Consiglio microfono da studio

Manlio08 25-02-16 22.12
Ciao ragazzi, scrivo dopo anni di assenza ma vi assicuro che in tutto questo tempo vi ho letto spesso e mi fa piacere vedere che buona parte dei veterani e degli esperti continua ad essere attiva per supportare i dubbi spesso stressanti dei meno esperti.
E a proposito di dubbi banali, ma non troppo, scrivo per avere un confronto e un consiglio, sul seguente argomento:
-microfoni a condensatore (diaframma largo) per home recording

Faccio io le premesse così da arrivare direttamente al nocciolo della questione.
So che gli standard di un neumann sono inarrivabili per un microfono di fascia bassa (com'è giusto che sia).
So che ad esempio i Rode NT1 - NT2 sono microfoni molto apprezzati nella loro fascia di prezzo (non a caso io possiedo già un NT2).
La domanda è: fra tutti i microfoni che avete provato, fra quelli di fascia bassa (prezzo dai 150 ai 350€), quali vi hanno stupito di più? I vari t-bone, SE electronics, MXL, Audio-tecnica (quelli più economici) sono tutti da buttare o c'è qualche modello che effettivamente spicca nel mucchio? Gli akg di fascia bassa sono semplicemente di "fascia bassa" o comunque akg è sempre sinonimo di qualità? (fino a che punto, poi ? )
a voi
emo
lonestar 25-02-16 22.33
non hai mai provato un dpa da 400€ ?
Manlio08 25-02-16 22.54
Mai provati, ma dalla breve ricerca che ho fatto, la DPA produce microfoni per amplificare strumenti acustici.
Comunque cerchiamo di rimanere in tema ! emo
serpaven 25-02-16 23.02
devi prima decidere che suono vuoi da un microfono e poi cercare di conseguenza, non esiste il microfono che va bene per tutto.
Manlio08 25-02-16 23.20
Beh, diciamo che questo discorso si potrebbe fare avendo un budget da 1000€.. Parlando di microfoni di fascia bassa, tuttalpiù medio-bassa, i tratti distintivi di un microfono che "sorprende" su questa fascia di prezzo sono che abbia un suono aperto e brillante, con bassi definiti, che abbia rumore basso, che sia il più duttile possibile a livello di utilizzo (anche se la vocazione principale è comunque la registrazione della voce)..


ps. Se stiamo parlando di mic a condensatore a diaframma largo, penso che sappiamo tutti di cosa stiamo parlando e in qualche modo ognuno di noi ha un'idea di che caratteristiche debba avere un buon mic da studio.
L'obiettivo di questo post è condividere esperienze giusto per capire, grazie a ciò che abbiamo provato, se nella fascia bassa ci sono buoni microfoni che si distinguono o se comunque sono tutti uguali. E' naturale che se avessi la possibilità di entrare in un negozio fornitissimo e provare tutti i mic mi farei io stesso un'idea, senza bisogno di chiedere questo scambio di opinioni emo
Edited 25 Feb. 2016 22:28
serpaven 25-02-16 23.45
Manlio08 ha scritto:
i tratti distintivi di un microfono che "sorprende" su questa fascia di prezzo sono che abbia un suono aperto e brillante, con bassi definiti, che abbia rumore basso

per questo va bene il rode.

qualcosina in più te la può dare l'AT4040 step successivo il 4050.

lascia stare gli AKG (serie 4) poco adatti alla voce a meno di non fare rock graffiato.

microfono a condensatore a diaframa largo ce ne sono di diversissimi con suono agli antipodi. da questo punto in poi devi partire dal suono che vuoi ottenere per scegliere il microfono ed il preamplificatore.

miracoli non ne fa nessuno, hai ciò che paghi.
Edited 25 Feb. 2016 22:47
Manlio08 26-02-16 00.02
Prima di tutto le buone maniere e ti do un thanks emo
ho visto dei video su youtube di questi audio tecnica 4040 e 4050 e sembrano buoni microfoni, anche se già la fascia di prezzo è maggiore a quella di riferimento del post.
Riguardo i miei gusti, dalla pochissima esperienza che ho e che mi sto facendo, riguardo il Rode Nt2a posso dire che complessivamente sono soddisfatto di questo microfono ma la cosa che non mi convince riguardo il suono sono i bassi, troppo pastosi, mi piacerebbe un microfono più brillante e più aperto da affiancargli.
serpaven 26-02-16 00.26
Manlio08 ha scritto:
riguardo il Rode Nt2a posso dire che complessivamente sono soddisfatto di questo microfono ma la cosa che non mi convince riguardo il suono sono i bassi, troppo pastosi, mi piacerebbe un microfono più brillante e più aperto da affiancargli.

