Il lavoro del programmatore di sintetizzatori, come del resto quello del programmatore informatico, è un lavoro ingrato nel senso che bisogna spendere molto impegno con il rischio (e quasi la certezza) che qualcuno trarrà beneficio dal nostro lavoro, senza però riconoscerci un compenso.
Di conseguenza, ricreare fedelmente determinate sonorità con un determinato motore di sintesi, richiede tempo e fatica e vedere, come è capitato a PlayKeyz
QUI che realizza banchi suoni per Motif, il proprio lavoro in mano a centinaia di persone che non li hanno nemmeno pagati, fa venire un certo fastidio.
Il concetto che non entra nella mente di molti è che un banco di suoni va acquistato da chi l'ha prodotto e non scambiato (o peggio rivenduto a prezzo più basso) come se fosse una figurina da album Panini. Ma in virtù del fatto che un banco di suoni non è possibile proteggerlo in alcun modo, quindi è liberamente copiabile, la gente ne approfitta senza farsi alcuno scrupolo.
E questa logica perversa alberga ancora nella mente di molti. Di recente ho fatto una mezza discussione con un amico, proprio perché lui voleva rivendere dei banchi di suoni originali. Gli ho detto che non avrebbe dovuto, perché se l'acquirente a sua volta avesse rivenduto gli stessi banchi, avrebbe creato un ulteriore danno al programmatore che li aveva creati.
Fatta questa doverosa premessa, in genere timbri specifici per brani specifici vengono realizzati soprattutto per i sintetizzatori più diffusi. Ed è anche facilmente comprensibile qual è il motivo: i programmatori cercano di "sparare" sul gruppo più numeroso possibile. A pochi andrebbe l'idea di lavorare per una nicchia di mercato, quale quella degli utenti di Roland Juno GS.
Quindi, il mio suggerimento è di imparare a programmare il tuo Juno GS, visto che ha una catena di sintesi non particolarmente articolata. Eventualmente mettersi in contatto con il forum di RolandClan, dove si parla dei vari sintetizzatori Roland e, se non ricordo male, dovrebbe esserci una sezione anche in lingua italiana, peraltro non frequentatissima.
In conclusione, se avessi chiesto come ricreare il timbro di una canzone internazionale, magari avresti avuto qualche chance in più, ma per Dune Mosse...