Richiesta info su reason propellerheads

kurz4ever 01-08-16 12.29
Ciao a tutti, nella mia periodica ricerca di un software che mi permetta di suonare live come una ws (con tutte le flessibilità che pc3k+integra mi concedono ma anche con una possibilità di espansione che una ws hw non può darmi per ovvie ragioni), mi sono imbattuto in questo sw. Dopo averlo scaricato e provato sul pc (un i7 4 core con ssd e 8GB di RAM) mi sono reso conto di quanto sia potente e flessibile, ed al contempo molto più integrato della soluzione vst host + plugin. La possibilità di creare combinazioni di rack con generatori sonori ed effetti, di collegare le varie sorgenti di modulazione è quanto di più simile alla VAST sia riuscito a trovare.
Dalla mia ricerca non sono riuscito però a capire se la qualità degli strumenti RE (ho visto che ci sono dei bundle tipo backline rig 2) è paragonabile alla accoppiata che attualmente ho (per gli strumenti in bundle con reason full mi sa che non ci siamo proprio). Lo scopo è suonare musica prioritariamente non elettronica, rock e progressive. Con qualche puntata anche alla musica disco '70/80.
Synth classici, piani, archi, hammond....

p.s. Ho provato anche a smanettare con Thor ma il suono mi viene fuori sempre sottilino, mentre con integra ho sempre qualcosa di più potente, grosso e "analog like"
rik 01-08-16 21.40
Da utilizzatore assiduo di Reason ti dico che nn ostante nel tempo la qualita' dei suoni sia migliorata parecchio, ad alcune patch serve una "spintarella" degli effetti, in ogni modo hai un rack pressoche' infinito, compressori equalizzatori ecc. Grazie al modulo combinator puoi fare un po' di tutto, se non hai paura di rimanere imbrigliato nella rete dei cavetti virtuali emo è un programma fantastico, io, non ostante utilizzi anche maschine e i vst di komplete, per la struttura dei brani utilizzo solo reason, il suo approccio modulare mi permette di gestire tutto come voglio, la versione 9 ha aggiunto notevoli cose tra cui una factory library molto piu' ampia e al passo con i tempi.


PS Nel tempo Reason si è un po' aperto anche a generi meno elettronici, ma ovviamente nn compete con librerie dedicate vst, ma con le tastiere hardware si
Edited 1 Ago. 2016 19:43
kurz4ever 02-08-16 09.51
Ieri ho riprovato un confronto diretto tra reason e integra sui suoni di strings ensemble, piani acustici e synth. Come scheda audio usavo integra per togliermi il dubbio sulla qualità della conversione d/a. Forse non di moltissimo ma integra era sempre qualche punto migliore ( immagine spaziale, suono più limpido) anche come effettistica, seppure meno flessibile, quella di integra era più "trasparente".... L' impressione ( ovviamente errata, ma è solo per rappresentare il concetto) è che internamente reason lavori a 32khz e integra a 44...