Problema sulla mia korg oasys andata in tilt mentre suonavo

antonellina 29-04-16 10.56
Salve a tutti , pochi giorni fa' ho preso una korg oasys 88 che dire una macchina veramente superlativa, purtroppo e' successa una cosa molto strana , mentre suonavo all'improvviso si spegne tutto,, il monitor completamente nero emo privo di vita, provo a riaccenderla ma niente di niente,,, dopo vari tentativi si riaccende in modo strano cioe' il monitor sempre nero ma che dopo un po' appare un disegnino che indica come se il monitor fosse scollegato dal processore poi la ventola di raffreddamento sembra che girasse molto piu' velocemente e' logicamente aumentandone il rumore, tutti i led rimangono spenti le uniche cose che si illuminano sono il contorno del joistick piccolo ed il led dietro ai pad. Con questo volevo chiedere se tale problema con stessi sintomi e' capitato gia' a quacuno, grazie e'spero di ricevere notizie
Edited 29 Apr. 2016 15:32
michelet 29-04-16 11.06
Essendo Oasys uno dei tanti PC "mascherati" da strumento musicale è soggetto come tutti i PC a blocchi di sistema e generici malfunzionamenti.
Hai interpellato chi ti ha venduto lo strumento? Se non altro per capire...

Fossi in te invierei una mail a E-Sound per capire, almeno, se tale tipo di guasto o blocco faccia parte delle casitiche note dal centro assistenza. Voglio dire, sapere se un simile blocco di sistema è cosa nota, e quindi è anche noto come risolverlo, oppure no.

Hai i dischi di ripristino dello strumento? Nel manuale c'è una sezione di "Troubleshooting" per determinare qual è stato il probabile motivo del blocco?

Da quando Oasys si è bloccata, è sempre rimasta così anche alle successive riaccensioni?
antonellina 29-04-16 11.57
Ciao Michele,si ho contattato il vecchio prietario ed'e' mortificato anche lui per questo inconveniente, io comunque l'ho usata svariati giorni senza alcun problema, la tastiera e' nuovissima ed e' stata trattata sempre con molta cura, ho letto di un simile problema capitato ad utente di oasys 88 che da come lo descrive sono gli stessi sintomi capitata alla mia, solo che la sua e' ripartita muovendo semplicemente le linguette dietro al monitor, ho provato anch'io ma niente , al momento mi sono affidato ad un centro assistenza di Bari sperio mi diano buone notizie ,
SimonKeyb 29-04-16 12.00
Esistono sicuramente procedure di ripristino, avendo l'oasys l'architettura di un computer.
Portarla in assistenza fuga ogni dubbio, però costa soldi. D'altra parte arrangiarsi richiede un minimo di capacità di metterci le mani, altrimenti il rischio di combinare casini è alto, e il conto dall'assistenza può lievitare.
michelet 29-04-16 13.03
Penso che il vecchio proprietario dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, partecipare alle spese di riparazione...

Lo so che in una trattativa tra privati la garanzia non è compresa, ma...
Una volta mi capitò di vendere ad un tizio di Milano un mixer digitale Yamaha ProMix01. Era in condizioni perfette, mai uscito di casa, a parte per un intervento di manutenzione obbligatorio per la sostituzione di alcuni integrati. Dal luglio 1997 aveva sempre funzionato perfettamente!
La spedizione la feci via corriere, con un super imballo a prova di bomba e spedii via UPS.
Insomma furono più gli sbattimenti che il reale guadagno... ma tant'è.

Quando arrivò a destinazione il nuovo proprietario si complimentò per lo stato di conservazione e funzionamento dell'apparecchio... Ero sicuro che fosse perfetto.

Un paio di mesi dopo, mi contattò disperato il nuovo proprietario, dicendo che il mixer all'accensione rimaneva bloccato con una riga orizzontale sul display...
Caddi dalle nuvole e dissi che, mi sarei offerto di corrispondere il 50% dell'importo per la eventuale riparazione. Sapevo che non sarebbe stato giusto, ma non volevo a vere morti sulla coscienza...

Qualche giorno dopo, il nuovo proprietario mi contattò, scusandosi, e mi disse che un componente del gruppo aveva fatto cadere il mixer. Quindi il costo della riparazione sarebbe stato a carico di questo "geniale" personaggio...

