Comportamento scorrettissimo di un rivenditore

GerbaFano 12-03-16 10.39
Salve a tutti,

vorrei sapere se posso segnalare qui un comportamento assolutamente scorretto di un rivenditore di strumenti musicali, o in quale altra sezione del forum.
borrenzo 12-03-16 10.44
@ GerbaFano
Salve a tutti,

vorrei sapere se posso segnalare qui un comportamento assolutamente scorretto di un rivenditore di strumenti musicali, o in quale altra sezione del forum.
Secondo me puoi segnalarlo qui ... Di che scorrettezza si tratta ????
Deckard 12-03-16 11.45
E faresti anche bene...purché fondato e documentato immagino emo
anonimo 12-03-16 12.01
Magari puoi raccontare cos'e' successo, senza fare ancora il nome del rivenditore (magari le cose si aggiustano nel frattempo).

Se invece la cosa non si risolve e ritieni di aver ricevuto un danno, penso puoi entrare meglio nei dettagli.

GerbaFano 12-03-16 17.23
Per ora mi limiterò a narrare i fatti. Tutto accaduto attraverso scambio di e-mail.

Avendo deciso di sostituire la mia Korg Kronos 2 88 con l'arranger Korg Pa4X, contatto lo stesso rivenditore presso il quale ho acquistato la Korg Kronos 2 88 (13 novembre 2015) e gli chiedo se è disponibile ad una permuta appunto con la Pa4X. Il tizio mi risponde che la Pa4X è praticamente introvabile, quanto meno fino a giugno prossimo. Null'altro, nessun accenno alla possibilità di una permuta tanto meno alla valutazione della mia Kronos. Rispondo (testuale): "ok, metto in vendita la mia Kronos e poi vedremo come fare a trovare questa benedetta Pa4X 76". Al che replica il rivenditore "Ok provo a darti una mano, potrei già avere degli acquirenti nel caso" (testuale).

Metto l'annuncio sul Mercatino Musicale, prezzo 3.250 + altre cosette in omaggio (2 monitor studio, pedale volume, pedale damper).
Il giorno successivo all'inserimento del mio annuncio, appare l'annuncio del rivenditore di cui sopra che mette in vendita una Kronos 2 88 "ex demo" ... Ovveri il tizio ha messo in vendita una tastiera che non possiede. Una specie di Future, se fossimo in campo finanziario.

Gli scrivo e gli dico semplicemente che ho notato che ha inserito l'annuncio sul Mercatino, nessun altro mio commento. Risposta del tizio (testuale):" Ciao Roberto, mi hai chiesto tu di rivenderla e di darti una mano?
Se è un problema elimino subito il prodotto dalla vendita, non ho creato un vero e proprio annuncio ma semplicemente inserito la 88 insieme alla 76 tasti che ho già qui e sulla quale ci sono già delle trattative. Se vuoi che rimuova l'annuncio nessun problema. Fammi sapere".
Siccome ho una mia dignità e non intendo più dialogare con certi soggetti, ho segnalato l'abuso alla direzione del Mercatino. Che non ha fatto un bel nulla.

Ditemi voi adesso.
Edited 12 Mar. 2016 16:42
GerbaFano 12-03-16 17.25
Dimenticavo: il tizio ha messo in vendita il fantasma della Korg Kronos 2 88 ad Euro 3.290, ovvero soli 40 euro in più rispetto al mio prezzo. Chiaro che chiunque comprerebbe da un negoziante anzichè da un privato per una differenza così esigua, una "ex demo" in teoria non è mai uscita dal negozio, la mia è già uscita dal negozio e chissà che diavolo ci ho combinato, a me chi mi conosce?
marcoballa 12-03-16 18.24
mi sembra di capire (dopo le tue indicazioni è facile andare sul Mercatino e capire di chi si sta parlando) che stiamo parlando dello stesso venditore di cui si è parlato benissimo qualche messaggio fa emo

se tu scrivi sul tuo annuncio che l'oggetto è appena stato acquistato e non è mai uscito di casa, facilmente lui (come farebbero TUTTI i negozianti) lo descriverà come ex demo. anche fidandosi di quanto tu stai scrivendo.
lo ha fatto anche (col mio consenso) con un paio di oggetti miei (che tra l'altro non avevo acquistato da lui) e in tal senso mi ha aiutato velocissimamente nella vendita.

probabilmente si tratta solo di fraintendimento, ma non vedo alcun comportamento scorretto.
(se stiamo parlando dello stesso venditore).

emo
Edited 12 Mar. 2016 17:27
rik 12-03-16 18.39
Effettivamente nn vedo il problema, lui ha fatto ciò che aveva detto, assicurandoti eventualmente di rimuovere l'annuncio qualora tu nn fossi d'accordo. I 40 € in più sono il suo compenso per la vendita.
anonimo 12-03-16 18.47
Il fatto è che il prodotto non è ex demo
anonimo 12-03-16 18.48
Neppure io vedo il problema.

Al massimo 40 euro sono pochi visto che il rivenditore deve fornire garanzia anche sull'usato, o ex demo.

