Riprodurre il suono di it's my life bon jovi

kurz4ever 07-05-16 22.43
Ciao, volevo provare a cimentarmi nel ricostruire con il pc3 o l'integra il suono del riff di quella canzone. Mi sembra che venga fuori da un talkbox sulla chitarra, ma se volessi farlo con un va (senza campioni e senza talkbox), cosa mi consigliereste di provare?
Deckard 08-05-16 02.23
A livello di sintesi credo sia impossibile...l'unico modo poterbbe essere con una combinazione di effetti (che del kurz non conosco), tipo Cry Baby (o wah wah che dir si voglia), combinato con un phaser/fuzz o qualcosa del genere

Edit: ovviamente con un buon suono di chitarra distorta di partenza
Edited 8 Mag. 2016 0:23
lucabbrasi 08-05-16 12.48
...mah, io invece credo che partendo da un lead tipo "syncro"(su ogni synth c'e' sempre una patch con questo nome emo), suonato aggiungendo un ottava in piu', inserendo un goccio di crunch con una spruzzata di wha wha...ce la dovresti fare.
LukeBB 08-05-16 13.40
Io ricordo che nei live il chitarrista cantava wow-wow nel microfono, messo in un microfono che effetta forse anche la chitarra quando entra.

https://www.youtube.com/watch?v=nPr0P8HrrlY

Come ottenerlo? Prova come han detto gli altri, oppure potresti campionare quel pezzo, isolarlo, e assegnarlo ad un tasto
kurz4ever 08-05-16 13.51
@ LukeBB
Io ricordo che nei live il chitarrista cantava wow-wow nel microfono, messo in un microfono che effetta forse anche la chitarra quando entra.

https://www.youtube.com/watch?v=nPr0P8HrrlY

Come ottenerlo? Prova come han detto gli altri, oppure potresti campionare quel pezzo, isolarlo, e assegnarlo ad un tasto
L' effetto in questione si chiama appunto talkbox (è lo stesso di pigs dei Pink Floyd) ma volevo imparare a tirarlo fuori in sintesi. È più per imparare qualcosa di nuovo che per usarlo in fretta, metod quindi niente samples.
kurz4ever 08-05-16 13.52
@ lucabbrasi
...mah, io invece credo che partendo da un lead tipo "syncro"(su ogni synth c'e' sempre una patch con questo nome emo), suonato aggiungendo un ottava in piu', inserendo un goccio di crunch con una spruzzata di wha wha...ce la dovresti fare.
Thanks, nel pomeriggio provo.
mima85 08-05-16 14.25
Il sync degli oscillatori in questo caso è tuo amico emo

Eventualmente dosa un po' il filtro passabasso ad orecchio, gli oscillatori messi in sync da soli potrebbero risultare un po' troppo aspri, o eventualmente prova ad usare una triangolare invece di una quadra o dente di sega per l'oscillatore secondario, che ha uno spettro più morbido rispetto alle altre onde. Comunque la base di quel suono la ottieni proprio usando il sync tra due oscillatori.

Come ultimo passo, lega il pitch dell'oscillatore secondario, e solo di quello, alla rotella della modulazione (non il pitch bender, l'altra). In questo modo sarai in grado di variare a mano il contenuto armonico del suono, simulando le variazioni della voce passata dal talkbox del pezzo originale.

Esercitati un po' ad usare modulazione e pitch bender insieme (in alcuni passaggi di quell'assolo ci sono dei portamenti), e ci dovresti essere.
Edited 8 Mag. 2016 12:26
kurz4ever 08-05-16 16.43
@ mima85
Il sync degli oscillatori in questo caso è tuo amico emo

Eventualmente dosa un po' il filtro passabasso ad orecchio, gli oscillatori messi in sync da soli potrebbero risultare un po' troppo aspri, o eventualmente prova ad usare una triangolare invece di una quadra o dente di sega per l'oscillatore secondario, che ha uno spettro più morbido rispetto alle altre onde. Comunque la base di quel suono la ottieni proprio usando il sync tra due oscillatori.

