A 37 roland master per yamaha psr 900

lomax 09-03-16 22.37
Collegando presa midi in a psr 900 e midi out ad A 37 sono riuscito solamente a sentire i vari strumenti della A37 tramite le casse della PSR 900. Di suonare la PSR 900 con la tastirera della A37 neanche parlarne. Mi sono letto e riletto i manuali d'uso di entrambe riuscendo solamente ad inchiodare la A 37 dovendoola poi resettare. So di essere un impiastro,non fosse cosi' mi rivolgerei a voi del forum per informazioni piu' "nobili". In poche parole come devo impostare le due tastiere per poter usare la Yamaha suonando la A 37 ? Grazie a chi vorra' guidarmi passo dopo passo.
coccioline 09-03-16 23.38
La A37 non ha suoni interni, è una masterkey.

I collegamenti sono: Midi Out A37 --> midi in psr

A condizione che il canale midi di trasmisione sia univoco, suonando la A37 sentirai i suoni della psr su quel canale e non viceversa...
lomax 10-03-16 07.17
ti ringrazio per la risposta. Le prese midi erano gia' collegate cosi' come tu hai scritto. In questo modo pero' io sento dei suoni che corrispondono ai valori che inserisco nella A 37 mi spiego meglio riportando quanto scritto sul manuale : "Pulsante A/B,tastierino numerico (PATCH/PARAMETER) Se tutti i pulsanti Edit sono spenti, i pulsanti A/B e 1-8 vi permetteranno di immettere il numero della Patch desiderata(in due banchi di 64 memorie ognuno)" ed in effetti se digito A11 sento il piano A61 Violin A71 String B22 Flute ecc. Io vorrei invece utilizzare i suoni della psr 900. Probabilmente devo abilitare qualche funzione su una o su tutte e due le tastiere,ma non capisco come.
quartaumentata 10-03-16 08.50
Pur non conoscendo la psr 900 provo a darti una risposta.

Come ti è stato già detto, è impossibile sentire i suoni della a-37, poiché questa tastiera non suona. E' un controller e manda segnali midi all'esterno per far suonare altri strumenti, quelli collegati a lei via midi.
Se la configurazione in uso è solamente A-37 ==> psr, senza alcun altro apparecchio coinvolto, se senti dei suoni questi provengono sicuramente dalla psr.

Tu stesso inoltre affermi di sentire "tramite le case della psr 900", segno chiarissimo che è la psr a suonare.
Di sicuro la a-37 non trasmette alcun segnale audio (e di certo non attraverso i cavi midi) che possa poi uscire dalle casse della psr.
Edited 10 Mar. 2016 8:02
quartaumentata 10-03-16 09.16
Proseguo: abbiamo appurato che la psr sta suonando "pilotata" dalla a -37. Che è in fondo quello che volevi ottenere. Per cui non si capisce bene cosa tu intenda quando dici "Io vorrei invece utilizzare i suoni della psr 900."

Ma è ciò che sta succedendo! Probabilmente ti aspetti di vedere qualcosa che invece non accade. Provo ad immaginare un possibile equivoco: sul display della a-37 non vedrai mai il nome della patch o suono della psr. Vedrai sempre il numero del banco di memoria della a-37 usato; cambiando banco della a-37 si cambia configurazione sugli strumenti collegati via midi e questi cambiamenti dovrebbero essere visibili sul display dello strumentio "ricevente",mentre sul display della a-37 vedi cambiare ad es da A-15 a C-12...
lomax 10-03-16 09.43
sono molto perplesso perche' i suoni della psr sono molto piu' belli di quelli che produco tramite la la a37,con le varie combinazioni la A 37 mi consente di produrre 128 suoni la psr ne ha circa 400.Tra l'altro se scelgo A11 (piano) sulla a37 e string sulla psr la a37 suona piano e la psr suona string. Dove sta l'inghippo ? Non so se riesco a spiegarmi in modo sufficientemente chiaro. Purtroppo ho sembre avuto problemi a comprendere il sistema midi e non ho nessuno vicino a me che mi possa illuminare. Grazie per la pazienza.
ziberto 10-03-16 10.53
@ lomax
sono molto perplesso perche' i suoni della psr sono molto piu' belli di quelli che produco tramite la la a37,con le varie combinazioni la A 37 mi consente di produrre 128 suoni la psr ne ha circa 400.Tra l'altro se scelgo A11 (piano) sulla a37 e string sulla psr la a37 suona piano e la psr suona string. Dove sta l'inghippo ? Non so se riesco a spiegarmi in modo sufficientemente chiaro. Purtroppo ho sembre avuto problemi a comprendere il sistema midi e non ho nessuno vicino a me che mi possa illuminare. Grazie per la pazienza.
Io credo che, non impostando le patch con i parametri MSB LSB, e lasciando quelli di "default", tu stia pilotando i suoni del banco GM della tua PSR.
Questo è il motivo per cui tu dici che sono più brutti dei quella tua tastiera... Non sono più brutti: sono solo timbri che tu non usi normalmente, perchè ce ne sono di migliori.

