ritornello
il primo Bm è in effetti concepibile come II grado costruito sulla scala di A maggiore (ovvero abbiamo modificato la tonalità d'impianto da minore a maggiore), con il F#m7 appunto VI grado della tonalità di A maggiore
il Fmaj7 riporta il discorso in A minore: Fmaj9 è infatti il VI grado costruito sulla scala minore naturale di A
se consideriamo i due accordi successivi senza le estensioni (7 e 9), anche essi appartengono alla scala di A minore naturale...per simmetria, assumono la stessa forma del Fmaj9 introducendo note non diatoniche, estranee alle scale minori di A...
Segue Amaj9, ovvero la "terza piccarda" (accordo maggiore ove si troverebbe quello minore), tipico espediente della musica medievale...in poche parole la progressione F G Am, perfettamente diatonica in A minore naturale, si muta in F G A (maggiore), con effetto di "raggio di sole all'improvviso"...il tutto naturalmente arricchito e reso ambiguo dalle estensioni 7 e 9 che introducono note estranee alla scala di A minore naturale
il Dsus11 seguente parrebbe preparare una modulazione al G maggiore (notare la successione per V discendenti dei bassi: A D e un virtuale G)...ma la sua ambiguità di accordo nè maggiore nè minore gli permette anche di essere il IV grado costruito sulla scala di A minore naturale...che infatti riapre la strofa successiva
[segue]
Edited 14 Set. 2016 13:32