Hammond sk series hardware..

Edmond 30-11-16 18.00
salve ragazzi

a suo tempo quando uscirono sk1 e sk2 li provai per dei giorni ma sinceramente non ricordo affatto alcuni particolari per me oggi importanti... chiedo a chi li conosce bene o li abbia un paio di questioni :

l'hardware e la costruzione del prodotto è molto sotto a quella di nord electro ?

i fianchetti che sono in plastica si rigano facilmente anche se ci passi un unghia sopra ?

la qualità drawbars e dei potenziomentri com'è ? Paragonabile con qualche marchio blasonato ?

grazie....

MiLord 30-11-16 18.12
Non ce l'ho, ma a suo tempo ero molto interessato a cloni hammond con sonorità aggiuntive tipo electro e sk e li ho provati per bene. Non posso darti un giudizio da possessore, ma immediatamente avevo notato una differenza sulla qualità dei materiali e in generale sulla qualità di costruzione del prodotto nettamente a vantaggio nord. Sin da subito si avverte una maggiore solidità che fa apparire le nord comunque più professionali.
Resta comunque un ottimo strumento ma mi è sembrato più più "giocattoloso" come si dice qui emo. i Drawbars mi sembravano buoni, per il resto non posso dare un giudizio più approfondito. Ma se li provi subito uno a fianco all'altro secondo me le differenze in questo senso sono evidenti.
Edmond 30-11-16 18.42
azz..... non ricordo una differenza cosi netta....

cmq grazie tante.... vediamo se qualche possessore interviene
marcoballa 30-11-16 20.13
ciao!

utilizzato SK2 per qualche anno, in generale un onesto strumento, drawbars/fader fanno il loro lavoro, tutti i comandi OK, facile e intuitivo.
fianchetti non fragili e non rigabili, vai tranquillo.

certo, ora con DMC122 e GEMINI la vita è cambiata parecchio (in meglio per tutto - organo è lo stesso del Mojo, altri suoni a livello di una buona workstation, una sezione synth virtual analog superiore a molte macchine dedicate - a parità di peso e dimensioni)
emo


PS: nord? non so, non mi occupo di strumenti minori....
emoemoemoemoemoemo
Edited 30 Nov. 2016 19:22
Roberto_Forest 30-11-16 21.08
non penso ci sia paragone tra il nord c2d, l'hammond sk2 e il DMC+gemini in termini di costo, qualità del suono, routing effetti, quantità controllers e completezza di paletta sonora.
stra vince il dmc + gemini. Tra l'altro ce n'è uno in vendita a 1500 (DMC+gemini) con custodia rigida inclusa mi pare verso Roma.

è che io non c'ho i soldi, sennò...
berlex65 30-11-16 21.27
hrestov ha scritto:
non penso ci sia paragone tra il nord c2d, l'hammond sk2 e il DMC+gemini in termini di costo, qualità del suono, routing effetti, quantità controllers e completezza di paletta sonora.
stra vince il dmc + gemini. Tra l'altro ce n'è uno in vendita a 1500 (DMC+gemini) con custodia rigida inclusa mi pare verso Roma.

è che io non c'ho i soldi, sennò...

Se ma se non li possiedi come fai a dare giudizi? Per sentito dire emoemo..
Ciao
Paolo
Roberto_Forest 30-11-16 21.38
- ho letto i manuali e so come sono strutturati! emo
- ho sentito le demo dei suoni su internet.
- ho provato il nord c2d e il mojo in negozio. e i suoni di hammond sono quantomeno alla pari, non penso nessuno possa dire che l'hammond del nord sia 100 volte meglio di quello del mojo... (so che comunque non è come averli a casa, però è gia qualcosa)
- e il dmc + gemini soprattutto costa moooolto meno, infatti ho parlato di qualità-prezzo.

queste cose sono sufficienti per farmi dire quello che ho detto.

visto che poi è uno strumento italiano, e che non ha la "forza" commerciale di suzuki e nord,mi sento in dovere di fargli pubblicità io, visto che il prodotto è più valido di altri
Edited 30 Nov. 2016 20:44
berlex65 30-11-16 21.50
Ti sei scordato che nei Mojo l'action dei tasti si avvicina molto all'originale a differenza dei vari clavia (sia electro che c2) che per quell'aspetto non ce somigliano per niente (all'originale) emoemo.
Ciao
Paolo
marcoballa 01-12-16 00.16
li ho avuti e provati in dettaglio tutti e tre, confermo la supremazia assoluta del gemini.
(e non è questione di gusto personale, è proprio una cosa oggettiva emo )
Edited 30 Nov. 2016 23:16
MiLord 01-12-16 02.38
berlex65 ha scritto:
Se ma se non li possiedi come fai a dare giudizi? Per sentito dire emoemo..