GabrieleG 12-03-16 18.54
Ciao, Anche io non vedo nessun comportamento strano , anzi ...
Io comprerei, lo stesso oggetto, sicuramente dal rivenditore e non dal privato, poiché so che il rivenditore
mi darà sempre una garanzia perché non vorrà certo "perdere il nome" ! mentre il privato oggi c'è e domani ????
Anzi visto il prezzo penso che 40 euro di "ricarico" siano pochi.

Gabriele emo

GabrieleG 12-03-16 18.54


Edited 12 Mar. 2016 17:55
marcoballa 12-03-16 18.55
Cyrano ha scritto:
Il fatto è che il prodotto non è ex demo

diciamo che il venditore si fida di quanto detto dal proprietario dell'oggetto.
nel mio caso particolare, quando mi aiutò a rivendere gli oggetti, avrebbe potuto scrivere NUOVI, perchè di fatto erano stati accesi un paio di volte in appartamento.

spesso gli oggetti rimasti in casa qualche mese (con poche ore di utilizzo) sono decisamente messi meglio di alcuni ex-demo pasticciati per ore da tutti in negozio o in fiere....
ho visto tastiere ex-demo in un famoso grande negozio milanese che parevano usate in un tour di 50 date....
(e forse lo erano!)


il fatto che utilizzi la modalità dell'oggetto "fantasma" può essere più o meno indicato, ma di nuovo dallo stesso venditore ho acquistato per conto di un amico un altro oggetto che non era fisicamente presso il negozio ma è arrivato direttamente da altro utente (me lo aveva detto e io ero d'accordo, dato il lungo rapporto di fiducia). e in effetti è arrivato un oggetto in condizioni pari al nuovo con tanto di garanzia del negoziante.

direi che basta parlare in tutta tranquillità col negoziante, vedrai che vi chiarite senz'altro
emo
serpaven 12-03-16 19.24
robykaiman ha scritto:
Al massimo 40 euro sono pochi visto che il rivenditore deve fornire garanzia anche sull'usato, o ex demo.

beh, da vedere quanto verrà valutata al ns amico...
Tama72 12-03-16 19.48
Gerbafano però ha contattato via mail il venditore, ed in effetti lui non può sapere in che reali condizioni è la tastiera, non puoi definire ex demo un oggetto che nella realtà non è. Poi dopo se la tastiera ha dei problemi risponde ancora la garanzia Korg ( se è del 2015 la garanzia scade nel 2017 ) e quindi anche lì lui è a posto
rik 12-03-16 19.58
Si ma all'autore del post può solo che fare un favore la dicitura ex demo, il valore è più alto. Se fossi un eventuale acquirente mi fiderei un pochino di più per un ex demo. Non vedo proprio il raggiro che dice l'autore del post. E poi diciamola tutta basta leggere sti annunci "guardate è usata pochissimo pari al nuovo" e il prezzo quasi uguale al prodotto nuovo. È usato basta nn puoi togliere solo l'iva, ma devi togliere un buon terzo abbondante del prezzo (ma almeno proprio). Se nn l'hai usato czzi tuoi scusate eh
giannirsc 12-03-16 21.12
Semplicemente dovevi far rispondere da un tuo amico all annuncio messo dal negoziante..lui ti avrebbe chiamato..gli davi la tastiera e ti prendevi subito i soldi...
GerbaFano 12-03-16 21.33
Mi spiace contraddirvi ma non sono assolutamente d'accordo con le vostre osservazioni, il negoziante mi avrebbe "aiutato" nella vendita se avesse offerto la mia Kronos su un altro mercato e non sul medesimo nel quale l'ho inserita io: trattasi di concorrenza sleale.

E se vogliamo essere rigorosi anche in punto di diritto - scusate ma è il mio lavoro - allora sottolineo che:
1) siamo ai limiti della truffa perchè non è una ex demo, e cioè il rivenditore sta offrendo al terzo di buona fede un prodotto dalle caratteristiche infedeli;
2) sta vendendo un bene di cui non è in possesso e affinchè l'offerta sia giuridicamente legittima deve dichiarare che la compravendita che sta proponendo su un sito pubblico (non ha fatto una telefonata ad un interessato, ha offerto pubblicamente in vendita la tastiera) è sottoposta alla condizione sospensiva costituita dalla possibilità di acquisire la proprietà del bene da terzi (cioè il sottoscritto). Poniamo che il terzo interessato, ad esempio, si fidi del negoziante e conseguentemente compia degli atti giuridicamente rilevanti per procurarsi la provvista in danaro per effettuare l'acquisto, fidandosi della buona fede del rivenditore: che succede se poi il rivenditore non riesce a procurarsi la tastiera? (e nel caso specifico io non gliela mollo?);
3) sta vendendo un bene ad un prezzo riferito a caratteristiche manutentive che non conosce affatto, quindi di nuovo una vendita in mala fede.

Spiacente, ma ribadisco che trovo il comportamento del negoziante assolutamente illegittimo e, anzi, addirittura illecito (legittimo: permesso; lecito: non vietato).

Grazie comunque per il vostro interessamento al mio caso.
Edited 12 Mar. 2016 20:43
Tama72 12-03-16 21.53
Infatti è quello che ho detto anch'io, non puoi dichiarare un prodotto ex demo che in realtà non è. Stai dichiarando il falso.
Tama72 12-03-16 21.54
Comunque complimenti per la correttezza emo