pastosi??? emo

il rode è molto aperto, se senti i i bassi pastosi lo stai utilizzando come un microfono stage (a distanza troppo ravvicinata). a cosa lo colleghi? gli AT4040 e 4050 li devi cercare usati (poco). generalmente si riescono a trovare rispettivamente intorno ai 250/350 euro. sono i best buy della categoria, altrimenti passi a neumann con il TLM102, il 103 è molto più aperto e frizzante ma costa il doppio. in alternativa chiedi a mic&mod di proporti un microfono in kit che abbia il suono che preferisci, ma anche in questo caso i prezzi salgono...emo
Edited 25 Feb. 2016 23:27
Manlio08 26-02-16 00.39
Non pastosi, ma poco definiti, non so come spiegarlo emo che ignoranza ragazzi!
Comunque lo sento poco brillante e poco aperto.. ma forse il problema è proprio che non ho preamp.. il microfono è collegato con la scheda audio focusrite scarlett 2i2..
serpaven 26-02-16 08.23
Manlio08 ha scritto:
Non pastosi, ma poco definiti, non so come spiegarlo emo che ignoranza ragazzi!
Comunque lo sento poco brillante e poco aperto.. ma forse il problema è proprio che non ho preamp.. il microfono è collegato con la scheda audio focusrite scarlett 2i2..

i rode specie di fascia economica (a causa dell'enfasi in gamma alta/medioalta) sono rinomati per avere un dettaglio esasperato al limite del finto che tende a rendeli parecchio Harsch (zanzarosi) inizialmente il suono colpisce ma appena "matura" l'ascolto stanca. rispetto all'NT1/a l'NT2, a causa della doppia membrana e del corpo più grosso e pesante, ha un po' più di bassi ma la pasta sonora è sempre la stessa. anche la scarlet ha un suono abbastanza aperto. se senti il suono chiuso ed infangato o canti troppo vicino al microfono esasperando l'effetto prossimità come normalmente si fa con i micofoni stage, o il tuo sistema di ascolto è inadeguato o microfono è guasto o hai qualche problema di udito. emo
Edited 26 Feb. 2016 7:27
lonestar 26-02-16 13.16
Manlio08 ha scritto:
Mai provati, ma dalla breve ricerca che ho fatto, la DPA produce microfoni per amplificare strumenti acustici.
Comunque cerchiamo di rimanere in tema ! emo


in studio non esiste il microfono per strumenti acustici... capra emo

una breve ricerca alla fine ti fa buttare solo soldi....approfondisci
Manlio08 26-02-16 14.58
Caro Lonestar, riavvolgiamo il nastro per cercare di capirci. In questo thread si parla di microfoni da studio a diaframma largo ..
Tu hai esordito chiedendomi
lonestar ha scritto:
hai mai provato un DPA da 400?

e io ti rispondo: no, mai provato e dalla ricerca che ho fatto non riesco proprio a trovare dei DPA a diaframma largo.. ma ho trovato solo DPA per strumenti (il microfono che si monta su un violino per intenderci, pensavo fosse chiaro, se vuoi allego qualche immagine) o DPA a diaframma stretto . Ma ripeto, qui si parla di "diaframma largo", quindi se hai voglia di dare una mano d'aiuto indica uno o più modelli nello specifico.
Grazie emo
Manlio08 26-02-16 15.22
serpaven ha scritto:
i rode specie di fascia economica (a causa dell'enfasi in gamma alta/medioalta) sono rinomati per avere un dettaglio esasperato al limite del finto che tende a rendeli parecchio Harsch (zanzarosi) inizialmente il suono colpisce ma appena "matura" l'ascolto stanca. rispetto all'NT1/a l'NT2, a causa della doppia membrana e del corpo più grosso e pesante, ha un po' più di bassi ma la pasta sonora è sempre la stessa. anche la scarlet ha un suono abbastanza aperto. se senti il suono chiuso ed infangato o canti troppo vicino al microfono esasperando l'effetto prossimità come normalmente si fa con i micofoni stage, o il tuo sistema di ascolto è inadeguato o microfono è guasto o hai qualche problema di udito. emo