Quello che devi fare, se vuoi cambiare le patch dalla A37, è impostare e memorizzare sulla masterkeyboard il messaggio completo di Program Change: quindi oltre al messaggio PC, devi impostare i parametri di cui sopra (MSB, LSB), che identificano il banco.
Quindi, riassumendo:
- scegli sulla psr il timbro che vuoi venga richiamata ad esempio dalla patch A11 della A37
- consulti sul manuale della PSR quali sono i parametri per un program change completo (dovresti trovare i 3 valori - PC, MSB e LSB - sul manuale Data List, che di solito viene fornito con le Yamaha)
- imposti questi valori nella patch della A37 (i messaggi di banco sono nei CC0 e CC32), aiutandoti con il manuale della A37
- memorizzi sulla A37 con il pulsante write
Con questa procedura dovresti essere in grado di richiamare il timbro "giusto" della PSR.

Sulle possibilità di richiamare patch multitimbriche (suoni differenti su A37 e PSR) non ti so aiutare specificatamente, non conoscendo affatto la PSR... ma i concetti base sono gli stessi già espressi e dovrebbero funzionare analogamente, a patto di selezionare la modalità multitimbrica e i canali midi corretti.
Edited 10 Mar. 2016 9:57
quartaumentata 10-03-16 11.07
A distanza, senza essere lì vicino agli strumenti è dura da spiegare, ti fornisco l'abc della questione.

I suoni della psr sono sempre gli stessi, sia che venga pilotata dai suoi tasti, sia che venga pilotata dai tasti uno strumento esterno collegato via midi. Se a te sembrano più belli (o diversi) quando premi i tasti della psr rispetto a quando la suoni tramite la a -37 la riposta è una sola: la a-37 sta inviando un messaggio midi al generatore sonoro della psr diverso da quello che il generatore medesimo riceve premendo i tasti della psr.

E' quindi tutta una questione di riuscire a far sì che la a-37 invii i messaggi giusti. Come si fa? Come avrai cominciato a sospettare, emo il midi non è semplice.
Ogni strumento ha la sua tavola di implementazione midi (La MIDI Implementation Chart) che descrive dettagliatamente quanti, dei moltissimi comandi del protocollo midi, ogni strumento può inviare e ricevere. Quindi, ahimè, ti devi tuffare nei manuali della a-37 e della psr per capirci pian piano qualcosa.

Purtroppo non ho mai posseduto né a-37 né psr, per per cui non posso scendere nel dettaglio specifico. Però quello che dico corrisponde, con assoluta certezza, ad un principio generale valido sempre, quali che siano gli strumenti collegati di una catena midi, semplice o complessa.

Per sperare di chiarirti ulteriormente, quando descrivi questo
lomax ha scritto:
Tra l'altro se scelgo A11 (piano) sulla a37 e string sulla psr la a37 suona piano e la psr suona string. Dove sta l'inghippo ?

risulta evidente il problema: finché si suona con una sola tastiera si è portati ad immaginare che essa "diventi" lo strumento che è selezionato in quel momento. Non è così! gli strumenti elettronici "moderni" (dagli anni '80 in su, con sempre maggiori capacità) sono pronti a suonare sempre contemporaneamente tutte le loro patch (nei limiti della polifonia massima ovviamente). Solo che dalla loro tastiera sarà possibile suonarne una, due (split), o più secondo le possibilità specifiche di configurazione.
Ma, via midi, possono arrivare altri comandi: ad esempio, hai strings su psr e suoni string con la sua tastiera perché ti serve tutta l'estensione per fare particolari fraseggi. Problema: come suonare anche qualche frase di piano quando una delle due mani è libera? Viene in soccorso il midi grazie al quale, collegando un'altra tastiera, si possono mandare gli "ordini" al generatore sonoro della psr di suonare note di piano, anche se la psr, di per sé, sarebbe impostata per suonare strigs su tutti i suoi 61 tasti. E' il bello e l'utile del midi. E si possono immaginare architetture molto complesse.

