Mi trovo a dover sostituire la scheda audio e quindi ho iniziato la solita liturgia di raccolta informazioni e scansione del mercato, credevo di aver tutto abbastanza chiaro in questo ambito orientandomi inizialmente su una Focusrite Scarlett Solo.. leggendo i commenti sull'oggetto nel noto sito di e-commerce vedo uno che dice :
"Se volete usare in ingresso ad esempio una tastiera stereo, allora dovete prendere il 2i2 che costa un po' di più..." questa osservazione mi ha incasinato le idee
perché vedendo le caratteristiche dell'altra mi pare del tutto simile tranne per il fatto che dispone di un ingresso strumento in più... continuo a cercare su forum vari e un utente la compara con la Steinberg UR22C MKII affermando essere migliore anche per la presenza di porte MIDI in/out dedicate. Ecco io le porte midi non le avevo proprio mai considerate dal momento che reputavo il MIDI portato via USB l'ultima tecnologia disponibile, ma mi parte subito il tarlo: io che registro principalmente tramite una master Arturia dotata di out midi appunto, mi domando mi potrebbe servire? Ma in che modo .. al momento io collego la master al PC su USB per usare i VST del PC in registrazione, che senso e scopo avrebbe collegare la master alla scheda audio su porta MIDI 5 pin? Migliora la latenza, il processo del suono?
. Volendo registrare con fonte sonora l'iPAD per Korg module, Sampletank, Moog etc, l'ingresso strumento della Scarlett per esempio rileva in qualche modo il segnale stereo? Oppure ci sono schede audio più dedicate alle tastiere, piuttosto che chitarre bassi e microfoni voce, delle quali io non sono a conoscenza?
Come vedete lo scenario mi si è fatto parecchio confuso e mi affido a chi ha più esperienza per un pò di illuminazione!