Ringrazio davvero tutti per i suggerimenti.
Speravo che tra gli n cento parametri per modificare il suono ce ne fosse qualcuno (che io ignoro) o e che riuscisse ad incidere in quel senso. Il brano in questione è Dedicato di Fossati nella versione studio dove il sassofono è suonato per così dire con molta "verve": è anche buono il consiglio di splittare la tastiera su canali ed effetti diversi sul sax, ma metà dei 61 tasti sono già occupati dal piano che devo suonare per l'accompagnamento e considerando che nella coda c'è una modulazione con una trasposizione di un semitono, i tasti rimasti sono pochi.
Purtroppo anche l'idea di appoggiarmi ad un'altra device come il ketron è buona ma lo scenario è la sala prove dove normalmente vado solo con la kross per non portarmi dietro troppi impicci.
Forse, ragionando attorno a queste idee, ho pensato cercando di fondere in un unica soluzione, che potrei usare il sax di Sample Tank su iPad che è decisamente meglio di quelli della Kross, assegnando nello stesso banco, ma su un canale midi dedicato. Certo mai avrei pensato di dover aggiungere ad una workstation con diverse centinaia di suoni, tutti ampiamente editabili, pure un iPad come expander.. ma tant'è..
Grazie a voi per l'ispirazione proverò e se viene decente provo anche a postare il risultato!