Nel tuo caso pare che la psr sia settata sulla patch strings (o su qualsiasi altra, tanto il risultato sarebbe lo stesso) ma la a-37 stia inviando segnali di "nota on" su un altro canale, che la psr ha assegnato al piano.

Tutto questo può essere modificato a piacimento, solo che bisogna capire come intervenire sui messaggi midi inviati dalla a-37 alla psr, per far sì che si ottenga il risultato voluto.

Come? ogni strumento ha la sua procedura per intervenire su quei parametri, buona lettura dei manuali.
lomax 10-03-16 12.59
Sei stato molto chiaro. I manuali li ho letti e riletti,ma e' come se facessi leggere ad uno scolaro delle elementari un testo universitario. Capisco qualcosa ,ma il grosso mi resta ignoto. Come hai detto tu mi rituffero' sperando di trovare l'illuminazione giusta che legata a quanto mi hai scritto mi possa consentire di raggiungere il risultato cercato. Nel frattempo se qualcuno che ha la psr mi volesse dare uno spunto sarebbe ben accetto.
lomax 10-03-16 13.04
Dimenticavo di ringraziare Ziberto ed informarlo che il data list non sta nel manuale d'uso della Psr ma nello Yamaha manual library che adesso mi vado a scaricare da internet perche' non in dotazione. Chissa' che non riesca ad illuminarmi !
lomax 10-03-16 13.11
Trovata voice list per psr p.e. strings 0 MSB 117 LSB 50 PRG . Conoscendo questi valori cosa dovrei fare per suonare gli string con la A 37 ?
ziberto 10-03-16 13.40
@ lomax
Trovata voice list per psr p.e. strings 0 MSB 117 LSB 50 PRG . Conoscendo questi valori cosa dovrei fare per suonare gli string con la A 37 ?
Premesso che vale SEMPRE il suggerimento di Quartaumentata di "sbattersi" sui manuali degli strumenti...

- Digita A, 1, 1 per impostare la patch A11 sulla A37
- Premi il pulsante PRG CHG nella zona EDIT
- Imposti il C00 che lampeggia (inserisci il valore 0)
- Premi 1 nella zona patch parameter e imposti il C32 (valore 117)
- Premi 2 nella zona patch parameter e imposti il PRG CHG (valore 50)
- Premi WRITE e quindi ENTER.

Così dovresti aver salvato la patch A11 in maniera che controlli il timbro strings indicato nella PSR; ogni volta che richiami quella patch la PSR si troverà impostato quel timbro.

Sono andato a memoria... quindi verifica la procedura sullo strumento, ma soprattutto sul manuale.
Buon lavoro!
lomax 10-03-16 14.52
Caro Ziberto la tue indicazioni mi hanno portato al risultato che speravo. Ti ho mandato un thanks ! grazie anche a tutti coloro che mi hanno risposto. Questo forum ogni volta che ho un problema si rivela sempre una fantastica fonte di informazioni e di soluzioni. emoemoemo
ziberto 10-03-16 16.45
emo
renatus 12-03-16 10.13
@ ziberto
Premesso che vale SEMPRE il suggerimento di Quartaumentata di "sbattersi" sui manuali degli strumenti...

- Digita A, 1, 1 per impostare la patch A11 sulla A37
- Premi il pulsante PRG CHG nella zona EDIT
- Imposti il C00 che lampeggia (inserisci il valore 0)
- Premi 1 nella zona patch parameter e imposti il C32 (valore 117)
- Premi 2 nella zona patch parameter e imposti il PRG CHG (valore 50)
- Premi WRITE e quindi ENTER.

Così dovresti aver salvato la patch A11 in maniera che controlli il timbro strings indicato nella PSR; ogni volta che richiami quella patch la PSR si troverà impostato quel timbro.

Sono andato a memoria... quindi verifica la procedura sullo strumento, ma soprattutto sul manuale.
Buon lavoro!
A volte, in effetti, il MIDI sembra materia più adatta per smanettoni di computer che per musicisti. Un vero peccato. Si potrebbero fare cose straordinarie in modo immediato se gli strumenti musicali implementassero interfacce utente ergonomiche e universali per pilotare i messaggi i MIDI.

Complimenti a Ziberto per la spiegazione tecnica.