Regolazione suono

bluman 13-12-19 12.48
Ogni tanto mi faccio vivo con qualche domanda stupida :-) Vengo al dunque, ho un mixer rcf lpad 8 canali, cuffia Sony MDR-7506, ho cambiato diversi stage, ma non sono mai riuscito ad avere quel suono di piano che mi piace, per darvi un'idea, prendete il suono di Napul'è, non riesco ad ottenerlo manco se mi ammazzo, vero che non sono un gran musicista, ma un suono bello corposo e brillante proprio non ci riesco. Capisco che l'acustico rispetto agli elettrici è più complicato, però cavolo sia con gli elettrici che tutti gli atri suoni non ho problemi, vengono fuori na bellezza, ma sugli acustici sono un disastro, ma sono davvero così scarso? :-)
paolo_b3 13-12-19 13.35
bluman ha scritto:
per darvi un'idea, prendete il suono di Napul'è

Nel brano in studio c'è un pianoforte vero, registrato con microfoni di altissimo livello da professionisti di altissimo livello, quindi ti conviene abbassare le aspettative. emoemoemo
Se il tuo obiettivo è avvicinarti a quel suono ti occorre un buon pianoforte digitale, o una macchina generica dotata di tale/i suono/i, e dare la giusta equalizzazione nonchè "effettazione".
Ma quel pianoforte di cui parli si fa fatica a sentire su un palco in live, anche se suonano fior di professionisti.