Acquistato nuovo impianto fbt verve 110a + subline15sa

tony89 26-11-16 01.49
Oggi mi sono portato a casa una coppia di fbt verve 110a con in accoppiata un fbt subline15sa. In negozio ho provato x-pro 10, x-pro 12, verve 10a vecchia serie.
Alla fine dopo qualche ora ho scelto le nuove verve.
Ho preso il sub da 15 con questi satelliti da 10 perché il 18 sembrava sproporzionato....
Ho montato tutto, sto smanettando un po' per trovare il giusto equilibrio. Comunque i watt digitali sono tutta illusione.
Queste casse dovrebbero essere 350+80 watt rms continui
Ma non sono impressionanti....
In sala prove per ora il sub lo devo tenere a un quarto della Potenza i satelliti li ho tarati a circa la metà della Potenza.
I satelliti suonano molto puliti, precisi e morbidi bella la tromba
Presente non invasiva e squillante.
Il sub in saletta è animalesco fa vibrare molte cose ad alto regime sporcando il suono. L` ho messo su un tappeto per ammordirlo.
A primo ascolto il suono è buono ma non colpisce.
Domani devo fare varie prove spero di non rimanere deluso.
Come da consiglio del manuale i satelliti sono collegati nelle uscite link del sub e ho attivato la funzione hp filter sul retro casse.
Qualcuno ha esperienza con la serie verve? E con la serie subline?
spl_130 26-11-16 02.34
io ho la verve 152a serie vecchia (2007) e ti posso dire che è tutt'altra cosa rispetto la serie nuova, ma anche rispetto ai progetti attuali, sono 650 watt in PWM e classe G reali, potenza e qualita al top, non le migliaia di watt in classe D di oggi, la miglior cassa che ho mai avuto, o meglio il miglior 15" e 2 "... le ho da 4 anni e non ho mai avuto bisogno di spingerle al massimo.. emo
paolovaleri 26-11-16 12.19
Quello acquistato da Tony89 è un impianto di buon livello, ma piuttosto costoso: io mi sarei orientato diversamente, su una coppia di QSC K8 ed un K Sub, spendendo qualcosa in più, ma ottenendo qualcosa di diverso.
tony89 26-11-16 13.28
Ragazzi ho dormito ho resettato il mio udito, da stamattina sto provando l'impianto, volume satelliti al 50%, volume sub al 25%, ascolto di file flac, limite canale mixer settato tramite PFL a 0db, volume del canale a 0db, e volume master mixer a -5db, cosi il suono è già assordante, e ho ancora tantissimo margine....
nessuna equalizzazione, tutto flat, sub tagliato a 80Hz...la spinta c'è il rumore di fondo è basso mi aspettavo fosse più alto, nelle jolly 15ba che avevo prima era molto presente senza musica e con master alzato.
Ovviamente è inutile dirlo ma i limiter non entrano per niente... credo che sperimentando ancora potrò migliorare ancora qualcosa. Tutto sommato sono un ex possessore di fbt jolly e con questo impianto ho fatto un bel salto...e dire che stavo per accoppiare a dei satelliti da 10 un sub da 18 (sarebbe stato troppo sproporzionato).
Userò l'impianto sia per canto su basi sia per ascolto musica già composta, con una prima prova la voce esce molto più calda rispetto alle jolly (stesso mic stesso mixer). Comunque in certi passaggi musicali il legno si sente rispetto all'abs.
Ripeto la qualità è buona la potenza per il mio uso sembra infinita.
Stavo per comprare a 2000 euro le fbt xpro10 e xsub 18sa (produzione cinese), poi per 300 euro in più ho preso verve e subline (produzione italiana) certe casse date per legno alla fine sono in compensato come le xpro.
Le verve sono in multrisato di betulla, hanno la tromba b&c...
Le xpro erano scatolate come suono, la tromba molto più chiusa, suono un po' ovattato e non caldo.
Le verve sono più dettagliate, brillano ma non perdono calore.