Migliorare le sezioni del forum?

LukeBB 10-05-16 12.05
Stavo pensando che con l'arrivo dei marchi ufficiali, sarebbe utile risistemare un po' l'organizzazione della pagina...ad esempio tenere sempre i marchi ufficiali in alto, con gli attuali yamaha, dexibell, crumar e gsi sempre in alto nella pagina, e poi i post normali degli utenti a seguire nel solito modo. Perché se uno non scrive per un po' nel forum yamaha magari finisce in seconda pagina, terza, ecc e non si trova più...

Che ne dite?
zaphod 10-05-16 12.14
quello che suggerisci, e che avevo auspicato anch'io seppur con idea differente, è già stato fatto:
se guardi in alto a destra, nelle pagine delle singole stanze, sopra il link "apri discussione", ci sono i link degli utenti verificati, o meglio, il link dovrebbe essere alle discussioni che hanno per tag quel marchio.
Così sfoltisci un po' i 3d e trovi quello giusto.
Roberto_Forest 10-05-16 12.20
a me sembra che quelli di dexibell yamaha crumar e gsi siano thread di presentazione, non "sezioni del forum", cioè mica devi scriverci lì le domande da fare a loro (come qualcuno ha già fatto...) si apre un thread nuovo per ogni questione, e si mette nei tag per esempio "yamaha" e poi sappiamo che se ci sarà una risposta dall' utente verificato "yamaha" sarà una risposta "ufficiale"
michelet 10-05-16 12.53
Visto che ci siamo, non capisco perché non sia stato ancora creato un utente ufficiale Yamaha dove poter parlare di sintetizzatori e workstation... emo

Mi sembra che, in tipico stile italiota, l'assistenza tecnica si occupi solamente delle questioni "facili o relativamente facili", degli arranger e pianoforti domestici, lasciando che le patate bollenti se le curino i rispettivi proprietari delle workstation e sintetizzatori.

Non mi direte che dobbiamo accontentarci della risicata oretta settimanale su Facebook, tra l'altro dalle 20:00 alle 21:00 quando la gente è a cena... Perché veramente non sta né in cielo né in terra che a fronte di prezzi sostenuti delle workstation, l'assistenza tecnica post vendita sia inesistente.

Verrebbe voglia di acquistare gli strumenti non più in Italia, ma all'estero, tanto ai quesiti tecnici più complicati si trova risposta cercando su YamahaSynth e Motifator, giusto per citare i primi due che mi vengono in mente...
SimonKeyb 10-05-16 14.29
michelet ha scritto:
Mi sembra che, in tipico stile italiota, l'assistenza tecnica si occupi solamente delle questioni "facili o relativamente facili", degli arranger e pianoforti domestici, lasciando che le patate bollenti se le curino i rispettivi proprietari delle workstation e sintetizzatori.

infatti ho capito dopo il "presentimento" di cui parlavi. Questioni spinose e complesse come l'ambito music production sono state bellamente bypassate, e se non sono state attivate da subito temo che sarà difficile in futuro vederle.
Capisco che la suddivisione in sezioni del forum possa essere troppo dispersiva, ma almeno i thread ufficiali sarebbe carino metterli in un apposito "contenitore" dato che mi sembra diluiscano ulteriormente la navigazione, e a dire il vero dal momento che non sono attive tutte per quesiti tecnici inizio a dubitarne anche la reale utilità, se non per portare introiti al forum per stare dove sono.
LukeBB 10-05-16 15.20
@ SimonKeyb
michelet ha scritto:
Mi sembra che, in tipico stile italiota, l'assistenza tecnica si occupi solamente delle questioni "facili o relativamente facili", degli arranger e pianoforti domestici, lasciando che le patate bollenti se le curino i rispettivi proprietari delle workstation e sintetizzatori.

infatti ho capito dopo il "presentimento" di cui parlavi. Questioni spinose e complesse come l'ambito music production sono state bellamente bypassate, e se non sono state attivate da subito temo che sarà difficile in futuro vederle.
Capisco che la suddivisione in sezioni del forum possa essere troppo dispersiva, ma almeno i thread ufficiali sarebbe carino metterli in un apposito "contenitore" dato che mi sembra diluiscano ulteriormente la navigazione, e a dire il vero dal momento che non sono attive tutte per quesiti tecnici inizio a dubitarne anche la reale utilità, se non per portare introiti al forum per stare dove sono.
L'idea che credo ci siamo fatti tutti riguardo alla presenza ufficiale dei marchi è più o meno quella del "non sappiamo più cosa produrre di muovo ed innovativo, quindi siamo qui in cerca di idee e sugggerimenti"

emoemoemo

Che poi facciano anche assistenza, benissimo e vedremo come va!

