Audio tastiera gracchia yamaha psr 730

MSCFerrari 19-11-16 17.07
Sono possessore di questa tastiera,ed ho problemi con l'audio.. Tende a gracchiare (soprattutto quando entrano i bassi) o canzoni di un certo tipo, suonando normalmente non succede nulla, ma se metto basi, style o altro, si sente che gracchia e poi si spegne da sola la tastiera per poi riavviarsi. Questo problemi inoltre, si presenta se io alzo ed abbasso il volume dalla rotellina velocemente. Ho provato a cambiare entrambi casse della tastiera, ma il problema persiste. Deduco non sia quindi lì il problema. Ho provato anche a saltare tutto il cavo che porta l'audio, staccandolo ed attaccando le casse direttamente sulla scheda madre (pensando che il problema potesse essere il cavo) ma lo fa ugualmente. Dove metto mani? Potrebbe entrarci che ogni tanto mi esce low battery? Purtroppo la batteria non so dove sta, ho provato a guardare e non la trovo. A meno che non è quella saldata (e non quella piatta), ma onestamente, non credo sia questo il problema.

Secondo voi ?
Edited 19 Nov. 2016 16:08
mima85 19-11-16 18.20
MSCFerrari ha scritto:
ho problemi con l'audio.. Tende a gracchiare (soprattutto quando entrano i bassi) o canzoni di un certo tipo


MSCFerrari ha scritto:
ma se metto basi, style o altro, si sente che gracchia e poi si spegne da sola la tastiera per poi riavviarsi.


Mi puzza di problemi con l'alimentatore. Più è alto il volume del suono che deve uscire dall'amplificatore più questo tira corrente dall'alimentatore, e se quest'ultimo non è in grado di fornire un'alimentazione adeguata l'amplificatore può iniziare a distorcere il suono, da qui il gracchiamento.

Il fatto che la tastiera si riavvii proprio durante i momenti in cui il suono gracchia (quindi quando l'ampli necessita di maggior corrente ma non ne riceve) è abbastanza indicativo di un alimentatore sovraccarico che non ce la fa più a star dietro alla richiesta di corrente dello strumento, quindi la tensione erogata scende oltre il limite e la tastiera si spegne. Spegnendosi cessa la condizione di sovraccarico, la tensione in uscita dall'alimentatore si ristabilizza al valore corretto e lo strumento si riaccende.

Prova a sostituire l'alimentatore con un altro da 12V che eroghi almeno 2A (meglio se 3, un alimentatore un po' sovradimensionato rispetto al carico che deve alimentare lavora meno sotto stress, si scalda di meno, dura di più e funziona in modo più affidabile). Poi vedi se il problema si ripresenta.
Edited 19 Nov. 2016 17:24
MSCFerrari 19-11-16 20.29
Ciao,

Quello che ho ora c'è scritto 12v 800MA, e se non ricordo male è specifico per gli strumenti musicali. Inoltre, mi sembra molto grande. Sei sicuro che potrebbe essere questo?
cecchino 19-11-16 21.12
Credo che Mima ci abbia preso come al solito emoemoemo (che barba, che noia, non sbaglia mai emoemoemoemo) sul manuale c'è scritto assorbimento 24W, quindi immagino che 12V x 800mA sia decisamente poco.
Low battery sempre secondo il manuale dovrebbe uscire (con sintomi simili ai tuoi) quando lavori con le batterie e senza alimentatore (a proposito, controlla di non avere batterie scariche dentro la tastiera se non vuoi danneggiarla in caso di perdita d'acido).
MSCFerrari 19-11-16 21.56
Insomma che alimentatore dovrei comprare? Uno generico basta che sia almeno di 2 ampere?
Low battery mi esce sempre quando metto sotto sforzo la tastiera (magari se premo forte i tasti, oppure se alzo il volume al massimo) e SEMPRE utilizzando l'alimentatore. Non viene mai utilizzato con le batterie.

Riguardo le batterie interne, purtroppo non c'è alcuna batteria piatta, ho provato a smontare la tastiera e non ho trovato la batteria da cambiare (anch'io onestamente pensavo fosse la batteria) ma all'interno non sono riuscito a trovarla. A meno che non è nascosta oppure è saldata sul chip. Ma di certo non è la classica batteria piatta (non mi ricordo la sigla). Può essere che esca low battery sempre a causa dell'alimentatore?
Preciso che quando esce low battery il volume si riduce sensibilmente.

