Elettronicamente parlando "uscita cuffia"

Edmond 18-09-16 09.21
salve ragazzi,


Elettronicamente parlando se una persona decide di effettuare vari collagamenti... da uscita cuffie verso.... tipo :

tastiere al mixer

scheda audio al mixer

lettore cd al mixer

volevo sapere se secondo voi c'è pericolo di rovinare in qualche maniera gli ingressi mixer che siano xlr, combo o jack e se sempre secondo voi il range dinamico viene compromesso.

tutte le risposte tecniche sicure sono gradite. grazie.

zerinovic 18-09-16 11.15
Di solito le uscite cuffie hanno poche mw in uscita con un impedenza più alta 32ohm o 16ohm. Questo però non vuol dire che sia rischioso attaccarci roba con un impedenza piu bassa. Piu alta non ci sono rischi. Anche perché ci sta che l'uscita si adatti all'impendenza. Come per esempio.le uscite stereo combo linea/cuffie.
É sempre bene guardare le specifiche tecniche di entrambi i prodotti che si vuole connettere per vedere se ci sono.incompatibilità.
A me non è mai piaciuto collegare al mixer da uscita cuffie una tastiera e non l'ho mai fatto anche se mi avrei complicato meno la vita. L'ho fatto solo temporaneamente con lettori cd portatili.
kurz4ever 18-09-16 15.02
Personalmente non vedo le potenze in gioco a rischio di fare danni, tipicamente gli stadi di ingresso sono a elevata impedenza, mentre il carico delle cuffie è a bassa impedenza. Per i lettori digitali di fatto l'unica uscita è quella per gli auricolari, quindi non ci sono soluzioni alternative. Il fatto è che la differente impedenza modifica la resa. In pratica per essere il più possibile vicino al suono originale sarebbe meglio mettere una resistenza del corretto valore al posto della cuffia e prelevare il segnale ai capi di questa.
Detto ciò ogni volta che ho paragonato l'uscita cuffie di una tastiera al monitoring tramite uscite L e R ho sempre rilevato una buona differenza in termini di dinamica, pulizia del segnale e rapporto s/n a favore delle uscite L e R. Tant'è che non utilizzo mai l'uscita cuffie degli strumenti, ma passo sempre per il mixer e da lì collego le cuffie. Ogni volta ho sempre avuto l'impressione che il circuito di amplificazione per le cuffie che montano le tastiere fosse il componente dove i costruttori applicano i maggiori risparmi.
kurz4ever 18-09-16 15.16
Per quanto riguarda il range dinamico, sicuramente passare per l'uscita cuffie lo peggiora.
Per quanto riguarda il fatto del tipo di ingresso (XLR, combo o jack... a proposito... cos'è il "combo"?):
l'ingresso XLR è bilanciato, l'uscita cuffie no, quindi che senso avrebbe entrare in un XLR? oltretutto se sbagli i collegamenti e attivi il fantom power rischi di sparare 48V nel circuito di uscita del componente che ci colleghi in ingresso (cosa che potrebbe non gradire affatto)

In ogni caso concordo con quanto già scritto da zerinovich...è sempre bene leggere i manuali delle componenti che si devono collegare tra loro per vedere se ci sono potenziali incompatibilità.
Edited 18 Set. 2016 13:22
rena 19-09-16 01.15
se mantieni il volume di uscita (uscita cuffia) a meta' o poco piu' non avrai problemi di distorsione. Basta provare prima e non toccare piu' il potenziometro dello strumento in uscita, ricordando di regolare l'audio solo dal canale del mixer. Ricordo che alcuni piani digitali yamaha di fascia bassa (p35?) avevano solo l'uscita cuffia, e cio' nonostante, se ben regolati, ne veniva fuori un buon suono, sia qualitativamente che senza distorsione
JoelFan 19-09-16 10.23
kurz4ever ha scritto:
(XLR, combo o jack... a proposito... cos'è il "combo"?):
Il combo è quell'ingresso che accetta o XLR o JACK.
cavstef 19-09-16 10.32
Colgo l'occasione per una informazione... vorrei provare a collegare delle piccole casse ( quelle per PC) alla mia Pa4x.. però le casse hanno il jack piccolo, ho provato a mettere l'adattatore ma non esce il suono.
Stessa cosa era successo mettendo delle cuffie con l'adattatore alla Yamaha GDX 650...
E' normale...
rena 19-09-16 19.39
@ cavstef
Colgo l'occasione per una informazione... vorrei provare a collegare delle piccole casse ( quelle per PC) alla mia Pa4x.. però le casse hanno il jack piccolo, ho provato a mettere l'adattatore ma non esce il suono.
Stessa cosa era successo mettendo delle cuffie con l'adattatore alla Yamaha GDX 650...
E' normale...
che non occorra un ulteriore adattatore stereo/mono?