un piccolo aiuto da un informatico

sterky 05-06-19 16.49
ciao a tuttio.
in studio di registrazione, oltre al pc, ho una NAS su cui fare i backup di tutti i progetti.
Tra i due c'è un vecchio modem che mi crea una rete DHCP (spero di aver detto giusto) per la comunicazione.
Però questo modem è a 100Mbps. Ora volevo fare un upgrade e ho uno switch 1000Mbps. Ma su di questo non posso impostare indirizzi ip, gateway etc.
Quindi dovrei collegare pc e NAS allo switch, che è collegato al modem.....
Siccome non voglio tenere sia switch che modem, posso fare che la rete venga impostata dal pc, e ched quindi lo switch si prenda gateway etc direttamente dal pc?
Per ora ho:
PC
ip 192.168.1.3
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

NAS
ip 192.168.1.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

modem
ip 192.168.1.1
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1


io di queste cose ci capisco veramente poco........
grazie a tutti!
mima85 05-06-19 17.23
sterky ha scritto:
Siccome non voglio tenere sia switch che modem, posso fare che la rete venga impostata dal pc, e ched quindi lo switch si prenda gateway etc direttamente dal pc?


Per fare questo il PC non dev'essere un PC ma un server (nel senso che deve far girare un OS server tipo Windows Server o una distribuzione Linux installata e configurata appositamente), configurato con tutti i servizi di DHCP, routing e firewall del caso attivi e con due schede di rete, una collegata allo switch e quindi al resto della tua LAN, l'altra collegata ad un bridge A/VDSL od un media converter per fibra ottica (a dipendenza della tua connettività Internet) che faccia le veci del tuo attuale modem/router. Dubito che tu abbia apparecchiature e software del genere, quindi direi che no, non lo puoi fare.

Inoltre un bridge che "converte" la tua connessione Internet da cavo telefonico/coassiale/fibra a LAN dovresti comunque averlo, quindi alla fine ti ritroveresti comunque con uno switch ed un altro apparecchio, oltre al fatto di dover avere un computer sempre acceso che si occupa di tutta la parte di routing e distribuzione degli IP in rete locale tramite DHCP. Non solo non elimineresti un apparecchio, ma rispetto all'obiettivo che ti stai prefiggendo, complicheresti di molto la configurazione della tua piccola LAN, peggiorando la situazione.

Tra l'altro lo switch non "prende" nulla, è solo un apparecchio che instrada i pacchetti da una porta all'altra. Semplificando estremamente immaginalo come una "ciabatta multipresa passiva" (non lo è, ma è per rendere il concetto in modo semplice) a cui colleghi tutti i cavi delle tue apparecchiature informatiche per far si che possano comunicare. Sono i PC/NAS/eccetera ad interrogare il server DHCP (che nel tuo caso è in esecuzione nel tuo modem/router) usando l'apposito ed omonimo protocollo per chiedergli che gli venga assegnato un indirizzo IP. Se non si vuole usare il sistema DHCP basta impostare manualmente degli indirizzi IP fissi in ogni dispositivo.

Per concludere: resta alla tua configurazione attuale, o se proprio vuoi eliminare uno dei due apparecchi compra un nuovo router che abbia integrato uno switch gigabit da 4 porte.
sterky 05-06-19 17.45
@ mima85
sterky ha scritto:
Siccome non voglio tenere sia switch che modem, posso fare che la rete venga impostata dal pc, e ched quindi lo switch si prenda gateway etc direttamente dal pc?


Per fare questo il PC non dev'essere un PC ma un server (nel senso che deve far girare un OS server tipo Windows Server o una distribuzione Linux installata e configurata appositamente), configurato con tutti i servizi di DHCP, routing e firewall del caso attivi e con due schede di rete, una collegata allo switch e quindi al resto della tua LAN, l'altra collegata ad un bridge A/VDSL od un media converter per fibra ottica (a dipendenza della tua connettività Internet) che faccia le veci del tuo attuale modem/router. Dubito che tu abbia apparecchiature e software del genere, quindi direi che no, non lo puoi fare.

Inoltre un bridge che "converte" la tua connessione Internet da cavo telefonico/coassiale/fibra a LAN dovresti comunque averlo, quindi alla fine ti ritroveresti comunque con uno switch ed un altro apparecchio, oltre al fatto di dover avere un computer sempre acceso che si occupa di tutta la parte di routing e distribuzione degli IP in rete locale tramite DHCP. Non solo non elimineresti un apparecchio, ma rispetto all'obiettivo che ti stai prefiggendo, complicheresti di molto la configurazione della tua piccola LAN, peggiorando la situazione.

