@ lello_italia
ciao Vin, ti chiedo un ulteriore chiarimento in merito, tu scrivi;
". Ma anche così poi dovrai agire di edit, anche se hai settato al meglio i parametri di acquisizione."
esattamente cosa intendi dire_ con dovrò agire di edit?
(per la cronaca ho sempre usato Finale anche perchè ho sempre scritto parti x sola chitarra ... ora ho necessità di scrivere anche pezzi per piano, possiedo anche Score di cubase (mai usato), ma non ho ancora 2 tastiere.... dici che vale la pena acquistarla x questo unico uso?
grazie, Lello, ciao.
Voglio dire che prima di registrare devi fare delle impostazioni di massima, tipo: massima figura a dx 16', a sx 8', riconosci/non riconosci le sincopi, oppure riconoscimento a largo spettro: 16', terzine, gruppi irregolari ...ma in questo caso il programma fa molte interpretazioni fuori luogo. Diciamo che se suoni la "Marcia alla Turca" di Mozart basta un riconoscimento al 16' e se suoni a tempo non devi toccare niente, solo aggiungere legature e qualche dinamica. Diverso è se devi suonare qualcosa alla Debussy, con polifonia, con molta estensione e concomitanza di valori diversi. In questo caso si va di riconoscimento polifonico che ovviamente nella registrazione va tutto su un canale ma poi, in edit, puoi rendere intelligibile selezionando i percorsi delle varie voci tipo: un Do di 3/4 con sopra 6 crome lo editerai con il Do sul ch.1 e riempie il suo spazio con minima puntata e sopra le 6 crome sul ch. 2 in modo che non modifichino la lunghezza del Do sul ch.1. Tocca avere davanti lo score per comprendere appieno quel che dico. Io ho studiato profondamente i manuali e sono anni che uso Cubase.