Problema con cassa sr road f 12

arvensis 07-08-16 17.52
Ciao a tutti,
un mese fa ho comprato due casse SR Road F 12 usate e quando le ho provate erano ok.
Dopo circa un mese, usando le casse ad un volume medio, oggi mi ritrovo con una delle due casse che presenta un problema ad un woofer.
Quando suono determinati styles il woofer inizia a vibrare (no a gracchiare), vibra ed è fastidioso quando si suona (naturalmente vibra per il suono del basso che è presente negli style)
Secondo voi il woofer sta morendo o è già morto?
Devo mandare la cassa in assistenza?
Purtroppo ho avuto una cattiva sorte con questa cassa, dopo nemmeno un mese ho già avuto un problema con il woofer e intanto quando le ho provate non presentavano nessun problema e ora invece...
Le casse sono in buono stato esteticamente e chi le ha vendute mi ha detto che le ha usate poco
Edited 7 Ago. 2016 15:54
serpaven 07-08-16 19.51
a medio volume? emo


prova a vedere se dietro al cono c'è qualche cavo fuori posto che tocca il cono e vibra.

quando si rompe il cono (o si deforma l'equipaggio mobile) lo senti a tutti i volumi o almeno a quelli alti.

già che lo smonti prova muovendo il cono se senti strisciare la bobina nel traferro.
Edited 7 Ago. 2016 17:51
textars 07-08-16 20.27
Potrebbe essere anche uno scollamento del cono dalla sospensione...
Non so se quel prodotto è soggetto a questo tipo di problema... so che a prodotti con anni alle spalle e magari fermi da tempo può accadere... specie se lavoriamo in modo da chiedere al woofer di farci anche da subwoofer.
emo
arvensis 07-08-16 21.34
Ciao e grazie per le risposte.

Serpaven, non me ne intendo di elettronica e quindi non so ne qual'e' la bobina ne tantomeno il traferro.

Textars, si queste casse hanno 4 anni e chi me le ha vendute le teneva ferme da più di un anno ma conservate in un luogo asciutto e pulito quindi privo di umidità.

Ma per questo problema che dici l'unica soluzione e' la sostituzione del cono?
textars 07-08-16 21.50
Se "spernacchiano" un poco e si è scollato il cono dalla sospensione con una manciata di euro potresti risolvere, se invece si è richiesto troppo al woofer e si è danneggiato il filamento (bobina) occorre capire perché e se è il caso raddrizzare l'utilizzo. In caso di scollaggio basta un poco di colla e non si cambia nulla.
Avendo una forte escursione le montarbo t10a sono soggette al problema dello scollaggio.... ma nulla si può fare per un utilizzo al di sopra dei limiti della cassa.
emo
Edited 7 Ago. 2016 19:54
serpaven 08-08-16 00.05
arvensis ha scritto:
non me ne intendo di elettronica e quindi non so ne qual'e' la bobina ne tantomeno il traferro.

non devi fare nient'altro che:

1) aprire la cassa/svitare le viti del woofer e verificare che non ci sia qualche cavo che tocca il cono.

2) con il cono in mano prova a muovere dolcemente la membrana per vedere se scorre libera o senti grattare o strisciare.

