Chiarimenti e consigli su expander midi

tony89 23-11-16 10.54
Dunque, io uso basi midi per cantare, per riprodurre i miei midi uso una yamaha psr3000, tutto sommato i suoni non sono male. Praticamente non uso il pc faccio tutto dalla tastiera e ho infinite possibilità di editing.
Ho deciso però di prendere un expander e usare il pc accantonando la yamaha... per una maggiore flessibilità nella gestione dei file (archiviazione e richiamo delle songs).
Con la yamaha solitamente prima di far partire la base, la ritocco al volo cambiando qualche strumento rifacendo i volumi e modificando gli effetti sui canali, inoltre la yamaha mi mette a disposizione un EQ parametrico a 5 bande sul master che mi è sempre tornato utile. Ora vorrei prendere un expander, anche usato, che mi permette le stesse cose e non sia inferiore come timbrica. Potrei anche usare la yamaha collegata al pc ma già in questa modalità cambia molto la timbrica e non capisco perché, poi non posso più gestire strumenti, volumi, effetti dei singoli canali forse dipende dal player utilizzato?
In ogni caso il nuovo expander dovrebbe garantirmi queste cose cosi potrei uscire solo con mixer, notebook ed expander, minor peso minor ingombro....
Se l'expander in questione avesse anche una scheda audio integrata, in modo da poter bypassare quella del notebook per la riproduzione di flac ed mp3 sarebbe perfetto.
Dalle mie ricerche sono giunto a EDIROL SD90, ma non so se mi permette tutto quello che vi ho scritto, però ha la scheda audio... sul nuovo per quello che voglio il prezzo sale molto.
Consigli ??
maxpiano69 23-11-16 14.49
tony89 ha scritto:
Potrei anche usare la yamaha collegata al pc ma già in questa modalità cambia molto la timbrica e non capisco perché, poi non posso più gestire strumenti, volumi, effetti dei singoli canali forse dipende dal player utilizzato?


Probabile, perché a paritá di dati MIDI e di strumento (la PSR) non dovrebbe esserci alcuna differenza se il midifile viene letto dal PC (ed i relativi dati inviati alla PSR) o dal player interno della PSR.

Non conosco l'SD90, ma al di lá delle specifice credi che dovresti provare a sentire qualche demo, per capire quale sia la qualitá dei timbri (considerando che vieni dalla PSR avrai delle aspettative)
michelet 23-11-16 15.43
Il risultato finale dipende principalmente dalla base MIDI e per/su quale strumento è stata programmata.
Diversamente è una ricerca vana perché le basi in standard GM (General MIDI) suonano discretamente bene dappertutto, però sono tecnicamente più semplici. Le basi in GS sono state studiate per i moduli Sound Canvas (SD-90 compreso) e possono arrivare a livelli di complessità ragguardevole, se sono infarcite da stringhe di sys-ex che vanno a modificare i parametri di sintesi dello strumento riproduttore. Lo stesso dicasi per le basi in XG che sono nate successivamente ed in contrapposizione a quelle in GS.

A parte lo standard GM, che è universale, gli altri due sono specifici.

Quindi, prima di fare acquisti, meglio verificare che il repertorio a disposizione si adatti al nuovo strumento e che la restituzione sia pari o migliore del sistema attuale. Altrimenti è meglio non fare passi falsi.
tony89 23-11-16 20.41
Un player completo che permetta di editare strumenti e effetti in tempo reale quale può essere?le basi che ho sono miste gm e gs...