Lo scheletro armonico - esercizio

anonimo 15-01-18 09.41
Discutendo sul post relativo a "come trovare la tonalità di un brano", mi sono reso conto che spesso le griglie di accordi, così come riportate nei vari Real Book o congeneri son abbastanza ingannevoli

Voglio dire che le progressioni riportate sono spesso composte da accordi che sostituiscono uno scheletro armonico ben più semplice e trasparente

facciamo un esempio: Corcovado

D7/A | D7/A | Ab° | Ab° | Gmin7 | C7sus | F° | Fmaj7

compitino: trovare lo scheletro armonico
anonimo 15-01-18 10.14
semplificando metterei A-6/Ab°/G-7/C7/F6/Fmag7

Ab° possiamo sostituirlo con Bb7(b9)
anonimo 15-01-18 10.22
@ anonimo
semplificando metterei A-6/Ab°/G-7/C7/F6/Fmag7

Ab° possiamo sostituirlo con Bb7(b9)
Quasi...pensa meglio all'Ab
anonimo 15-01-18 10.25
@ anonimo
Quasi...pensa meglio all'Ab
vorresti un E7?
benjomy 15-01-18 10.30
seconjdo me le grigli dovrebbero anche evidenziare gli accordi solo " di passaggio"
Ad esempio se trovo Dm9/C#m9/Cm il C#m è solo un bridge... l'esempio è banale ma in altri casi può non essere così chiaro
anonimo 15-01-18 10.32
@ benjomy
seconjdo me le grigli dovrebbero anche evidenziare gli accordi solo " di passaggio"
Ad esempio se trovo Dm9/C#m9/Cm il C#m è solo un bridge... l'esempio è banale ma in altri casi può non essere così chiaro
in quel caso somiglia ad un tritono
anonimo 15-01-18 10.33
@ anonimo
vorresti un E7?
Sì, giusto

Ai fini armonici abbiamo dunque (se consideriamo il brano in Cmaj)

Area della relativa minore (Amin)

Imin | Imin | V7 | V7 |

Area della sottodominante (Fmaj)

IImin7 | V7 | Imaj7 | I maj7
anonimo 15-01-18 10.37
@ benjomy
seconjdo me le grigli dovrebbero anche evidenziare gli accordi solo " di passaggio"
Ad esempio se trovo Dm9/C#m9/Cm il C#m è solo un bridge... l'esempio è banale ma in altri casi può non essere così chiaro
Dipende...appunto considerando il tritono come dice Jaam

Se fossimo in Bb lo scheletro potrebbe essere:

Bb maj7 | C7 (alt) | F7 (leggi Dmin7 | Db min7 Gb7 ! Cmin7 F7 ove il Gb è tritono di C, dominante secondaria sul II grado)

PS nel suo trattato di armonia Schoenberg fece una cazziata enorme sul vizio di usare il concetto di "armonia di passaggio"
anonimo 15-01-18 11.13
How insensitive

Bmin | Bb° | Amin | Abmin/(b5) |
Gmaj7 | Cmaj7 | C#min7(b5) F#7 | Bmi
anonimo 15-01-18 11.37
io farei B- /F#7 poi A-7b5 D7 II/V (Ab nel esempio è il tritono) e si va in tonalità di Gmaj, Cmaj quarto di G e poi II/V in minore per tornare in B-
clouseau57 15-01-18 15.21
Cyrano ha scritto:
PS nel suo trattato di armonia Schoenberg fece una cazziata enorme sul vizio di usare il concetto di "armonia di passaggio"

Grazie per la segnalazione !
SCRIVI....;-)
emo