Tra l'altro lo switch non "prende" nulla, è solo un apparecchio che instrada i pacchetti da una porta all'altra. Semplificando estremamente immaginalo come una "ciabatta multipresa passiva" (non lo è, ma è per rendere il concetto in modo semplice) a cui colleghi tutti i cavi delle tue apparecchiature informatiche per far si che possano comunicare. Sono i PC/NAS/eccetera ad interrogare il server DHCP (che nel tuo caso è in esecuzione nel tuo modem/router) usando l'apposito ed omonimo protocollo per chiedergli che gli venga assegnato un indirizzo IP. Se non si vuole usare il sistema DHCP basta impostare manualmente degli indirizzi IP fissi in ogni dispositivo.

Per concludere: resta alla tua configurazione attuale, o se proprio vuoi eliminare uno dei due apparecchi compra un nuovo router che abbia integrato uno switch gigabit da 4 porte.
come immaginavo.....
grazie mille!!!
ne approfitto, il top al momento (con quello che ho elencato sopra) è il gigabit o c'è qualcosa di ulteriormente superiore?
mima85 05-06-19 17.48
sterky ha scritto:
grazie mille!!!


Prego.

sterky ha scritto:
ne approfitto, il top al momento (con quello che ho elencato sopra) è il gigabit o c'è qualcosa di ulteriormente superiore?


Ci sono le apparecchiature a 10 gigabit, ma sono ancora parecchio costose e comunque tutto ciò che fa parte della tua rete deve andare a quella velocità, altrimenti avresti dei colli di bottiglia che vanificherebbero il tutto.

Per esempio tu puoi anche fare tutta la rete a 10 gigabit, ma se l'interfaccia di rete del tuo NAS è da 1 gigabit, sarà quella a dettar legge sulla velocità con cui accedi ai file contenuti nel NAS. Quindi nonostante i 10 gigabit della tua LAN al NAS accederesti comunque sempre alla velocità di 1 gigabit.
sterky 06-06-19 07.23
Mi è stato detto (ma ti chiedo conferma perché mi fido di più di te) che se io metto pc con ip statico senza gareway e nas con ip statico senza gateway, poi posso collegare i due tramite switch e nient’altro.
Abbandonando ovviamente il dhcp
È una cosa fattibile?
mima85 06-06-19 08.55
@ sterky
Mi è stato detto (ma ti chiedo conferma perché mi fido di più di te) che se io metto pc con ip statico senza gareway e nas con ip statico senza gateway, poi posso collegare i due tramite switch e nient’altro.
Abbandonando ovviamente il dhcp
È una cosa fattibile?
Certo, tra l'altro alla cosa ho accennato pure io nel mio primo commento, ma solo con lo switch e senza modem/router come connetti ad Internet la tua rete?
sterky 06-06-19 11.21
@ mima85
Certo, tra l'altro alla cosa ho accennato pure io nel mio primo commento, ma solo con lo switch e senza modem/router come connetti ad Internet la tua rete?
Sul pc della sala prove (dove ci sono tutte le nostre registrazioni) internet è vietato, che poi si aggiorna Windows e ti manda tutto a puttane....
Nono, nel dubbio non abbiamo nemmeno messo il filo!!!
mima85 06-06-19 13.59
@ sterky
Sul pc della sala prove (dove ci sono tutte le nostre registrazioni) internet è vietato, che poi si aggiorna Windows e ti manda tutto a puttane....
Nono, nel dubbio non abbiamo nemmeno messo il filo!!!
Aaaahhh ok, allora il discorso cambia. Non avevo capito che siete senza connessione Internet li in studio.

Si, in questo caso basta impostare indirizzi IP fissi ad ogni macchina (PC, NAS, quelchel'è) e non avete più bisogno del modem/router.
cecchino 07-06-19 23.53
@ mima85
Aaaahhh ok, allora il discorso cambia. Non avevo capito che siete senza connessione Internet li in studio.

Si, in questo caso basta impostare indirizzi IP fissi ad ogni macchina (PC, NAS, quelchel'è) e non avete più bisogno del modem/router.
Basta che appartengano tutti alla stessa classe di indirizzi, naturalmente.
mima85 08-06-19 00.50
@ cecchino
Basta che appartengano tutti alla stessa classe di indirizzi, naturalmente.
Certo, era sottinteso.