Vorrei mandarla in pensione, ma non so se prendere la tyros 2 o psr s910. Avevo anche creato un altro post ma nessuno risponde più. Tutti asociali emo
Edited 19 Nov. 2016 20:59
cecchino 20-11-16 01.56
Sì, 24W di assorbimento (immagino sia il valore massimo) a 12V in CC corrispondono a 2A, se ne prendi uno sempre da 12V ma
con corrente erogata maggiore non sbagli. Probabilmente il tuo alimentatore attuale si "siede" quando gli viene richiesta una potenza che non può fornire e questo provoca sia il problema che il messaggio. Ma l'alimentatore originale che fine ha fatto?
mima85 20-11-16 13.19
cecchino ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
Credo che Mima ci abbia preso come al solito emoemoemo (che barba, che noia, non sbaglia mai emoemoemoemo)


Ci provo sempre anche con i numeri del lotto, ma la purtroppo li canno ogni volta... Mi consolo giocando all'indovino qui su supporti emo

cecchino ha scritto:
sul manuale c'è scritto assorbimento 24W, quindi immagino che 12V x 800mA sia decisamente poco.


Immagini bene. Anzi più che "decisamente poco" direi che sono nettamente insufficienti, perché a fronte di una richiesta di circa una 20ina di watt da parte della tastiera Yamaha quell'alimentatore ne eroga solo 9.6 (12V * 0.8A). Non mi stupisco quindi del comportamento della tastiera, anzi sapendo ora con che alimentatore viene usata direi che il tutto è perfettamente normale... e scommetto pure che a toccare l'alimentatore dopo un po' di tempo che la tastiera è accesa lo si troverà decisamente caldo, dove per "decisamente" intendo proprio fastidioso al tatto.

MSCFerrari ha scritto:
Insomma che alimentatore dovrei comprare? Uno generico basta che sia almeno di 2 ampere?


Si, ma anche se lo prendi da 3A va bene (anzi meglio come detto precedentemente) e con una tensione di 12V, senza andare oltre col voltaggio se no bruci tutto. Fai anche attenzione che sia un alimentatore in corrente continua, perché esistono pure degli alimentatori che in realtà sono dei banali trafo 220V AC -> 12V AC, ma dall'aspetto del tutto analogo agli alimentatori DC, quindi verifica quanto riportato sull'etichetta.

Controlla anche la polarità dello spinotto, che nel tuo caso deve avere il polo positivo al centro ed il negativo sull'anello esterno. Tra l'altro, se sull'alimentatore è riportato il diagramma della polarità, puoi star sicuro che si tratta di un apparecchio in DC, in quanto quelli in corrente alternata non hanno i poli positivo e negativo.
Edited 20 Nov. 2016 12:25
MSCFerrari 20-11-16 13.43
Intanto vorrei ringraziarvi ad entrambi.
Fatemi capire, io è un anno che ho questo problema, sono venuti a vedere la tastiera e non sono riuscito a venderla a causa di questo problema, ho tolto le 2 casse originali mettendone altre 2 senza risolvere, ed alla fine magari era semplicemente l'alimentatore? emo

https://s22.postimg.org/jb2pp20k1/20161120_123125.jpg

Questa è la foto dell'alimentatore in mio possesso, rispondendo alla domanda, l'alimentatore originale onestamente non è mai stato in mio possesso. Ho comprato questa tastiera usata circa 5 anni fa e mi è stato dato questo alimentatore. Però non ho mai avuto problemi perchè non utilizzavo mai basi karaoke, quindi non sforzava mai (se non quando alzavo ed abbassavo il volume) ma gracchiava solo, non si è mai spenta.
Domani vado in un negozio a comprarlo, mi porto questo dietro e gli dico che mi serve uno come questo solo da 3A? Infine, approfitto della vostra gentilezza. Qualora riuscissi a risolvere il problema, ho intenzione di cambiare le casse mettendone 2 più potenti. Attualmente ho rimesso le originali che se non sbaglio c'era scritto (yamaha, 14CM 10 W) fino a quanto posso aumentarle?

P.S Si effettivamente l'alimentatore si riscalda facilmente.
Edited 20 Nov. 2016 12:51
cecchino 20-11-16 13.57
Be' è già tanto che non ti abbia dato problemi prima, come conferma la foto il tuo alimentatore ha meno della metà della potenza necessaria. Portalo per mostrare connettore e polarità al negoziante e prendi un alimentatore con corrente superiore ai 2 Ampère.
Per le casse ti sconsiglio di cambiare quelle originali, se hai bisogno di potenza superiore collega la psr ad un impianto di amplificazione esterno.
mima85 20-11-16 14.24
MSCFerrari ha scritto:
Fatemi capire, io è un anno che ho questo problema, sono venuti a vedere la tastiera e non sono riuscito a venderla a causa di questo problema, ho tolto le 2 casse originali mettendone altre 2 senza risolvere, ed alla fine magari era semplicemente l'alimentatore? emo


Con ogni probabilità si.

MSCFerrari ha scritto:
Però non ho mai avuto problemi perchè non utilizzavo mai basi karaoke, quindi non sforzava mai (se non quando alzavo ed abbassavo il volume) ma gracchiava solo, non si è mai spenta.


Ora la tastiera si spegne perché a furia di tirare il collo all'alimentatore questo si è rovinato. Se magari prima ce la faceva a reggere il carico eccessivo senza sballare eccessivamente la tensione in uscita, adesso dopo anni di funzionamento in regime di sovraccarico non ce la fa più perché si è oltremodo degradato.