questi elencati sono problemi meccanici non elettronici.
textars 08-08-16 00.14
Molto delicatamente e senza premere il cappuccio al centro... per non ammaccarlo... aggiungerei... Se non te la senti non farlo... emo
emo
rena 08-08-16 01.53
suggerirei anche questa prova empirica: dal mixer elimina il piu' possibile i bassi e partendo con il volume a 0 vedi se il problema persiste, alzando progrssivamente il volume... se non lo fa dovrebbe essere un problema meccanico del woofer risolvibile con la colla ( meglio se fatto da un tecnico). Altrimenti io cambierei il woofer: se non sbaglio li produce per SR Sonora Speaker ( chiusa pero' fino al 23 agosto)... chiami e ti spediscono il ricambio...a questo punto io cambierei entrambi, visto che non costano granche'. Comunque su SR e' un problema non infrequente: l' estensione in basso della risposta in frequenza sopratutto se si spinge con il volume ha questo rischio...con SR volumi bassi o Sub. Qualita' audio elevata a volumi contenuti, se si vuole anche la spinta si sale abbastanza di prezzo con la serie Digit ecc...
arvensis 08-08-16 11.15
Ciao rena,
Ho fatto alcune prove prima di scrivere e se elimino i bassi dallo style dell'arranger il problema scompare.
E' il suono del basso che provoca il problema.
Ho chiamato alla SR e un woofer costa 80 euro + 40 di manodopera sono 120 euro + 70 euro di spedizione.
Questa cosa mi costerà 200 euro e se devo farlo anche all'altra cassa mi costerà 400 euro.
Considerando che le casse le ho pagate 600 euro, se lo sapevo con 1000 euro le compravo nuove con garanzia.
Non comprerò mai più casse usate.emo
E' proprio vero, il risparmio non è mai guadagno! emo
Ma secondo voi la SR si prende le mie casse valutandole 600 euro prendendole come permuta?
Stavo pensando di dare le mie e prendere le stesse road F12 ma nuove.
Questo naturalmente se la spesa di sostituzione e riparazione viene 400 euro.
A quel punto pagherei la differenza di 400 euro ma avrei delle casse nuove con garanzia, vi pare?
Faccio bene?
Edited 8 Ago. 2016 9:21
textars 08-08-16 11.55
Non ci siamo come approccio mentale secondo me... Se da una parte il fatto di (magari) servirsi dal "Tedesco" che ti concede il reso dopo 3 mesi ed una garanzia sul prodotto di 3 anni non credo che l'approccio sia quello giusto. Semplicemente i casi sono 2 a mio avviso:

1) Stiamo andando troppo di fretta e magari con 1 euro di colla e 20/25 "euri" di manodopera (a stare larghissimi) ce la caviamo....
oppure....
2) abbiamo semplicemente utilizzato male le casse.....