Manca all'appello anche...Apple! Ormai Logic e Mainstage sono due realtà consilidate!
Edited 10 Mag. 2016 13:20
Amministratore 10-05-16 16.16
Ciao,
mettere i messaggi degli operatori in cima alla pagina porterebbe nel tempo ad avere le discussioni degli utenti molto sotto, magari in seconda, terza pagina mentre stiamo solo cercando di inserire delle voci ufficiali all'interno di un forum che ha come elemento portante lo scambio tra gli utenti.
Escludo ci possano essere due sezioni del forum distinte, una per gli utenti normali e una per il contatto con gli operatori. I responsabili dei marchi apriranno dei threads su strumenti/argomenti dove sarà possibile a tutti intervenire.

Per gli importatori con cataloghi molto ampi è possibile che avremo più account a seconda della suddivione interna del personale addetto.

Siamo in corso d'opera per cui ogni suggerimento è ben accetto sia da parte degli utenti che degli operatori.

Ciao
Edited 10 Mag. 2016 14:16
DEXIBELL 10-05-16 16.41
LukeBB ha scritto:
L'idea che credo ci siamo fatti tutti riguardo alla presenza ufficiale dei marchi è più o meno quella del "non sappiamo più cosa produrre di muovo ed innovativo, quindi siamo qui in cerca di idee e sugggerimenti"

Non è affatto così. La presenza ufficiale nel forum è nata da una richiesta dell'Amministratore che ha come scopo quello di avere risposte ufficiali e affidabili ai vari quesiti posti dagli utenti.
La presenza è a titolo gratuito e non è fatta né a scopo promozionale né per cercare idee e suggerimenti.
Le aziende hanno numerosi consulenti sia interni che esterni per collezionare proposte ed idee, che comunque si potrebbero raccogliere dai forum anche con una presenza anonima.
Dai post degli utenti nel thread di presentazione ci è sembrato che la maggior parte delle persone abbia colto correttamente il senso di questa iniziativa e lo abbia accolto positivamente.
Sarà compito dell'Amministatore valutare se le cose vanno nel senso da lui voluto ed eventualmente intervenire, se necessario.
zaphod 10-05-16 16.59
@ DEXIBELL
LukeBB ha scritto:
L'idea che credo ci siamo fatti tutti riguardo alla presenza ufficiale dei marchi è più o meno quella del "non sappiamo più cosa produrre di muovo ed innovativo, quindi siamo qui in cerca di idee e sugggerimenti"

Non è affatto così. La presenza ufficiale nel forum è nata da una richiesta dell'Amministratore che ha come scopo quello di avere risposte ufficiali e affidabili ai vari quesiti posti dagli utenti.
La presenza è a titolo gratuito e non è fatta né a scopo promozionale né per cercare idee e suggerimenti.
Le aziende hanno numerosi consulenti sia interni che esterni per collezionare proposte ed idee, che comunque si potrebbero raccogliere dai forum anche con una presenza anonima.
Dai post degli utenti nel thread di presentazione ci è sembrato che la maggior parte delle persone abbia colto correttamente il senso di questa iniziativa e lo abbia accolto positivamente.
Sarà compito dell'Amministatore valutare se le cose vanno nel senso da lui voluto ed eventualmente intervenire, se necessario.
Tranquilli che si era capito. emo
Dell'utente BlueEagle tutto si può dire tranne che abbia cercato di pubblicizzare i prodotti Dexibell, anzi è stato coinvolto quasi "con la forza" emo per dare lumi sui vostri piani digitali.
Quindi, dall'account Dexibell mi aspetto la stessa discrezione.
Avere un'utenza ufficiale è importante per avere informazioni dirette: qui, spesso, le dritte sugli strumenti arrivano da forumer appassionati che conoscono benissimo il proprio strumento e sanno instradare bene chi richiede informazioni. In qualche piccolo caso (raramente, invero) capita che a rispondere sia qualche incompetente o deluso del prodotto, per cui il 3d di richiesta di aiuto muore dissanguato e devastato da un troll.

