@ michelet
Lo ripeto per l'ennesima volta, i campioni in inglese vengono denominati "samples" (plurale di "sample"), Il sampler è il campionatore, in italiano. Speriamo adesso sia chiaro una volta per tutte.
Venendo al quesito... Andare a pagina 60 del manuale utente...
Il salvataggio del file formato .ALL cioè con estension .X6A comprendendo anche l'opzione "WITH SAMPLE" consente di creare un documento unico che contiene l'assetto totale dello strumento.
Una volta caricati i nuovi campioni (fino a che lo spazio lo permette) e create le Voice/Performance si effettuerà la nuova procedura di salvataggio den nuovo file con estensione .X6A, come visto sopra.
Per ricaricare il primo file basta selezionarlo dalla directory, bisognerà selezionare la tipologia di file su "ALL" e spuntare la casella "WITH WAVEFORM" ed eventualmente "WITH SAMPLE".
Nel primo caso, spuntando solo "WITH WAVEFORM" MOXF caricherà solo le informazioni di come sono mappati i campioni (perché già residenti su FlashRAM)
Nel secondo caso "WITH WAVEFORM" e "WITH SAMPLE" caricherà sia le Waveform, cioè i multisample, che i campioni veri e propri - la procedura sarà piuttosto lunga.
Consiglio finale... Cercare di crearsi un gruppo di campioni che occupinoi tutta la FlashRAM e un certo numero numero di banchi di Voice che utilizzino una parte (o anche tutti) dei campioni, in modo che non sia necessario ricaricarli ogni volta (cancellando i precedenti).
Caricare solo i dati relativi alle Voice e Performance e le Waveform è molto rapido. Diversamente ricaricare anche i campioni è un processo lungo.
Grazie michelet,credo di aver capito,e di sicuro quando avro' dei dubbi chiederò a te.Comunque ho una constatazione da fare rispetto allo moxf8: è uno dei migliori strumenti
oggi sul mercato, in quanto è economico, offre molte possibilità, però la yamaha si fà pagare sugli accessori, pensando che la flash rom da 521 mb costa circa 150 euro, poi non danno nemmeno l'accesso gratuito nemmeno a una libreria di sampler, e secondo un mio parere l'unico difetto lo ho trovato nello stacco silenzioso che si ha quando da un suono VOICE o PERFORMANCE si passa al successivo,ad esempio nella Roland questo non avviene e direi che musicalmente parlando ,la transizione da un suono all'altro senza silenzio ma con mix dei due timbri è interessante. ciao