E' evidente che non mi sono spiegato bene serpaven, ma dico subito che è colpa mia, non tua! emo
Io sono molto soddisfatto del mio Rode NT2 e, per quello che costa, a mio avviso, ha un suono molto bello. Non lo sento con un suono chiuso, ho sicuramente esagerato, volevo intendere che i bassi mi sembrano poco definiti, hanno poco corpo nelle "frequenze giuste" .. Ma probabilmente è anche colpa, come hai detto tu stesso, di un mio sistema di ascolto non propriamente adeguato.
Appurato che il Rode, pur non facendo miracoli, nella sua fascia di prezzo è un buon prodotto, a livello di suono che differenze ci sono con l'audio-technica at4040? e fra quest'ultimo e l'at2020 ?
serpaven 26-02-16 15.50
Manlio08 ha scritto:
Appurato che il Rode, pur non facendo miracoli, nella sua fascia di prezzo è un buon prodotto, a livello di suono che differenze ci sono con l'audio-technica at4040? e fra quest'ultimo e l'at2020 ?

l'AT4040 è più linerare, hifi, meno caratterizzato sulle alte frequenze e con tutto al suo posto, è un microfono abbastanza asettico che va caratterizzato con un pre molto colorato. il 4050 sta al 4040 come l'NT2 al NT1/a.

il 2020 è 'na chiavica, un electret condenser (prepolarizzato) con capsula di medio diametro (non ricorda se da 16mm), suono harsh.
lonestar 26-02-16 15.51
Manlio08 ha scritto:
-microfoni a condensatore (diaframma largo) per home recording


sorry emo
Manlio08 26-02-16 15.56
Lonestar, non c'è problema emoemo

serpaven ha scritto:
l'AT4040 è più linerare, hifi, meno caratterizzato sulle alte frequenze e con tutto al suo posto, è un microfono abbastanza asettico che va caratterizzato con un pre molto colorato. il 4050 sta al 4040 come l'NT2 al NT1/a.


un esempio di preamplificatore che consigli da affiancare all'audio-technica? (sempre rimanendo su una fascia di prezzo decente)

ps. hai mai provato t.bone? so che sono mic cinesi, sono tutte ciofeche?
serpaven 26-02-16 17.10
Manlio08 ha scritto:
un esempio di preamplificatore che consigli da affiancare all'audio-technica? (sempre rimanendo su una fascia di prezzo decente)


di nuovo, dipende dal suono che cerchi!
per quanto mi riguarda il top lo hai con pre densi ma con dettaglio in alto, quindi Neve style o valvolari come l'UA LA610Mk2. tra gli economici potresti provate a cercare nell'usato un chameleon labs 7622 o un Golden Age Project Pre-73 nelle declinazioni più complete con trasformatore in ingresso/uscita. qualunque neve1073 clone può andare bene, mi pare che anche black lion audio ne faccia uno interessante. ma questo è il suono che piace a me, per la mia voce e per le c@g@telle che faccio! emo

link


Manlio08 ha scritto:
ps. hai mai provato t.bone? so che sono mic cinesi, sono tutte ciofeche

non son tutte ciofeche, io dopo un lungo pellegrinare tra decine di microfoni utilizzo un SCT800 da me modificato con valvola telefunken NOS, bypass delle capacità con condensatori in polipropilene e capsula microfonica mic&mod tipo C12. ma devi aver ben chiaro il suono che vuoi ottenere.
Edited 26 Feb. 2016 16:13
mark88 27-02-16 13.59
serpaven ha scritto:
un SCT800 da me modificato con valvola telefunken NOS, bypass delle capacità con condensatori in polipropilene e capsula microfonica mic&mod tipo C12. ma devi aver ben chiaro il suono che vuoi ottenere.

praticamente costano più i pezzi che hai montato che il microfono all'origine giusto?emo
serpaven 27-02-16 14.42
mark88 ha scritto:
praticamente costano più i pezzi che hai montato che il microfono all'origine giusto?emo

sono quelli che determinano il suono, considera che l'ho acquistato usato 100 euro proprio per modificarlo, mi serviva come base.

la capsula grazie ad una promozione è costata quanto il microfono usato, il resto lo avevo in casa nella valigetta del piccolo moddatore audio vintage... emo
Manlio08 27-02-16 15.10
serpaven ha scritto:
non son tutte ciofeche, io dopo un lungo pellegrinare tra decine di microfoni utilizzo un SCT800 da me modificato con valvola telefunken NOS, bypass delle capacità con condensatori in polipropilene e capsula microfonica mic&mod tipo C12. ma devi aver ben chiaro il suono che vuoi ottenere.


Se hai dovuto fare così tante modifiche al t-bone da snaturarlo così, mi hai voluto velatamente dire che di base è un po' ciofecaemo