Insomma, onestà da parte mia, onestà da parte sua e tutto si è concluso nel migliore dei modi. emo
Edited 29 Apr. 2016 11:04
antonellina 29-04-16 13.39
Al momento il vecchio proprietario e' in attesa come me riguardo alla diagnosi ed ai costi da sostenere , mi diceva inoltre che avremmo trovato una soluzione a tutto questo , su questo punto di vista credo di aver trovato una persona veramente corretta , adesso non ci resta altro che aspettare una risposta dal centro assistenza ,, emo ed incrociare le dita
giulio12 29-04-16 15.53
@ antonellina
Al momento il vecchio proprietario e' in attesa come me riguardo alla diagnosi ed ai costi da sostenere , mi diceva inoltre che avremmo trovato una soluzione a tutto questo , su questo punto di vista credo di aver trovato una persona veramente corretta , adesso non ci resta altro che aspettare una risposta dal centro assistenza ,, emo ed incrociare le dita
Secondo me hai trovato un benefattore. Chi vende non ha obblighi di legge, a meno che non sia tenuto a fornire una garanzia (negoziante). Potrebbe anche essere che abbia la coda di paglia, ma questo te lo saprà dire l'assistenza... Comunque sia, l'usato è sempre un rischio e nessuno può sapere quando un apparecchio elettronico si romperà !!! Potrei vendere uno strumento di 10 anni che è sempre andato bene e poi si rompe dopo 5 giorni dalla vendita. Questa è sfortuna... Ma di chi acquista. Chi vende ha una fortuna sfacciata, sempre che sia in buona fede... emo
igiardinidimarzo 29-04-16 16.22
michelet ha scritto:
dissi che, mi sarei offerto di corrispondere il 50% dell'importo per la eventuale riparazione. Sapevo che non sarebbe stato giusto, ma non volevo a vere morti sulla coscienza...


meriti un thank per l'onestà...
antonellina 29-04-16 16.58
Sicuramente il vecchio proprietario non poteva prevedere che prima o poi sarebbe successo questo e'quindi disfarsene al piu' presto, poi considerando anche che per problemi di tempo la utilizzava davvero poco e'solo in casa , al momento il centro assistenza mi ha comunicato che potrebbe essere una alimentazione che non lavora bene oppure la scheda madreemo spero di no altrimentiemo vi aggiornero' al piu'presto, grazie per il supporto tecnico e' soprattutto morale
Edited 29 Apr. 2016 15:27
giulio12 29-04-16 20.57
Se fosse un problema di alimentazione o peggio della scheda madre e cioè guasti imprevedibili, non si potrebbe muovere alcuna pretesa nei confronti del precedente proprietario... Succede
rdanl80 29-04-16 21.09
Non è che è stato esposto a balzi di tensione? A volte capita che in certi palchi non si abbia una corrente prprio stabile che magari rovina l alimentazione della tastiera. In ogni caso trovo purei io strano che qualcuno venduto un synth dopo molto tempo dall acquisto da parte di un nuovo acquirente ,sconosciuto presumibilmente, sia disponibile a dividere spese di riparazione di una tastiera che lui non può sapere come sia stata trattata. Un benefattore davvero ( anche al costo di esporsi ad eventuali raggiri se l acquirente fosse quello in cattiva fede). Comunque meglio per te...purtroppo con l elettronica capitano guasti improvvisi di vecchi apparecchi che non hanno mai mostrato segni di cedimento, se dovesse essere solo l alimentazione la spesa dovrebbe essere relativamente bassa, ma confesso che anche io come giuglio12 avrei qualche remora a chiedere una partecipazione al vecchio proprietario, anche perché se l hai usata x un po di tempo molto intensamente e non ha mai avuto problemi la colpa del guasto non è certo sua. A meno che con svariati giorni tu non intenda meno di una settimana nel qual caso potrebbe pure avere la coda di paglia ....emo
Edited 29 Apr. 2016 19:29
antonellina 29-04-16 23.23
Voglio precisare che non mi sarei mai permesso di chiedere al vecchio proprietario di contribuire alle spese , al momento l'unico obiettivo di entrambi emo e' quello di far ritornare in vita la Oasys,, nel pomeriggio ricevo comunicazione dall' assistenza e' che le ferifiche sull'alimentazione sono risultate ok, rimane solo da controllare il flat del monitor che non ci siano interruzzioni, se questo risultasse ok allora ci sarebbe da preoccuparsi e' che la causa sarebbe da attribuirsi alla scheda madre,,oramai irreperibile 1_O]
Edited 29 Apr. 2016 21:28