Roland bk-9 e mtrack plus mk II e mix generale

boozekey 16-05-16 17.17
Ciao a tutti,

ho preso da un po' un'interfaccia audio per PC della M-Audio, come da titolo.
Per la precisione il modello si chiama M-Audio M-Track Plus MKII - Link
La mia intenzione era quella di usare le uscite out della tastiera per sentirle tramite l'out cuffie della scheda audio, oltre all'utilizzo di brevi registrazioni e/o studio (senza contare che come scheda audio per uno schifosissimo portatile è stato un bel passo avantiemo)

La scelta era voluta dal fatto che sentivo forti differenze sonore tra i preset di strumenti che creavo, ascoltando da out cuffie e out tastiera->Mixer->casse in sala.

In linea generale usando i 2 ingressi della M-audio, noto che il lavoro che deve fare lo fa, con l'eccezione, ad esempio, dei preset dove ci sono effetti particolari sullo strumento. Un esempio su tutti è l'Autopan che riesco a sentire dall'out delle cuffie della tastiera, dall'out tastiera->mixer-> casse, ma che non ritrovo facendolo passare dalla scheda audio.
La cosa strana è che i livelli audio dei due canali variano correttamente in presenza di autopan (si può notare 'a vista' dai led sulla scheda) e in più anche registrando il suono via pc.

Vi chiedo quindi se mi manca qualche passaggio per ottenere la sicurezza che il suono che sto creando stia effettivamente uscendo completamente dalle 2 out della tastiera.

Da qui la seconda domanda:
Solitamente uso 2 jack mono che vanno in 2 canali separati mixer 'spanati' in modo da apprezzare l'eventuale autopan di alcuni preset che però ho paura possano inficiare sulla resa degli altri preset (come quelli con fiati/synth - vorrei esserne sicuro tramite il vostro apporto).
Nei live uso un mixer diverso da quello della sala prove (ma con medesime impostazioni) e noto che ci sono delle differenze di suono anche lì, non sugli effetti, ma sui volumi in uscita degli strumenti; in alcuni casi sono molto sbilanciati a favore dei piani elettrici (per lo più supernatural) in confronto con set di fiati (ad esempio SC Brt Brass).
Ho come il sospetto che qualcosa dei parametri MFX non venga 'preso in considerazione', ma credo di dire una m.. (finisce per inchiata)
Immagino che un mixer personale da mettere tra la tastiera e qualsiasi altro impianto/scheda audio possa essere una soluzione (sottolineo immaginoemo), ma vorreisapere da voi appassionati ed esperti se ci sono altre strade da battere.

Vi ringrazio già solo per arrivare a leggere fino a quiemoemoemo
boozekey 19-05-16 01.17
Nessuno mi aiuta?emo
boozekey 25-05-16 15.36
Nobody?? emo
boozekey 27-05-16 13.31
Ho scritto al forum di supporto della M-Audio cercando di spiegare il preblema. Questa è la loro risposta:


[c] The Direct monitor on the M-Track Plus MKII is mono, which means that both inputs are being summed
together before they are sent to your speakers/headphones. This is fairly common for monitoring purposes but
I can see how this doesn't work for you in this particular scenario.

As an alternative, you could try monitoring from your DAW and ignore the direct monitor on the M-track. But,
this may depend on how low you can get the latency on your system.

Let me know if you have any questions about this![/c]

Da quello che ho capito sembra che il direct monitoring della scheda sia un doppio mono che viene sommato (ma a che serve?emo)
Mi consiglia come alternativa di monitorare la scheda e i suoi input via DAW a patto di non avere troppi compromessi con la latenza.
Premesso che, come ho risposto al tipo del forum, sono completamente agli inizi in questo mondo, secondo voi è una soluzione interessante questa? Ho chiesto anche come iniziare a settare il tutto partendo da Cubase LE 8, che fa parte del bundle della scheda, ho potuto solo installarlo e non so ancora dove sbattere la testa emo