Click: canali dx/sx con logic pro x

nexzac 04-10-16 16.34
Ciao a tutti.
Sto facendomi alcune basi con Logic Pro, canale sinistro base, canale destro click.
Se alzo moltissimo il canale del click, nonstante nel mixer sia panpottato tutto a destra, si sente (poco, ma si sente) anche a sinistra... quando suona anche la base il volume della base lo copre, ma se ci sono dei momenti di silenzio della base, ma il click ovviamente continua ad andare, si sente...
Come faccio, con certezza assoluta, a indirizzare in un canale la base e nell'altro il click senza "contaminazioni"?

Spero di essere stato chiaro con la domanda, grazie in anticipo!
paich 05-10-16 13.04
Verifica non ci siano effetti sul canale del click in condivisione con altre tracce
nexzac 05-10-16 13.27
no, non ci sono effetti o altri bus, ho fatto il bounce di tutto, è tutto pulito, solo 3 tracce, una a sinistra con la base e due a destra con base e click
Roberto_Forest 05-10-16 13.46
Ho sentito dire che nelle prese cuffie spesso è cosi, cioè che il canale SX e DX non sono completamente separati. Con una scheda audio esterna risolveresti. Ma fa una ricerca più approfondita prima
nexzac 05-10-16 15.00
uso un ipad per leggere partiture e mandare basi + click o solo click, ci vorrebbe una scheda audio esterna dedicata?

A casa uso focusrite scarlett 2i4, se può servire la inserisco anche nel setup live!
Roberto_Forest 05-10-16 16.27
allora, la 2i4 ce l'ho anch'io e un'ipad mini2 pure. ma la focusrite non ha l'ingresso per l'alimentazione esterna, e se la colleghi direttamente all'ipad quest'ultimo non riesce ad alimentarla perchè assorbe troppo.
Se compri questo hub alimentato e poi lo colleghi tramite camera connection kit (o lighting to usb camera adapter, 35€) al'ipad e poi tramite usb alla scheda audio funziona il tutto.
funziona a pieno regime, anche le uscite 3 e 4 funzionano.

volendo potresti anche fare la base in stereo sulla 1-2 e il click sulla 3. anche se dipende da cosa usi per lanciare le basi.

detto questo io l'ho provato solo a casa, per adesso stabilmente, ma a breve inizierò un progetto in cui userò la focusrite con ipad per suoni di piano elettrico, acustico e hammond sull'uscita 1 e 2 e sull'uscita 3 invece farei uscire il suono di basso a parte (magari facendolo entrare in un ampli da basso). provo così, poi vedrò se è sufficientemente stabile anche dal vivo.

(io la tastiera poi la collego al midi in della focusrite ovviamente)
nexzac 05-10-16 16.38
Molto interessante!
Cosa servirebbe per lanciare le basi così come dici tu? sfruttando tutte le uscite della scarlett?

Al momento lancio da forscore.

In realtà prima gestivo tutto con la FA08, dato che ha l'uscita separata per il click, ma volevo alleggerire il sistema durante il live, alcuni cambi sono ostici e il click tra una velocità e l'altra rischia di incantarsi, per pochissimo, ma quanto basta per far perdere il tempo. Quindi volevo provare questa soluzione più snella per la tastiera, soprattutto perchè ho appena comprato l'ipad pro e volevo sfruttarlo un po'!
barbetta57 05-10-16 16.39
si chiama diafonia, e non ci puoi fare nulla. non dipende dal software ma proprio da come è realizzato elettricamente il circuito di uscita della scheda audio. ovviamente ci sono costruttori che prestano maggior attenzione alla realizzazione della circuiteria, ed altrettanto naturalmente i costi sono diversi.
l'unica cosa che te la può attenuare è utilizzare una seconda coppia di uscite
Roberto_Forest 05-10-16 17.24
io non lancio basi, ma con audiobus (con alla fine mimix) posso cambiare l'output del suono di un app all'uscita 3-4. però tu dovresti avere un' app tipo daw/sequencer che ti possa riprodurre due file audio distinti in contemporanea e la possibiltà di assegnarle su uscite audio differenti. non ti so aiutare.

se per caso usi set list maker per leggere spartiti mi pare che puoi lanciare anche due file audio contemporaneamente ogni canzone e assegnarne uno all'uscita della scheda audio e uno addirittura all'uscita cuffie.
non l'ho mai provato però. così non useresti neanche le uscite 3 e 4 in realtà e volendo ti basterebbe anche una scheda audio con sole 2 uscite.

ma sta "diafonia" ti capita quando lanci le basi con ipad? magari dal mac hai meno problemi. cioè alla fine dipende da com'è fatta l'uscita cuffie e varia da dispositivo a dispositivo
barbetta57 05-10-16 17.52
la diafonia è un fenomeno elettrico che si presenta in qualsiasi oggetto possegga un'uscita stereo (compresi giradischi, telefonini ecc)
non te ne accorgi perché è mascherata dal contenuto vero e proprio del segnale che esce, essendo molto bassa di livello, però se separi il programma musicale e metti un rumore impulsivo dall'altra parte, ecco fatta la frittata.
la diafonia era anche uno dei grossi problemi dei registratori a bobine, in cui il contenuto di una traccia si poteva ascoltare anche nelle tracce adiacenti, e tanto più marcatamente e tante di più quanto più stretto era il nastro
nexzac 05-10-16 18.47
Grazie per i chiarimenti!

Non uso set list maker, uso Forscore, sia per leggere gli spartiti sia per sentire il click che genera il programma, e con quello di problemi non ne sento.

Il problema lo sento quando allo spartito allego un file audio (anche se parte dall'app Musica dell'ipad), alzando di molto su logic il click, si sente anche nell'altro canale...
Sta sera comunque faccio delle prove in sala con la band e un impianto, così vedo come organizzarmi.

Ho letto più volte di persone che usano mp3 divisi solo dx-sx per avere base+click e volevo sperimentare questa semplice soluzione..

Grazie a tutti intanto!
anonimo 05-10-16 19.11
@ barbetta57
si chiama diafonia, e non ci puoi fare nulla. non dipende dal software ma proprio da come è realizzato elettricamente il circuito di uscita della scheda audio. ovviamente ci sono costruttori che prestano maggior attenzione alla realizzazione della circuiteria, ed altrettanto naturalmente i costi sono diversi.
l'unica cosa che te la può attenuare è utilizzare una seconda coppia di uscite
come sempre Barbetta ha ragione

é per questo che su alcuni strumenti (tipo roland FA) c'é un'uscita sub apposita
nexzac 05-10-16 19.26
Andrà a finire che continuerò a mandare il click, sequenze e campioni con la FA08...
Volevo solo sfruttare un po' di più l'ipad.. peccato! emo