Gli alimentatori già di loro natura degradano, come con l'uso degrada qualsiasi apparecchio elettrico od elettronico perché è un processo naturale, ma se gli si tira il collo si rovinano molto più in fretta. Ed il tuo ormai direi che è cotto a puntino.

Speriamo solo che la tua tastiera non abbia subito danni, perché un apparecchio elettronico alimentato con un alimentatore costantemente in sovraccarico rischia di riportare danni a sua volta. Questo potrai scoprirlo solo dopo aver cambiato il tuo alimentatore con qualcosa di più idoneo. Probabilmente sarà tutto a posto, però per il futuro ricordati che non è mai consigliabile usare un alimentatore sottodimensionato rispetto alla richiesta di corrente dell'apparecchio che deve alimentare, non solo per l'alimentatore ma anche per l'apparecchio stesso.

A tal proposito ti suggerirei di non tentare più di usare la tua tastiera con quell'alimentatore, piuttosto aspetta di avere quello buono.

MSCFerrari ha scritto:
Qualora riuscissi a risolvere il problema, ho intenzione di cambiare le casse mettendone 2 più potenti. Attualmente ho rimesso le originali che se non sbaglio c'era scritto (yamaha, 14CM 10 W) fino a quanto posso aumentarle?


Non serve a nulla mettere altoparlanti più potenti se l'amplificatore rimane il medesimo, perché è quest'ultimo a dettar legge (e quindi nel caso a far da collo di bottiglia) per quanto riguarda la potenza massima. Come ti ha suggerito cecchino, usa un paio di casse amplificate esterne.
MSCFerrari 20-11-16 15.12
Beh spero non abbia subito danni, ma ammetto, che ultimamente la situazione era peggiorata parecchio. Però visto che le casse gracchiavano ho sempre imputato il problema alle stesse. L'alimentatore non è stata mia intenzione utilizzarne uno piccolo, ma davo per scontato che fosse sufficientemente buono, visto che mi è stato venduto insieme alla tastiera.

Allora domani vado a comprare un alimentatore e vi aggiorno.

Riguardo le casse, non ho bisogno di chissà quale potenza, ma all'evenienza vorrei avere la possibilità di utilizzare 2 casse più potenti (non sono un pianista, quindi è più un divertimento che altro). Ho dato già uno sguardo su internet ed ho visto che c'è un vasto assortimento di prodotti. L'intento è spendere poco perchè non ho bisogno di chissà cosa. Avete dei consigli a riguardo?

Magari qualcosa di simile?
http://www.ebay.it/itm/COPPIA-CASSE-ACUSTICHE-AMPLIFICATE-ATTIVE-bluetooth-200W-con-usb-sd-diffusori-/331843799228?hash=item4d436e88bc:g:l5kAAOSww9VXhJ9x
Edited 20 Nov. 2016 14:15
MSCFerrari 21-11-16 15.05
Brutte notizie.. Ho comprato l'alimentatore in foto dalla modifca cifra di 22 euro. Rimesso le casse originali, un problema è stato risolto, cioè che non si spegne più con le basi o quando va sotto sforzo.. Ma il problema è che le casse gracchiano comunque quando alzo ed abbasso il volume. Perchè?emo

Foto alimentatore
Edited 21 Nov. 2016 14:08
cecchino 21-11-16 15.10
Se gracchia mentre muovi il potenziometro del volume è colpa del potenziometro sporco / ossidato / rovinato.
Va pulito con molta attenzione (usando un prodotto spray disossidante per contatti a secco) o sostituito.
Edited 21 Nov. 2016 14:10
MSCFerrari 21-11-16 15.41
EDIT: Come non detto, risolto. E' bastato un po' di spray per contatti elettrici come da vostro consiglio. Vi ringrazio ad entrambi.
Edited 23 Nov. 2016 14:35
mima85 24-11-16 10.49
Ottimo, quindi problema risolto emo
MSCFerrari 24-11-16 16.05
Si direi di si.
Mi siete stati di grandissimo aiuto. Non mi aspettavo che l'alimentatore contasse così tanto. Io ero certo al 100% che fosse un problema di casse visto che gracchiavano e poi si spegnevano.
Grazie di nuovo.
mima85 24-11-16 16.48
emo
renatus 26-11-16 08.04
MSCFerrari ha scritto:
Vorrei mandarla in pensione, ma non so se prendere la tyros 2 o psr s910.


Vedo che, alla fine, hai prolungato la vita della tua storica PSR-730. Devi proprio amarla. emo
MSCFerrari 27-11-16 22.44
La reputo una gran bella tastiera. Poi ora che sono riuscito a ripararla grazie a voi, come ben saprai, vorrei sfruttarla. Quindi voglio scoprire tutte le funzioni che ad oggi, non ho mai scoperto.