Scarlett 6i6, funzione di monitoring nel mix control

Gabry94 08-05-16 21.08
Ciao a tutti emo

Anzitutto , sono in procinto di fare un upgrade del mio attuale setup.

Scopo: registrare voce e chitarra elettrica in contemporanea.

Sto valutando una Scarlett 6i6, non tanto perchè mi interessino così tanti canali (a me basterebbero 2 ingressi e 2 uscite) ma perchè sto leggendo cose interessanti a proposto del Mix Control che pare consenta di processare in real time il segnale in ingresso e di conseguenza sentirlo già "effettato" in fase di monitoring...

Cioè, mi piacerebbe molto sentirmi in monitoring mentre canto con già un po' di riverbero e compressione, cosa che con una generica Scarlett Solo potrei fare solo passando per la DAW con qualche latenza... emo

domande

a. la 6i6 non ha la funzione di direct monitoring: qualche possessore può confermare che - come si dice in rete- di questa funzione non c'è bisogno perchè grazie al Mix Control la latenza è sempre e comunque inferiore ai 3ms ?

b. non vedo una levetta per distinguere gli ingressi di linea/instrument (che invece è presente sia nella 2i2 che nella 2i4): in tal caso dove dovrei collegare la chitarra elettrica?

c. sempre per l'assenza di un duplice pulsante per il Phantom Power, potrei usare un condensatore ed un dinamico contemporaneamente? Non si rischia di rovinare il dinamico? (alcuni mi dicono che sia una leggenda metropolitana.. emo)

Grazie a tutti e buona domenica emo
barbetta57 08-05-16 21.36
a) probabilmente anche inferiore, solo che non ci sono effetti interni (e quindi devi usare quelli della daw che avranno latenza) e il mixcontrol ha effetto solo sui segnali in ingresso (quindi gli strumenti virtuali continueranno ad avere la latenza)
b) gli switch relativi si trovano sul mixcontrol
c) puoi usare tranquillamente dinamici e condensatori insieme. per precauzione accenderei la phantom dopo ave collegato i cavi.