@ fighterrx
Uno strumento campionato è fatto di campioni + programmazione. Senza programmazione i campioni NON suonano in maniera appropriata.
La programmazione è tipicamente proprietaria e diversa da strumento/VST a strumento/VST. Ed è quella che tipicamente si perde e/o non viene convertita correttamente. Se metti in serie n-conversioni, ciascuna delle quali perde e/o distorce dei pezzi di programmazione, quello che ne esce alla fine è solo rumore di fondo.
Inoltre quasi tutte le librerie commerciali degne di questo nome (ad esempio per Kontakt 5, tanto per citarti), hanno anche i campioni criptati, quindi non converti niente. Inoltre tutte le librerie commerciali di Kontakt 5, oltre alla programmazione convenzionale di cui ho già parlato, funzionano solo graze a degli script, che assolutamente NON vengono convertiti in nessun formato, e senza i quali la libreria NON suona.
Certo, puoi sempre reperire in rete qualche suonino freeware per Kontakt 5, con programmazione base (minimo comun denominatore di tutti i campionatori a partire dagli anni 80). Ma da qui a dire che converti delle librerie "serie", tipo quelle a cui uno pensa quando parli di Kontakt 5, ce ne passa ....
Edited 19 Lug. 2016 9:29
Ma certo carissimo fighterrx,quello che hai detto è perfettamente vero,ma tornando alla pratica ,in questi anni e con l'aiuto di extreme sample converter,ho estratto i campioni di librerie kontact(anche organi Hauptwerke ),ho analizzato i layer,ed ho caricato i campioni wave su Pax3,usando il cervello ,ho cercato di sostituire i campioni ad alcuni suoni ,mantenendo le caratteristiche del suono fatto dai tecnici della korg,ed il risultato è risultato soddisfacente.
Oppure anche solo caricare i campioni e personalizzare il suono(con l'uso dei filtri,lfo ed altro che non sto ad elencare),cercare di capire la sintesi del suono...e sempre con buon risultato(i suoni campionati,e leggermente normalizzati,suonano alla grande e cambiano l'impatto sonoro,sempre che la tastiera abbia dei buoni convertitori,e korg pa3 lo conferma.
A cosa serve la ram sugli arranger?a caricare i loop audio?
,anche ad ampliare la libreria sonora.....,e pare che questo non sia compreso da molta gente,non voglio dire che un musicista debba sapere queste cose,ma solo pigiare bottoni senza sapere quello che succede(non sono giocattoli),sono strumenti veri fatti per i musicisti
Oppure lasciamo che sul mercato si vendano suoni per arranger korg,yamaha ,roland al prezzo di 39 euro ciascuno,e fatti con i piedi.
Possibile che noi italiani(che abbiamo l'intelletto giusto e grandi menti),non ci interessiamo a questo campo,non credo è solo pigrizia.
O ketron,che ti lascia intervenire poco sull'edit dei suoni e sulla ram(o),fanno tutto loro,okey.ma la personalità del musicista dove sta?Yamaha poi ti vende tutto quello che fa(e se potesse anche l'aria che respiri),certo è una politica da rispettare,non per difendere Korg,ma su questo vince su tutti alla grande(non usare loop audio nei ritmi negli styles,lo trovo positivo),ed anche abbellire la libreria dei suoni e continuare con gli styles midi.
I tedeschi ci sanno fare,guarda la libreria per korg pa3 a 500 euro(
),i prodotti deebach....o la libreria Waves art(sempre a 500 euro,ma secondo me migliore di deebach,ehh costano e chi le compra?
Io, mi sono e mi diverto a fare qualcosa di tutto questo.
Con questo chiudo il discorso,e penso che come al solito non interesserà a nessuno.
Scusa lo sfogo carissimo fighterrx,
Buona musica e buona serata,a presto
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