Io credo che un account ufficiale sia un'arma a doppio taglio: può portare clienti al prodotto, ma può anche allontanarli... Chi si ricorda delle risposte "ufficiali" date per spiegare i difetti alle keybed delle prime Kronos?
Viaggi per mare... Informazioni menzognere.... Ecco. Immagino che qualcuno abbia rinunciato ad acquistare Kronos anche per questi motivi.
Tutto per dire che ci vuole fegato per "metterci la faccia"; qualcuno potrà pensare sia per pubblicità, ma secondo me è un impegno che una Ditta vuole prendere nei confronti degli utenti. Impegno non dovuto, ma apprezzato e foriero di clienti sì, ma anche di grattacapi, immagino.
E ogni Ditta lo interpreterà come vorrà, chi più seriamente e chi meno.
michelet 10-05-16 17.11
@ Amministratore
Ciao,
mettere i messaggi degli operatori in cima alla pagina porterebbe nel tempo ad avere le discussioni degli utenti molto sotto, magari in seconda, terza pagina mentre stiamo solo cercando di inserire delle voci ufficiali all'interno di un forum che ha come elemento portante lo scambio tra gli utenti.
Escludo ci possano essere due sezioni del forum distinte, una per gli utenti normali e una per il contatto con gli operatori. I responsabili dei marchi apriranno dei threads su strumenti/argomenti dove sarà possibile a tutti intervenire.

Per gli importatori con cataloghi molto ampi è possibile che avremo più account a seconda della suddivione interna del personale addetto.

Siamo in corso d'opera per cui ogni suggerimento è ben accetto sia da parte degli utenti che degli operatori.

Ciao
Edited 10 Mag. 2016 14:16
Poi non ditemi che sono testardo... Tuttavia vorrei capire perché non è stata aperta una sezione dedicata alle workstation ed i sintetizzatori Yamaha... emo
Adelo69 10-05-16 17.42
@ michelet
Poi non ditemi che sono testardo... Tuttavia vorrei capire perché non è stata aperta una sezione dedicata alle workstation ed i sintetizzatori Yamaha... emo
Quoto Michele al 1000%!! Ed a proposito delle due ore settimanali su Fb, io non riesco neanche più ad avere le notifiche (e quindi non vedo più le due "puntate" settimanali emo).
Avevo anche posto un quesito a cui non ho più ricevuto risposta emoemoemo
emo
zaphod 10-05-16 18.03
Amministratore ha scritto:
Per gli importatori con cataloghi molto ampi è possibile che avremo più account a seconda della suddivione interna del personale addetto.

effettivamente...
Io stesso, come Michelet (e altri) mi sono un po' indignato quando ho scoperto che l'attuale account Yamaha è dedicato solo ad una piccola parte degli strumenti a tastiera.
Pensandoci bene, però, sarebbe necessaria una cultura enciclopedica per rispondere a quesiti su qualunque strumento Yamaha esistente (quindi non solo tastiere di ogni tipo, ma anche batterie, strumenti a fiato, amplificatori, strumenti a corda, mixer, casse e varie componenti da studio). Senza contare le domande sul vintage (dx7 in primis, probabilmente).
Una persona sola lo dovrebbe fare come lavoro a tempo pieno, e nemmeno sarebbe un lavoro di tutto riposo, anzi...
Spero che tutti questi account arrivino. emo
Amministratore 10-05-16 23.42
@ zaphod
Amministratore ha scritto:
Per gli importatori con cataloghi molto ampi è possibile che avremo più account a seconda della suddivione interna del personale addetto.

effettivamente...
Io stesso, come Michelet (e altri) mi sono un po' indignato quando ho scoperto che l'attuale account Yamaha è dedicato solo ad una piccola parte degli strumenti a tastiera.
Pensandoci bene, però, sarebbe necessaria una cultura enciclopedica per rispondere a quesiti su qualunque strumento Yamaha esistente (quindi non solo tastiere di ogni tipo, ma anche batterie, strumenti a fiato, amplificatori, strumenti a corda, mixer, casse e varie componenti da studio). Senza contare le domande sul vintage (dx7 in primis, probabilmente).
Una persona sola lo dovrebbe fare come lavoro a tempo pieno, e nemmeno sarebbe un lavoro di tutto riposo, anzi...
Spero che tutti questi account arrivino. emo
Infatti è questo il problema, ci sono persone che si occupano dei vari settori all'interno di Yamaha e non è detto che tutti abbiano la possibilità e il tempo di seguire questo forum. Io sono fiducioso che più avanti avremo anche un account yamaha per i synth / workstation.Tra l'altro è stato proprio Danilo Donzella di Yamaha a suggerire l'idea di una sezione per i produttori/importatori, penso che tutto dipenda da come andranno le cose con questo primo approccio.