Drivers midi-usb per windows 10

Gabry94 17-04-16 13.22
Ciao a tutti, il problemino è quello... non riesco a far funzionare i drivers MIDI-USB sul mio nuovo PC con su Windows 10... emo ne ho provati a bizzeffe, da quelli Korg, fino a Yamaha... la procedura di installazione pare filare liscia, ma quando apro Cubase non vengono riconosciuti.

Ne ho provati tanti e pensavo fosse dovuto al fatto che Cubase è installato in una directory differente, ma in realtà noto che non vengono riconosciuti nemmeno dalla versione standalone di Pianoteq...

Premetto anche che sullo stesso PC ho un double boot con Linux e con quello le periferiche MIDI funzionano perfettamente.


Grazie a tutti per ogni suggerimento... emo
Edited 17 Apr. 2016 11:23
maxpiano69 17-04-16 13.47
I drivers servono solo con periferiche MIDI non Class Compliant, hai scritto tante cose ma hai omesso la piú importante: per quale synth o dispositivo ti servirebbero i Drivers??
Edited 17 Apr. 2016 11:47
Gabry94 17-04-16 17.01
Ciao maxpiano69 e grazie per la risposta.

I drivers mi servono per suonare con le mie masterkeyboards: finora ho usato su Win8 e precedentemente XP i drivers della Korg "KORG USB-MIDI Driver" senza alcun problema, interfacciando sia una PSR della Yamaha che masterkeyboard vere e proprie...

Il fatto è che su Win10 il sistema non me li riconosce: nè su MIDI input di Cubase, nè su Pianoteq Standalone, il che mi fa pensare che i drivers finora provati non vengano riconosciuti da Win10 emo
barbetta57 17-04-16 18.00
Riformuliamo la domanda: quale hardware midi tenti di collegare al pc?
Un'interfaccia midi, di quale marca e modello?
Tastiere USB?
Altro?
Gabry94 17-04-16 22.02
Grazie barbetta per essere intervenuto emo

Allora anzitutto ho risolto: ho installato dei drivers generici della casio e adesso tutto fila liscio.

Il problema iniziale è Win10 non riusciva a ricevere i segnali midi di 2 tipi differenti di masterkeyboards USB: una keystation dell'M-Audio ed una Prodipe.

Se può servire d'aiuto a chi si ritroverà in situazioni simili (spero di no perchè sono stata ad impazzire per un pomeriggio emo) è sufficialnte scaricare i drivers midi della Casio emo
maxpiano69 17-04-16 22.09
In realtá non dovrebbe servire alcun driver per quei due modelli, di sicuro Casio non ha scritto i propri per supportare M-audio o Prodipe, né i driver Korg supportano Yamaha, ma sono contento cmq che tu abbia risolto.
Gabry94 17-04-16 23.10
Beh, il fatto è che prima il PC no riceveva alcun segnale dalle masters, adesso invece fortunatamente funziona tutto perfettamente... emo
barbetta57 17-04-16 23.57
io penso invece che il problema fosse dovuto alle porte usb, in qualche modo sottoalimentate o comunque con qualche problema
sicuramente un driver casio non farebbe funzionare una tastiera m-audio.
Gabry94 18-04-16 00.28
Mmh... non credo sia stato un problema di sottoalimentazione perchè ho un dual boot con una release di Linux ad in quel caso ad esempio Pianoteq riceveva i segnali midi senza problemi (e senza aver installato alcunché oltre all'installazione standard del sistema operativo)
barbetta57 18-04-16 00.32
linux non è windows 10, e continui a parlare di drivers. a meno che casio, korg e tutto quello che hai provato non si mettano a sviluppare drivers per le tastiere m-audio o prodipe, questi drivers "generici" che hai usato non possono in alcun modo avere avuto un ruolo nel malfunzionamento o nel funzionamento delle tue tastiere.
maxpiano69 18-04-16 00.47
@ barbetta57
linux non è windows 10, e continui a parlare di drivers. a meno che casio, korg e tutto quello che hai provato non si mettano a sviluppare drivers per le tastiere m-audio o prodipe, questi drivers "generici" che hai usato non possono in alcun modo avere avuto un ruolo nel malfunzionamento o nel funzionamento delle tue tastiere.
A meno che (solo per formulare unaipotesi) non si appoggino ovvero installino i driver nativi Class Compliant di Microsoft, che per qualche motivo erano mancanti nell'instanza di Win10 di Gabry94, e/o aggiornino anche qualche driver USB(3) generico.
Edited 17 Apr. 2016 22:47
barbetta57 18-04-16 07.43
Se ha usato una porta USB 3, niente di più facile che il problema stia li
Dallaluna69 18-04-16 15.28
Premetto che non ho grande esperienza in ambito informatico musicale, ma in compenso smanetto sui PC con grande ignoranza da un bel po' di anni.
Il caso in cui si installano i driver per una periferica e magicamente inizia a funzionartene un'altra è estremamente frequente. Il PC non ti riconosce le stampanti X e Y? Installi i driver della X e improvvisamente funziona anche la Y!
Accade con estrema frequenza anche con i cellulari, tanto per dirne una. Sono quelle cose che inserisci alla voce "se funziona, non chiederti perché".
Recentemente io e un amico siamo impazziti con una scheda audio M-audio che nessun PC voleva riconoscere; quando installavamo i driver, l'installazione si bloccava sempre nel punto in cui il PC avrebbe dovuto verificare se la scheda era collegata (e lo era). Abbiamo installato degli "Asio for all" e magicamente il PC ha visto la scheda audio. A quel punto abbiamo installato i suoi driver senza problemi e ora funziona tutto a meraviglia.
Quello che invece mi chiedo è, visto che usa la tastiera con dei driver non suoi, se riesce a utilizzarne tutte le funzioni.
barbetta57 18-04-16 15.56
i drivers asio4 all sono generici, non portano al riconoscimento di un nuovo hardware e la tua scheda è stata riconosciuta da windows (come già lo era da prima) come scheda audio wdm (i drivers audio standard di windows)
quello che non ti riusciva di installare precedentemente erano i drivers asio. controlla ora se i drivers asio ci sono o meno, diversamente la scheda è installata come scheda audio "generica" (anche se con il nome m-audio), ma i drivers a bassa latenza sono gli asio4all per i quali che ci sia una m-audio o una realtek poco cambia
è anche possibile che ci fosse qualche rogna nel registro di windows, sistemata miracolosamente, per carità.
non posso escludere nulla a priori, ma, in una quindicina di anni di vita professionale (parola grossa, ma lo faccio per mestiere) non mi è mai successo che una scheda behringer sia andata a posto installando, che so, dei drivers yamaha,, men che meno asio4all.