Sinceramente non credo ad una fregatura, come non credo la responsabilità sia del fatto che le casse siano usate.... Non dopo un periodo abbastanza lungo di utilizzo.... Credo piuttosto che un buon compressore o meglio ancora un limiter/gate risolverebbe futuri (e secondo me non avrebbe causato i precedenti) problemi nel caso di possibilità cedimento del woofer.
Purtroppo spesso i diffusori si prendono l'effetto di utilizzi oltre il limite delle proprie possibilità, e questo a volte è legato alle eccessive richieste da parte dell'utilizzatore o dell'imperizia.
Detto questo anche con un diffusore nuovo non è detto che si risolva, anzi, con le costituzioni dei moderni diffusori potrebbero "morire" prima, vabbè.. Abbiamo la garanzia.... Ma per me rimane qualcosa da verificare anche a monte della catena audio..... SR costituzionalmente è robusta, per questo mi sento di dire che è piu' probabile esista qualcosa da sistemare a monte... Raccomando a questo punto un limiter oppure almeno un compressore tarato bene per evitare picchi di frequenze dannosi.
emo
Edited 8 Ago. 2016 9:57
arvensis 08-08-16 13.28
Textars, capisco il tuo ragionamento ma credimi, le casse per il momento non hanno ancora fatto una serata da quando le ho prese e hanno sempre e solo suonato nella stanza di 20 mq dove faccio le prove con la cantante e quindi il volume di quanto l'ho potuto alzare? Era medio, niente di che.
Per quanto riguarda la catena audio ho cavi reference sia per collegare le casse al mixer e sia le tastiere al mixer.
Inoltre il master del mixer non l'ho mai portato oltre i -5 in casi rari giusto per testare le casseri un ipotetico volume da usare durante una serata ma per il resto e' sempre impostato sui - 10.
A me sembra strano che il mio sia un uso sbagliato anche perché uso le tastiere con gli style e nessuna musica mp3 house o cose simili dove i bassi ne fanno da padrone.
Poi pensavo che dovendo mandare le casse alla SR e pagare 160 euro di spedizione, a quel punto se i woofer sono sull'orlo della rottura (se i test della SR mi diranno che anche l'altro woofer sta per saltare) mi conviene farli sostituire, non vi pare?
textars 08-08-16 14.37
Io rimango del mio..... Anni fa mi accorsi per caso di quello che poi si è rivelato chiamarsi "frequenza spuria" o "suono spurio"... che mi faceva lavorare (senza sentire il minimo rumore o suono) il woofer alcuni centimetri continuamente..... volumi regolari.... Aspettavo le persone..... Ma il woofer lavorava al limite già da un po'. ho spento tutto a scaglioni finchè mi sono accorto che era un microfono... distanza relativamente ravvicinata... Un larsen continuo insomma.... Ti racconto questo per dire che potrebbero essere tanti i motivi per cui si rompe un woofer, continuiamo ad esserne sicuri (ma io finchè non lo vedo non ci credo). Detto questo ripeto che un compressore o limiter o meglio ancora un gate puo' aiutare parecchio, se non addirittura eliminare certi rischi. Non sono minimamente d'accordo con l'approccio intellettuale che ha portato all'acquisto delle casse e che ora sta portando ad una riparazione che non è detto che sia davvero necessaria, preferirei la diagnosi fatta da un tecnico in laboratorio piuttosto che dei pareri piu' o meno in privato da forum (sostituzione dei woofer).
Rispetto la scelta ma, imho, sento altri guai se non insoddisfazioni, da non imputare all'attrezzatura, in arrivo. L'attrezzatura di qualità richiede maggiore "manico" nell'utilizzarla... altrimenti sono dolori, soprattutto al portafoglio.
Detto questo ti auguro di risolvere tutto nel miglior modo possibile, al costo minore per te... Credimi.
emo
Edited 8 Ago. 2016 12:41
arvensis 08-08-16 15.33
Tex sicuramente mi sto preparando psicologicamente ad affrontare un'eventuale grande spesa per sostituire i woofer di queste casse nel caso in cui la SR mi dovesse dire che non c'è più nulla da fare.
Per il limiter di cui parli ma e' un qualcosa che si può collegare esternamente?
Ma sono universali? Non devono essere proporzionati alle casse?
Non saprei nemmeno dove comprarli e con quali caratteristiche.
textars 08-08-16 15.42
Ecco... qui nel forum con fior di professionisti nel pianobar vedrai che più di qualcuno ti consiglierà al meglio.
Prima di qualsiasi cosa attenderei notizie certe sulla sorte del tuo woofer.
Un dbx 166 è ottimo
emo
Edited 8 Ago. 2016 13:45
arvensis 08-08-16 16.23
Ok Tex, grazie mille
serpaven 08-08-16 16.47
arvensis ha scritto:
mi sto preparando psicologicamente ad affrontare un'eventuale grande spesa per sostituire i woofer di queste casse nel caso in cui la SR mi dovesse dire che non c'è più nulla da fare.

ma prima di fasciarti la testa vedi di rompertela! emo

non hai un tecnico vicino casa?

se non sei in grado di fare ciò che ti ho suggerito chiedi al tecnico di dare un'occhiata, registra i suoni che fanno vibrare il cono e portali al tecnico in una chiavetta mp3 insieme alla cassa. se è un cavo che tocca il cono te la cavi con un caffè.
arvensis 08-08-16 17.12
Serpaven io non sono capace e quindi per non rovinare ancora di più la situazione, evito di mettere le mani.
In realtà non mi fido molto dei tecnici non autorizzati. inizierà a smanettarci vicino e troverà una pezza al problema senza risolverlo però comunque si prenderà dei soldi.
Per questo preferisco mandarla alla SR e in questo caso le mando entrambe e mi faccio fare un controllo generale anche su gli altri elementi e fili vari.
serpaven 08-08-16 18.36
fai una prova:mettila a faccia in su, scuotila un po' e poi poggiala (sempre con il cono verso l'alto) e provala. se era un cavo che toccava sul cono non dovresti sentire più il rumore.
attila79 08-08-16 18.41
ciao, si possono anche cambiare e usare altri altoparlanti di altre marche . l importante è rispettare i parametri del woofer originale.
textars 08-08-16 18.46
Seeee... E magari suonano anche uguali...
emo