Come ultimo passo, lega il pitch dell'oscillatore secondario, e solo di quello, alla rotella della modulazione (non il pitch bender, l'altra). In questo modo sarai in grado di variare a mano il contenuto armonico del suono, simulando le variazioni della voce passata dal talkbox del pezzo originale.

Esercitati un po' ad usare modulazione e pitch bender insieme (in alcuni passaggi di quell'assolo ci sono dei portamenti), e ci dovresti essere.
Edited 8 Mag. 2016 12:26
Thanks anche a te per la precisione descrittiva
Deckard 08-05-16 17.00
Puoi inventarti tutti i mostri che vuoi, ma con la sola sintesi ti ci puoi solo avvicinare alla lontana...mia opinione ovviamente emo
SimonKeyb 08-05-16 17.07
@ lucabbrasi
...mah, io invece credo che partendo da un lead tipo "syncro"(su ogni synth c'e' sempre una patch con questo nome emo), suonato aggiungendo un ottava in piu', inserendo un goccio di crunch con una spruzzata di wha wha...ce la dovresti fare.
si anche io lo facevo con un sync lead in layer con suoni percussivi sintetici abbastanza aggressivi. va bene giocare con effetti come distorsione e wha per caricarlo un pò.

ci si avvicina, ma come già detto non è possibile replicarlo, perchè la base è una chitarra con talkbox
kurz4ever 08-05-16 18.06
Ok, due layer di oscillatori saw sync seguiti da un filtro moog a 4 poli, con la frequenza dell' oscillatore sync modulata via inviluppo. Come indicato da @lucabbrasi i due layer sono sfalsati di una ottava. Non è perfetto ma rende bene l' idea. Sono partito da un preset che si chiama "propht V Sync Ld"...

E come dice @sterky... Kurz può tutto...emo
Edited 8 Mag. 2016 16:07
kurz4ever 08-05-16 18.09
Grazie @lucabbrasi e grazie @mima85
Deckard 08-05-16 18.24
Non è che potresti postare una piccola demo per ascoltarlo? Sono curioso emoemo
kurz4ever 08-05-16 21.54
@ Deckard
Non è che potresti postare una piccola demo per ascoltarlo? Sono curioso emoemo
Volentieri, in settimana affino il risultato e poi postoemo
lucabbrasi 08-05-16 22.48
...oh, ho fatto tutto a orecchio, eh...non ho piu' il kurz, e quello che ho suggerito si basa sull'ascolto dei vari "sync lead" che mi sono trovato tra le mani negli anni (gli effetti bene o male li conosco da quando ero piccolo..)...il suggerimento dell' ottava puro orecchio musicale....se ti esce fuori qualcosa di degno mi devo fare gli applausi!
Deckard 09-05-16 15.57
@ kurz4ever
Volentieri, in settimana affino il risultato e poi postoemo
Ottimo emo
kurz4ever 12-05-16 15.21
Ok, ho uploadato qui il risultato finale.
Il primo suono è creato a partire dai suggerimenti fatti tramite due layer di due oscillatori in sync e sfalsati di un'ottava.
Il secondo invece è costituito da 4 layer di saw in ring con una sinusoide, accoppiati con un leggero detune e le due coppie sfalsate di una ottava.
Tutto pura sintesi, niente sample esterni.

Anche per la seconda versione mi è venuta in aiuto una libreria già pronta che ho usato con (poche) modifiche (fondamentalmente il raddoppio e l'ottava). Questa volta però era un suono della (magnifica) MOOSE ATTACK di barb (la patch era Formant Mod2)
Deckard 12-05-16 18.44
Li ho ascoltati col cellulare, la qualità non è un granché, comunque il secondo mi sembra renda molto bene l'idea, anche se alla fine il risultato è quello che mi aspettavo. Bel avoro comunque emo
Roland_lover 13-05-16 13.47
su pc3 ci sono DSP di filtri FORMANT già pronti. prova a vedere EQ Morpher - Effect 390. Questo va da "aa" a "oo". In teoria basta invertirlo per avere un effetto WAHWAH simile ed eventualmente aggiungere un passabanda (vedi ultimo layer del program 28).
Edited 13 Mag. 2016 11:47