Richiesta info equalizzatore per prove e live

kurz4ever 15-06-16 16.25
Ciao a tutti, ultimamente mi sono dedicato alla programmazione delle mie tastiere con somma attenzione alla qualità dei suoni prodotti (uso delle sony 7510 come cuffie, collegate ad un samson sm10 a cui collego integra e pc3k). In cuffia a casa tutto bene, ottimi suoni, limpidi...
poi arrivo in sala prove e una volta il suono è decente, una volta fa schifo.
Premessa la componente di soggettività dell'ascolto legata a stanchezza o marons size, esiste un qualche strumento decente, rack, che possa utilizzare per gestire una equalizzazione differente tra il mio ascolto, quello in sala prove, etc etc?
Ho letto qualcosa sul deq2496...è la strada giusta o secondo voi mi serve altro? Il budget massimo che vorrei impegnare è sui 4/500 euri...
La gestione automatica della equalizzazione con il rumore rosa e il microfono di test è assennata o una cavolata pazzesca?
Roberto_Forest 15-06-16 17.18
apparte l'eq, che non saprei dirti, ma la grande differenza tra suono in cuffia e suono in prove è che quello in cuffia è al 100% stereofonico, due canali ben separati nelle tue orecchie, cosa che non hai mai con delle casse dal vivo. mai.
soprattutto ad alti volumi.

riverberi, chorus, ovviamente pan, e anche alcuni campioni (i pianoforti, gli strings e brass stereo), sono belli in cuffia, ma in genere meno belli dal vivo.

quindi ti consiglierei di fare i tuoi suoni il più possibile direttamente con l'impianto, o almeno non in cuffia.
kurz4ever 15-06-16 21.45
Oggettivamente penso che il problema sia proprio l'eq... Infatti un piano che suona molto bene anche in sala prove viene da una libreria che uso sul pc3 ed ha molta immagine stereofonica e parecchia risonanza, mentre quello meno soddisfacente è il piano supernatural di integra, più asciutto ma con estensione dinamica e spettrale maggiore e che in cuffia rende in modo superbo.