Yamaha cvp 601 o 701

fabioprince 02-03-16 17.11
Salve a tutti, dovrei acquistare un pianoforte digitale che abbia anche le funzioni di arranger e lettura di midi file per far cantare gli amici qualche volta, sono indeciso tra i due modelli cvp 601 e 701 il primo viene 1990 il secondo circa 500 euro in piu'.
il negoziante li ha entrambi e mi dice che lui sceglierebbe il 601 che ha piu' o meno le stesse caratteristiche del 701.
ora dalle caratteristiche tecniche mi sembra siano molto molto simili a parte il display che il 701 ha a colori ed il 601 monocromatico e l'ingresso del mic che il 601 non ha.
inoltre avevo trovato un cvp405 nuovo ancora con il celophane ad un prezzo ottimo ma sono un po' restio visto che è un modello di 7 anni fa circa.
voi che ne pensate? grazie delle info
jeedo 02-03-16 19.02
Se confronti le differenze tra i due modelli noterai che le differenze vanno ben oltre quelle da te elencate.
Alcune prese a caso tra le tante:

- tastiera diversa
- polifonia 128 il 601 mentre 256 il 701
- diversi campioni (leggi timbri) di piano

e tante altre che lascio a te scoprire emo

Tu li hai provati entrambi? Hai notato differenze nella tastiera?
Edited 2 Mar. 2016 18:03
anonimo 02-03-16 22.59
fabioprince ha scritto:
inoltre avevo trovato un cvp405 nuovo ancora con il celophane ad un prezzo ottimo ma sono un po' restio visto che è un modello di 7 anni fa circa.



Io ho un CVP 407, e non sente affatto il peso degli anni.
Dipende da quanto e' ottimo il prezzo che ti fa (poi va provato e confrontato con il 601/701).



fabioprince 03-03-16 09.15
grazie ad entrambi...
purtroppo ancora non li ho provati ma lo faro'... in effetti ci sono delle differenti.
il 405 lo pagherei 1800 euro tirando il prezzo ma è davvero immacolato ancora con il celophane nei pedali.
tu dici che è meglio un 405 rispetto ad un 701?
anonimo 03-03-16 09.36
@ fabioprince
grazie ad entrambi...
purtroppo ancora non li ho provati ma lo faro'... in effetti ci sono delle differenti.
il 405 lo pagherei 1800 euro tirando il prezzo ma è davvero immacolato ancora con il celophane nei pedali.
tu dici che è meglio un 405 rispetto ad un 701?
Dipende dalle tue esigenze.

Il CVP e' uno strumento che di solito si compra una volta sola, e non si cambia piu'.

Se in questo contesto nelle tue esigenze prevale la scelta di avere il meglio, un 701 e' sicuramente piu' aggiornato in termini di suoni e stili (tyros5 se non sbaglio), mentre il 405 ha i contenuti di tyros2 (piu' quelli di Clavinova come in tutti i CVP). SOno suoni ancora piu' che validi, ma non sono l'ultimo grido.
Al limite senti se sul 405 riesce a scendere giu' di prezzo.

Detto cio', i contenuti tyros2 sono ancora attuali, quindi se preferisci orientarti al risparmio, puoi prendere in considerazione il 405 (fosse stato un 407 sarebe stato meglio), mentre se vuoi fare il discorso "faccio la spesa una volta per tutte), allora un 701 ha dei contenuti sonori piu' aggiornati.



fabioprince 03-03-16 09.43
grazie mille hai tolto i miei dubbi...
allora in realta' il 701 lo andrei a pagare di meno in quanto posso recuperare l'iva e darei indietro la mia korg pa2xpro.
una domanda, io lo userei come pianoforte ma spesso quando vengono degli amici a casa vogliono cantare e fare del karaoke mi sai dire se i clavinova hanno questa funziona? testi sullo schermo delle basi?
grazie mille.
anonimo 03-03-16 10.51
Il 407 ha la lettura del testo sia sul suo display (a colori) che su uscita video esterna da collegare a relativo monitor.

Sul 701 non vedo l'uscita RGB mentre e' presente sul 705 : temo (ma dovresti verificare meglio) che la lettura dei testi sia presente solo sul 705, che grosso modo dovrebbe essere l'equivalente del vecchio 407.

Per questo ti dicevo che se il negoziante avesse un 407 a prezzo scontatissimo (data l'eta') sarebbe da prendere in considerazione.

E' vero che e' un po' piu' datato, ma ha dei diffusori da urlo, che conferiscono un realismo al suono non indifferente, e la qualita' della tastiera e' ottima.

