Korg kronos cx-3 seconda tastiera per lower manual

Gianluca13_2 10-10-16 15.50
Non ho trovato alcun 3D relativo a questo quesito , se c'è vi chiedo scusa e vi prego di indicarmelo che me lo vado a leggere . Sostanzialmente si tratta di questo : uso la Kronos con una seconda master sul MIDI in . La Kronos sul canale MIDI 2 la master sul'1 . In questo modo ottengo un eccellente sfruttamento dei timbri nelle combination . Più volte avrei voluto impiegare le due tastiere per pilotare la stessa istanza di CX-3 . Tipicamente una tastiera : quella della Kronos sulla' Upper Manual del CX-3 e la seconda tastiera : la master esterna sul Lower Manual del CX-3 . Non sono mai riuscito a trovare un qualche settaggio che mi permettesse di farlo con una sola istanza del CX-3 . Sono riuscito a risolvere parzialmente la cosa gestendo due istanze del CX-3 su due canali diversi della combination ma non è proprio la stessa cosa e nemmeno tanto comodo . Qualcuno sa darmi un consiglio ? L'ideale sarebbe poter predisporre il CX-3 per ricevere su due canali MIDI distinti uno dedicato alla Upp e l'altro alla low . Ma non trovo niente del genere . Possibile che a Korg sia sfuggita questa banale necessità ?
kurz4ever 10-10-16 16.07
ciao, da ignorante mi chiedo perchè fare una combi con tre canali (pedaliera + 2 manuali) sarebbe così sbagliato?
Gianluca13_2 10-10-16 16.25
No , non è sbagliato , è quello che già faccio per i due manuali . Ma avere due istanze del CX-3 su due canali diversi della combi vuol dire ad esempio che non hai un unico control change con cui switchare la velocità del leslie su entrambe le istanze o un unico pedale del volume per le due istanze . In pratica ogni istanza resta indipendente e non condivide con l'altra le funzioni base della simulazione . Come ho detto , si fa , ma non è comodo .
zerinovic 10-10-16 17.13
se invece le due istanze(o parti della combi giusto?) le fai lavorare sullo stesso canale ma con ottave differenti e splittate,avrai un lower più basso in un determinato punto della tastiera, con in aggiunta una master dovresti trovare una soluzione.
in questo modo i control change andranno sullo stesso canale e i cambiamenti (se vuoi) saranno comuni.
Edited 10 Ott. 2016 15:22
Gianluca13_2 10-10-16 17.46
Ho provato anche questo . In effeti è possibile creare un punto di split fra l'upper manual e il lower manual . Ma per suonare le due sezioni con due tastiere dovrei trasporre la master keybord sotto il punto di split da cui inizia a suonare la tastiera della Kronos . non più con il canale midi che va bene per suonare altri program nella combi ma con lo stesso canale base della Kronos , . Ora se ti immagini di usare due sezioni da 5 ottave come accade in un B3 o C3 devi immaginare di fissare il punto di split sotto il DO più basso della tastiera da 5 ottave della Kronos posto che sia una 61 . Poi devi trasporre la master 5 ottave più in basso per rimappare correttamente i tasti e infine trasporre il lower manual del CX-3 sul Kronos 5 ottave più in alto e non so nemmeno se si possa fare . Immaginati che casino viene fuori . Posto che la master esterna sia programmabile e trasponibile e non è ad esempio il mio caso perchè ho una Doepfer che non ha alcuna programmabilità . Dovrei cambiare anche il program della master esterna e ricordarsi di farlo e di tornare indietro ogni volta che cambio struttura da un brano all'altro . Da sparasi ...
zerinovic 10-10-16 19.38
Quindi la tua master é giusto una prestatasti...eh...ti ci vorrebbe una che gestisce almeno 4 canali anche contempormemente.tipo una sl 88 studiologic.
Certo però sti organi rompono éh...
Poi non ho ben capito una cosa devi per forza suonare le due sezioni su due tastiere differenti? Non puoi farlo solo sulla tastiera del Kronos? É una 61 la tua Kronos? Anche la deopfer é 61?
Edited 10 Ott. 2016 17:51
Gianluca13_2 11-10-16 10.35
Si , la mia Kronos è 61 tasti e la Doepfer è 76 tasti . Molto comoda nel trasporto perchè è sostanzialmente integrata con il suo flight case ed è compatissima ma nessuna programmabilità , esce su un solo canale l'1 e nemmeno questo può essere cambiato . Per quanto riguarda i due nanuali sull'organo , si , li uso entrambe ed anche in zone sovrapposte . L'ideale sarebbe stato che Korg avesse previsto questa possibilità come ha fatto Nord Lead sul Nord Stage 2 . Dove gli slot che normalmente supportano timbri diversi nel caso del clone Hammond sono cumulati per gestire proprio due tastiere ed è ovvio .