emoemoemo
QUOTO!!!
A me sembra che quasi sempre si parli di sentito dire nel caso di strumenti che non non vedremo MAI nel 95% dei negozi italiani. E questo riguarda pianoforti e organi emo
Le nord qui sono un po' ridimensionate in favore di gemini e sk. Sk che comunque appena uscito TUTTI criticavano!
Sicuramente suonano bene, ma io che abito a Milano, e non per altro ma è sicuramente più servita, faccio MOLTA fatica a provarli, non so come facciano tutti gli altri qui!!!
Comunque nella stragrande maggioranza dei siti internazionali nord è il top. Forse in questo caso alcuni sono riusciti ad essere "profeti in patria" emo
IMHO fra nord e sk non c'è storia sotto molti aspetti, con il gemini non saprei perché lo si vede solo nei video (purtroppo) almeno per ora, o in rarissimi negozi di nicchia. E quindi in questo forum non è stato provato da quasi nessuno, come dexibel e come altre marche che sulla fiducia considero pregevolissime! Ma per essere così lapidari e sicuri nel giudizio occorre almeno provare gli strumenti su emo
MiLord 01-12-16 03.09
hrestov ha scritto:
ho provato il nord c2d e il mojo in negozio. e i suoni di hammond sono quantomeno alla pari

Ok ma la moda (qui) è dire il contrario! Se dico nord c2d è meglio di mojo tutti a lapidarmi, ma se dico il contrario quasi tutti sono d'accordo, ma quasi tutti hanno sentito solo demo in internet! E invece hai ragione: se la giocano tranquillamente alla pari, c'è quello che è meglio in una sfumatura e quello che è meglio nell'altra.

hrestov ha scritto:
ho sentito le demo dei suoni su internet

Appunto!

hrestov ha scritto:
visto che poi è uno strumento italiano, e che non ha la "forza" commerciale di suzuki e nord,mi sento in dovere di fargli pubblicità

Questo è il vero problema!!! Qui sul forum NON DOBBIAMO fare pubblicità!!! Non è un forum per gli acquisti, invece in alcuni casi così sembrerebbe, è un peccato. Si perde un po' la fiducia nelle notizie. Sarebbe meglio si discutesse sulle reali qualità degli strumenti e non sulle presunte.
Cioè io che magari mi avvicino all'argomento e cerco consigli in internet, vedo i tuoi giudizi (o altri simili eh, non ce l'ho con i tuoi) e sono spinto a prendere il tale strumento perché tu o altri vi sentite in dovere di fare i promotori senza averli mai provati??? Capisci che è assurdo e scorretto dai emo
Poi magari al primo problema tutti a ritrattare e a sconsigliare la tal marca.

Ovviamente hrestov non ce l'ho con te, ma noto che è un comportamento diffuso. Esce dexibel e tutti PRIMA che uscisse: aaaaaah beh è il migliore aaaaah beh è italiano!
Il burn PRIMA che uscisse: aaaaah beh numero 1
Che poi lo siano diventati davvero o meno è secondario, ma perché dare notizie presunte o fare pubblicità solo perché il produttore è amico o il negozio è amico o solo perchè sul forum è la moda del momento dire così e ci si sente più apprezzati a dire le stesse cose che dicono i guru?
Scusate ma questo punto andrebbe considerato dagli amministratori secondo me, anche perché io per carattere parlo sempre, ma non credo di essere l'unico a pensarla così leggendo altre frecciatine di altri utenti.
Poi io sono sempre contro chi osanna una cosa per partito preso e allora per carattere vado contro per forza emo
Non ce l'ho con nessuno, ma alcuni dovrebbero rivedere la propria obiettività.
emoemoemo
maxpiano69 01-12-16 10.13
emoemoemo
(anche se un po' di "partigianeria" nelle discussioni secondo me é difficile da evitare... ma ci si puó sforzare e almeno limitarla un po' emo )
Edited 1 Dic. 2016 9:16
Roberto_Forest 01-12-16 10.34
in parte sono d'accordo sul non dare giudizi su cose che uno non conosce, ma un forum è libero e uno deve valutare la media delle risposte.

detto questo in ambito cloni hammond a doppio manuale pochissima gente ne ha avuto più d'uno. chi qua ha avuto sia hammond sk che nord? solo marco balla li ha avuti tutti, quindi la discussione sarebbe scarsa.