Io non uso monitor da studio (anche per ragioni di spazio), ma amplifico la mia uscita mixer sul 407, ed anche i suoni di Integra e di altri strumenti rendono molto ma molto bene.

Il 705 credo costi una bella cifra, per cui non mi viene da dirti "prendilo in considerazione".

fabioprince 03-03-16 11.16
l'uscita video poco mi interessa... l'importante è che abbia la lettura a schermo e credo che lo abbia.
il 705 costa un bella somma e non mi va di spendere troppi soldi... domani andro' a vederli personalmente e se hanno qualcosa di buono anche di datato lo valutero' anche se non credo che facciano questi enormi sconti.
vediamo un attimo cosa mi propongono magari esco dal negozio con un clavinova a coda.... emo
anonimo 03-03-16 14.23
fabioprince ha scritto:
l'uscita video poco mi interessa...


Io l'ho provata una sola volta in 7 anni per curiosita'. Sfiziosa, ma non uso basi karaoke.

Sinceramente potevano risparmiarsi anche il modem : l'unica volta che l'ho usato, mi faceva ridere l'idea di navigare in internet da un pianoforte.

Per il resto (mobile, tastiera, diffusori, funzioni, suono ecc), nonostante gli anni il 407 resta uno strumento eccellente, e bello da vedere oltre che da suonare.
fabioprince 03-03-16 14.47
avrei trovato un nuon affare per la tua... dando indietro la mia 1300 euro di differenza quindi me la venderebbe a 2600 compresi i gommini di ricambio.
sono un po indeciso a dire la verita'... anche se la 407 è piu' completa come macchina.
anonimo 03-03-16 21.46
fabioprince ha scritto:
compresi i gommini di ricambio.


???

fabioprince ha scritto:
sono un po indeciso a dire la verita'... anche se la 407 è piu' completa come macchina.


Difficile darti un consiglio.

Il 407 e' completo come suoni, tipo di tastiera, diffusori, funzioni (funzioni master eccellenti), effetti ecc.
Pero' ha gia' una sua eta', anche se i suoni reggono benissimo e non deludono mai.

Il rischio e' che ci si lasci prendere dal dubbio dei suoni attuali di Tyros5, e in un secondo tempo si dica "perche' non ho preso uno strumento piu' nuovo?".

Io che ce l'ho gia' in casa, ne sono soddisfatto, e posso dirti che molti suoni sono decisamente migliori di quelli del piu' recente modulo Roland (Integra7).

Una cosa va detta.

Per le basi midi non delude ed e' uno degli strumenti attuali che le fa girare meglio di tanti.
Pero' la piena compatibilita' delle basi midi, la si ha solo con alcuni strumenti Roland, e con i vari lettori di basi.

Per me non e' un grosso problema perche' le uso molto raramente, pero' va comunque tenuto presente questo fatto.

Al massimo ci sono da ritoccare volumi e cose simili (gli strumenti non sono quasi mai fuori posto), pero' suonano meglio di strumenti come "integra" (che non e' stato concepito per tale scopo).

L'unica cosa che puo' sciogliere i tuoi dubbi e' la prova : li puoi renderti conto dello strumento piu' adatto alla tua disponibilita', e alle tue esigenze.

Non aver fretta, e ragionaci bene perche' uno strumento cosi' va tenuto in casa, perche' l'eventuale vendita per errato acquisto non e' certo semplice come sugli strumenti portatili.

Se fai bene la scelta, non dico che lo tieni a vita, ma quasi.



