risultato audio sarà solo una simulazione di quello che poi nella realtà verrà eseguito "a mano".
Soprattutto una cadenza risulterà più meccanica del resto, proprio perché in una cadenza libera, autonoma e solistica, si può esprimere il massimo delle cpacita umane, cosa assolutamente distante da un computer che sa solo leggere le note a tempo in una griglia.
Un miglioramento Score/audio lo si potrebbe avere se, sincronizzata alla partitura, si legasse un'esecuzione fatta anche con solo i VST e registrata con la priorità esecutiva permettendosi più libertà espressive ...ma stiamo parlando sempre di VST e comunque non basterebbe Musescore ...meglio ancora allora eseguire la partitura con un'orchestra vera, pagarla, pagare la sala e sincronizzare il mix allo score ...ma serve?
Per me, che faccio questi lavori da una vita, è normale guardare queste partiture, dovermi immaginare il risultato finale e giudicare la notazione solo per quel che serve .
Mi spiace che tu rimanga interdetto, certo è tutto ovvio riguardo ai limiti tecnici di certi tool, ma non è detto ma chi ascolta il brano su Musescore o Youtube abbia la consapevolezza dei limiti di Musescore o tua capacità di estrapolare il senso musicale dallo spartito.
Il tutto senza nulla togliere alla bontà della scrittura del brano, ma non vedo quale sia il problema se si evidenzia questo fatto.
Nessuno dice che serva farla eseguire da un'orchestra, ma anche con un computer (avendo tempo e se lo si desidera) si può ovviare a questi limiti, si può importare il midifile generato da Musescore in una DAW si può lavorare di microediting degli eventi MIDI per rendere meno meccanica, oppure eseguire la parte improvvisata a mano (anche solo con una tastiera) ed inserirla nel mix finale al posto di quella "automatica.