io comunque ho provato il nord cd2d e il mojo in negozio, so che non è come averli a casa, ma la mia impressione è stata chei tasti sono paragonabili e anche il suono è paragonabile, e queste cose le ho provate. (devo dire che ho solo provato il suono pulito jazz, non un suono distorto, dove probabilmente il nord batte il mojo)
il dmc ha gli stessi tasti del mojo che ho provato io (che non era quello con la nuova tastiera col tocco diverso) e lo stesso suono.

dico anche che il provare lo strumento non è tutto, molto importante, almeno per me, è la sua struttura di sintesi suoni/effetti. e queste cose si leggono su internet, sui manuali, non serve la prova di persona. sono dati oggettivi.
e poi c'è il prezzo, altro dato oggettivo.

quindi:
- il nord ha solo hammond, il gemini moltissimi altri suoni, non li ho provati di persona, anche se mi fido di guido perchè ho tutti i suoi vst per computer, ma comunque sarà sempre meglio di niente (e le demo su internet qualcosa conteranno no? o proprio zero?). e poi modelli fisici con tutti i parametri personalizzabili per tutti i suoni (tranne i suoni campionati): rhodes, wurly, clavinet, una string machine, un VA a sintesi sottrattiva, etc.. ha tutto, sullla carta, di quello che avrei bisogno
- l'hammond e la tastiera del nord sono paragonabili a quelli del dmc-gemini, e qui c'è la prova in negozio
- la catena effetti del dmc-gemini, e la sua personalizzazione, è più sviluppata di quella del nord, si legge dai manuali
- il nord costa 3000, il dmc+gemini 2000, una bella differenza


ma però il topic parlava di hammond sk...emo , sono un po off topic


MiLord 01-12-16 11.22
hrestov ha scritto:
il nord ha solo hammond, il gemini moltissimi altri suoni

Vero ma Edmond era interessato anche all'electro e all' sk1 e non tanto ai suoni ma alla qualità della costruzione, quindi non per forza al doppio manuale, e su quella io avevo risposto. Inoltre l'electro ha ottimi suoni aggiuntivi emo
C'è lo stage poi che ha anche possibilità di synth direi ottima
hrestov ha scritto:
dico anche che il provare lo strumento non è tutto, molto importante, almeno per me, è la sua struttura di sintesi suoni/effetti. e queste cose si leggono su internet, sui manuali, non serve la prova di persona. sono dati oggettivi.

Tutto giusto e su queste cose si può parlare, ma non era la richiesta di Edmond emo

hrestov ha scritto:
la catena effetti del dmc-gemini, e la sua personalizzazione, è più sviluppata di quella del nord

Nord è molto dispersivo, quale nord? Dello stage non saprei se realmente è così, ma non mi pronuncio non conoscendo il gemini.

hrestov ha scritto:
devo dire che ho solo provato il suono pulito jazz, non un suono distorto, dove probabilmente il nord batte il mojo)

A mio giudizio sì.
Inoltre lo stage (è bene quindi specificare il modello di nord) ha la possibilità di unire un ampli da chitarra al leslie, cosa UTILISSIMA nel rock che potenzia e arricchisce enormemente il suono. Con nessun modello si poteva fare, che io sappia, quindi in questo mojo è nettamente inferiore. Ora è possibile del dmc, che per inciso mi interessa moltissimo!

Uno può dare giudizi e sono sempre utilissimi, ma il problema è che a volte si danno sentenze che potrebbero spingere alcuni a un (costoso) acquisto errato, in quanto sono appunto sentenze basate sul sentito dire.
Io non sono contro, se una casa sforna un modello migliore di quelli che ho sono io il primo ad essere contento.
Sono contro il supportare a tutti i costi certi marchi o certi produttori, come certi negozi. Perché rende il forum meno imparziale e fuorviante.
Ma comunque riconosco di essere un bel rompipalle ahhahahah
Spero sempre educato e sempre rispettoso emo




Roberto_Forest 01-12-16 13.08
Ma sì io non me la sono presa.. emo e comunque ero abbastanza fuori tema rispetto a quello chiesto da Edmond. Mea culpa. Comunque il paragone mio anche se non richiesto era sul doppio manuale. Sul mono manuale vedo nord electro meglio del mojo 61 per via dei suoni aggiuntivi e della differenza di costo minore.

Fondamentalmente io sotto sotto voglio che la gente compra il DMC e gemini, cosi dopo io me li trovo usati tra qualche anno e me li compro....emo
MiLord 01-12-16 13.13
hrestov ha scritto:
Fondamentalmente io sotto sotto voglio che la gente compra il DMC e gemini, cosi dopo io me li trovo usati tra qualche anno e me li compro....emo

emoemoemo emo
emo