fabioprince 03-03-16 22.47
hai perfettamente ragione su tutto...il dubbio è proprio questo... se poi mi pento di aver preso uno strumento di anni addietro? seppur ex top di gamma ha comunque i suoi anni... purtroppo posso provare solo il 701 perchè l'altro dovrei andare a prenderlo a chieti ed io sono di roma quindi anche questo aspetto non è da sottovalutare... domani intanto vado a togliermi il primo dubbio e vado a vedere e provare il 701 poi faro' qualche domanda al venditore e decidero' con calma.
le basi midi per me non sono necessarie lo prendo per suonare e cantare ma ho spesso degli amici a cui piace divertirsi con le basi quindi a volte anche questo è divertente ma scaricando il manuale del 701 ho visto che è pienamente compatibile con le basi midi con il testo sul display quindi ci siamo. l'unica cosa è che ha 2 casse da 25w contro quelle da 60 del 405 ma questo si ovvia con poco... ho gia' due casse, anche se avrei voluto evitare altri spargimenti di fili, che nell'eventualita' posso collegare.
domani vedo poi decidero' ma tanto sono certo che andro' sul nuovo... rimanere con il dubbio sarebbe atroce.
grazie comunque dei tuoi preziosissimi consigli
Brad02 03-03-16 23.47
Ciao mi intrometto nella discussione perchè io ho un cvp 405. Proprio oggi sono andato a vedere di permutarlo con il 705. L'ho provato ben bene e devo dirti che non mi ha entusiasmato. I suoni di pianoforte sono più o meno sempre gli stessi ne hanno magari aggiunto qualcuno in più ma più o meno la qualità è quella, forse hanno migliorato il primo preset. Mi ha molto deluso l'amplificazione sia esterna che interna. Il mio 405 suona molto meglio mentre in cuffia il volume al massimo sul 705 è molto più basso rispetto al mio, ho chiesto spiegazioni al negoziante ma non mi ha saputo dire il perchè e devo dirti che secondo me è un difetto non da poco. Ci sono molti più stili, ma non sono quelli della Tyros 5 ma quelli della Tyros 4 infatti non sono presenti gli audio style. Per quanto riguarda le basi per farle suonare al meglio se utilizzi il banco gm di yamaha suonano veramente bene, devi però lavorarci un pò sopra ma alla fine si ottengono ottimi risultati. Tieni conto che mi hanno valutato il mio €. 1.300, per il 705 dovrei dare come differenza €.2.700 ma secondo me non ha senso. Nel tuo caso visto che lo devi comprare nuovo ti consiglio il 705. Ti garantisco che è un investimento per sempre. Se vuoi invece risparmiare prendi un 407 unendolo magari con il modulo della Ketron Midjay Pro che ha degli stili e suoni di batteria meravigliosi inoltre è perfetto per le basi ed il karaoke.
Se hai bisogno altre info sono qui.
Ciao
fabioprince 04-03-16 09.45
ciao,
guarda non ho voglia di spendere troppi soldi per questo ho optato per il 701... poi ho trovato due 407 di private che prendendo la mia korg pa2xpro con 1000 euro di differenza mi darebbero il loro.
il problema è che uno è di napoli e l'altro di chiedi non proprio vicinissimi a casa mia che sono di roma.
dovrei andare da uno dei due caricarlo e porarlo via.
il mio dubbio era scegliere tra un 407 usato o un 701 nuovo la differenza che dovrei dare è piu' o meno la stessa perchè prendendolo nuovo ho un amico che mi farebbe recuperare l'iva quindi 500 euro le risparmierei.
il 705 costa 4500 euro... davvero troppo per le mie tasche.
prendere un 407 ed affiancargli un midjay sarebbe un'altra spesa molto grande visto che costa altri 1700 euro.
quindi la somma che voglio spendere è questa il dubbio atroce è tra un 407 usato o un 701 nuovo.
oggi vado a vedere il 701, purtroppo il 407 non ho la possibilita' di provarlo
anonimo 04-03-16 12.17
fabioprince ha scritto:
il mio dubbio era scegliere tra un 407 usato o un 701 nuovo


Sull'usato occorre essere molto prudenti. In caso di guasto un CVP e' complesso da trasportare, e credo che la riparazione non sia propriamente economica.

Il mio non ha mai dato problemi in tanti anni, anzi ha dimostrato elevata affidabilita' e durata nel tempo (la tastiera non risente del tempo ecc.).
Pero' nella scelta dell'usato consiglio molta prudenza.

Siccome mi hai parlato di un 405 ancora col cellophane, speravo si trovasse un 407 nelle stesse condizioni : in quel caso ti suggerirei di provarlo e prenderlo in considerazione.

Il 705 a 4500 e' realmente irraggiungibile. (il 407 lo trovai scontato a 3600, ma con le permute riuscii a prenderlo con un'aggiunta irrisoria).


fabioprince 04-03-16 12.48
e si infatti è anche questo il problema.
mi sto guardando in giro se riesco a trovare qualche buon usato.
il 405 era immacolato poi ho trovato questi due 407 anch'essi tenuti benissimo ma dovrei andare a prenderli di persona.
alla fine dovrei mettere una differenza di 1000 euro dando indietro la mia, entrambi avevano messo un annincio di 2500 euro per il loro 407
sono un po' combattuto, il negoziante mi ha detto che in esposizione ora non ha un 701 ma solo un 601 ma in un giorno mi arriverebbe.
il problema è che non potrei provarlo.
del modello cvp 503 mi sapete dire qualcosa?
bluman 13-12-16 14.14
ho il 601B, è possibile caricare altri suoni e dove eventualmente si possono reperire?