Tyros4 pilotata da px5s

Anthares 02-06-16 17.27
Ciao a tutti,

dopo mille dubbi, richieste sul forum, acquisti compulsivi eccetera oggi sono finalmente diventato possessore di una Tyros4 emo, messa in setup sopra il PX5s e rimuovendo (ahimè) il PC3K6 per esigenze di....spazio emo

Ho una domanda per i guru del tyros 4: ho iniziato a fare prove con il concert grand dalla tastiera del tyros e da quella del PX5s sul midi 1. Ebbene....dalla tastiera del tyros il piano sembrava un pò compresso e scuro...suonato dal PX5s....è un'altra cosa!!! emo

Che motivo ci può essere?
Ok il tocco...però la differenza è avvertibile...non riesco a capire se è solo una questione di tocco (vista la 61 FSX del Tyros) o se ci potrebbe essere qualche altro motivo...a voi è mai successo?

Ciao e grazie!!!

Ant
Constrictor 03-06-16 01.40
Non so se la risposta può essere pertinente, perché non mi occupo di collegamenti midi.
Sulle Tyros, c'è la sezione Mixing Console ed uno dei menu riguarda le equalizzazioni.
Inoltre, quando vai nella sezione Piano, selezionando le voci, puoi anche controllare come sono settate, tramite il Voice Set.
Cerca di individuare anche se sulla PX5 ci siano particolari settaggi in ingresso.
Anthares 03-06-16 19.29
Grazie Constrictor,

ho controllato anche questo ma sono perplesso: questo significherebbe che il PX5-s oltre all'evento midi generato dalla tastiera starebbe inviando anche altro che andrebbe in override con i settaggi della T4.
Di fatto il suono esce sempre dalla T4...suonato con la sua tastiera o con quella di un altro strumento.

Credo invece di aver svelato l'arcano (anzi due...) e....sono un pirla emo

La prima stupidata è che mi sono accorto che di default sul midi1 la tastiera esterna è mappata sulla song, quindi sentivo un piano diverso da quello dell'upper1...mappando il PX5s come "keyboard" la cosa cambia.

C'è ancora una certa (meno marcata) differenza ma questa di fatto sembra relativa al tocco...smanettando con i settaggi della T4 ci vado vicino, probabilmente il triple sensor della PX5s è talmente diverso dalla tastiera FSX che diventa difficile, a somiglianza se non parità di tocco, ottenere esattamente la stessa cosa, ma penso sia normale.

Ciao grazie per la risposta

Fabio
Constrictor 03-06-16 22.34
@Anthares
Grazie a te e buona serata.