Ho comprato una rossa... Roland GO:KEYS

toniz1 13-09-22 23.53
Salve, adesso che ho la vs. attenzione vi racconto un po’ emo

Ovviamente non ho comprato una Nord… io sono povero.emo
Ma nonostante la povertà sono stato assalito dalla GAS.emoemo

Complice l’essere stato contattato per un progettino interessante che dovrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi… ho pensato bene emo, visto che sono mesi che non compro qualcosa che dovevo comprarmi una tastiera (semi)nuova. emo

Volevo qualcosa di piccolo (quindi 49/61 tasti anche se odio entrambi i formati) e compatto.
che suonasse bene… quindi niente tastierine da supermercato da 50 euro.
che avesse (almeno) una traccia di batteria usabile (non solo un metronomo)… che quando la uso da solo anche mi diverta.
Non mi dispiaceva che avesse anche le casse… le userei poco, ma qualche volta mi tornerebbero utili… vero paolo_b3? emo
Doveva costare poco… pochissimo… e questo non e’ per niente il momento ideale quindi dovevo incappare nella tipica “occasione”...

Quindi cosa cerco? Comincio a guardarmi in giro su MM e Subito e come al solito ci sono le Kross (le ho avute entrambe, ottime, ma ora sovraprezzate e non hanno le casse), X50 (idem come sopra, oltre a essere vecchiotta), PS-60 ce l’ha paolo_b3, non la posso prendere anche io emo … Roland Juno DI (la provai al tempo, niente male… ma troppo cara ora)… se avessi dovuto investire in qualcosa avrei puntato a un Juno DS… piuttosto. Almeno sarebbero stati soldi "investiti".
Quindi cosa restava??? i vari piaggiero & compagnia… e quindi dopo un paio di serate a vedere un po’ di video su YT… le alternative che avevo individuato, per costo, caratteristiche e curiosità erano…Roland GO:PIANO, Roland GO:KEYS, Casio CT-S1.
Il GO:PIANO l’ho scartato quasi subito… preferendogli il Casio..

Casio pro: prezzo competitivo anche da nuovo, casse on board non proprio cesse, 61 suoni di buona qualità...ma, x contro: niente traccia di batteria (solo metronomo), niente split (solo layer, anche se ha già un paio di suoni già splittati pare).

Roland. pro: una tonnellata di suoni (più di 500) di cui molti buoni pare e provenienti dal JUNO DS (ma guarda un po’ emo), una specie di arranger sui generis divertente anche per chi non sa suonare (magari invoglio mio figlio, ma per fare “baracca” potrebbe tornare utile anche a me :D), … contro… i suoni non si possono modificare praticamente, niente split o layer (anche se qualche layer ce l’ha già) e le casse presenti non sono proprio lo stato dell’arte… ma vanno.
Il plus del go:keys è anche che si puo’ collegare via BT nativo (senza accessori a parte, come il casio) per attaccarci un qualsiasi dispositivo (anche il mio telefono non iphone) così da avere una base su cui suonare… o anche facendo partire una traccia di accompagnamento o quello che voglio comandata da tel che esce dalle casse. (ha bt audio e anche midi)

Beh… complice un’inserzione su subito.it mi sono accattato a buon prezzo (meno di 200 euro) una Roland go:keys ancora con qualche mese di garanzia e praticamente PERFETTA!!! emo

Mi è arrivata oggi per posta (non l’ho neanche provata prima, per quello che ho speso ho rischiato) e l’ho usata per un’oretta… ragazzi.. questa tastiera è un PETARDO!!!emoemoemo
toniz1 13-09-22 23.53
Certo non è perfetta e dopo vi illustro i suoi contro, imho...ma:

1) i suoni sono OTTIMI… sono quelli del DS (come sembra da piu’ parti, pare che abbiano lo stesso hardware). Pure una buona parte di GM e' valida. Con le cuffie… perche’ come dicevo le casse sono quello che sono… Pianoforti credibili… e vari.. ha qualche piano elettrico fichissimo emo… e anche un paio di wurly… strings tipiche Roland, buone ma con una panoramica anche di synth strings interessante… organi… imho suonano meglio di quelli di FA (che ho avuto)… che volete che vi dica, tra simil hammond, vox e pipe… suonano molto bene (ma dopo il post del Balla li ho ridimensionati emoemoemo)… Brass vivaci e una buona dose di suoni di contorno tra bassi, campanelle etc.etc…. Ah… il suono di Jump .. c’è!emo emo

2) la keybed non e’ male, finitura avorio e tasti non cedevoli, forse anche troppo duri… pare semipesata… ma probabilmente e’ solo dura per evitare di diventare impalpabile in breve tempo

3) la sezione “arranger” che si chiama loop mix funziona bene ed e’ divertente… a giorni la daro’ in pasto a mio figlio per vedere se si stacca da cellulare e playstation… (è ancora giovine per pensare alla gno..a emoemoemo)

4) provato collegamento bt (solo audio per ora) ottimo… cmq c’e’ anche un’entrata tramite aux in (come per il casio)… che male non fa…

5) funziona a pile… e torna comoda pure questa cosa.

Contro: i tasti di comando sul pannello non sono retroilluminati (se suoni al buio o in penombra e’ un casino), ma in generale i comandi a sfioramento funzionano ma non sono il massimo, sarebbero stati meglio i clic del casio, ma almeno qui c’e’ uno schermo, come dicevo le casse sono poco piu’ che discrete, anche come volume oltre che come qualità, la sezione arranger non e’ “evoluta” nel senso che una volta impostato tutto l’accompagnamento… ci puoi suonare sopra, ma se vuoi cambiare gli accordi, le due ottave basse sono mute… mentre con la dx suoni… e non puoi variare “l’accompagnamento” mentre suoni… puoi solo stopparlo o farlo ripartire.(a meno di entrare cambiare modalita' etc.etc..)

Tenendo conto che a me serviva (oddio serviva…emoemo diciamo che volevo) una tastiera compattissima e leggerissima, con un po’ di buoni suoni, la possibilità di collegarla con una sorgente sonora (mentre mi tiro giù i brani che mi interessano), che funzionasse a pile per quando mi metto a suonare in giro per la casa, con una keybed decente, e una base ritmica per divertimento… direi che lo strumento è centratissimo.

Per un uso live evoluto imho non va bene… non hai preferiti, combi, manopole o rotelle per modifiche on the fly, etc.etc… al max tastiera di appoggio… monosuono… da mettere nel setup quando non bastano i tasti… oppure in gruppetto "easy" (non e' agevole trovare i suoni etc.etc.)
Per ora sono molto contento… e se avete qualche curiosità provero’ a rispondervi… ma non mi chiedete di collegarla via midi… bt midi … etc.etc… non sono pratico e il poco tempo libero che ho devo usarla per quel progettino che dicevo.emo

Cmq bella bestia emo meglio di quello che pensavo, per meno di 200 euro (usata…se la trovate) nuova sta a 300-350 euro… a quel prezzo… anche no…. Più per le limitazioni che ho elencato che per la qualità che e’ elevata imho.

se avete letto tutto... siete masochisti emoemoemo
cecchino 14-09-22 09.51

Siamo spiacenti, la pagina richiesta non è disponibile.