Spedire tastiera e bonifico bancario

vocalist 27-12-15 10.41
Allora ragazzi dovrei spedire una tastiera e l'acquirente mi pagherebbe tramite bonifico bancario.
Chiaramente gli ho detto prima mi fai il bonifico e dopo io spedisco,lui mi ha risposto di dicendomi che appena avrà fatto il bonifico mi chiamerà per fare tutto nello stesso giorno.
Ora se lui mi fa il bonifico dopo quanto tempo io posso sapere se é andato tutto a buon fine?
maxpiano69 27-12-15 10.46
Aspetta di vedere l'accredito effettivo sul tuo conto, a seconda dei casi (stessa banca o banche diverse) ci vogliono di solito 1-2 giorni dalla data valuta dell'ordinante (chi fa il bonifico)
serpaven 27-12-15 11.45
l'ordine di bonifico può essere revocato in giornata, attendi di vedere l'accredito sul tuo conto prima di spedire.
vocalist 27-12-15 12.04
Ok grazie a tutti
rena 27-12-15 13.42
occhio che magari il malintenzionato puo' giocare su festivi, finesettimana ecc... ed intanto tu hai spedito! Perche' non chiedi il pagamento tramite ricarica postepay, paypal ecc..... che avvengono in tempo reale?
vocalist 27-12-15 13.56
Ma la paypal per ritirare i soldi pago?
marcoballa 27-12-15 13.56
io personalmente quando chiedono di ricaricare postepay rifiuto categoricamente (due amici hanno avuto fregatura colossale, quindi cerco di evitare pagamenti non rintracciabili e loro derivati).
postepay, a meno di upgrade nel loro sistema in questi ultimi mesi, è il mezzo più utilizzato dai truffatori che si fanno fare ricarica poi spariscono e i soldi sono persi.
pertanto se me lo proponessero io penserei subito a qualcosa di losco....

col bonifico siete più o meno (il "più o meno" vale un pò con tutti i metodi di pagamento) tutelati entrambi.
come pure con paypal, ovviamente. però paypal per certe transazioni e certi importi comporta spese aggiuntive da valutare.

è la regola del mercatinomusicale: l'oggetto lo spedisci solo DOPO che hai visto i soldi sul conto.
gli stai dando i tuoi riferimenti bancari, lasciagli un numero di telefono e ovviamente il tuo indirizzo, se hai qualcosa di tuo pubblicato in rete (video, interventi su forum, ecc.) mandagli pure quello.
così si convince che non vuoi fare il furbo e in ogni momento può risalire a te con estrema facilità.
più di così emoemo
se ancora il tuo interlocutore fa storie quando gli parli di bonifico anticipato lascia stare e attendi altro compratore.
emo

PS: capitano casi di "feeling" immediato tra persone, per cui dopo una telefonata "senti" che la fiducia è reciproca e spedisci ancora prima che l'altro abbia fatto il bonifico (mi è capitato personalmente, sia come compratore che come venditore). capita, un caso su 10.... ma capita (e poi con queste persone ci si sente anche dopo per altre cose e si resta - piacevolmente - in contatto)
Edited 27 Dic. 2015 13:01
vocalist 27-12-15 14.11
É vero,comunque domani lo ricontatto e sento cosa mi dice
tsuki 27-12-15 18.19
Io penso che il fatto del bonifico anticipato su un bene vada a detrimento di tanti affari interessanti,mi sembra un modo mutuato da e-bay,ma spiegatemi se il venditore ha poca fiducia in chi compra al punto da non fidarsi a mandare l'oggetto se prima non vede l'importo accreditato sul proprio conto,perchè mai il compratore ha il "dovere" di doversi fidare a dare in anticipo cifre magari anche di un certo rilievo ad uno sconosciuto....Il discorso è che la compravendita su internet è sempre un affare rischioso,probabilmente ha ragione il Balla,sentirsi direttamente delle volte da' piu' sicurezza ma non in assoluto,ci sono truffatori che recitano meglio di Dustin Hofmann ahahah!!! Una volta si pagava in contrassegno,e secondo me' era ottimo,io ti mando l'oggetto e tu come lo ricevi mi mandi i soldi....Si era un po' piu' lento l'incasso ma in ogni caso abbastanza equo come sistema,anche se anche quello non privo di risch al 100%.Comunque tra i vari sistemi di pagamento ora di moda,penso che l'unico praticabile attualmente sia il bonifico bancario tracciabile,e sempre che venga fornito dal venditore non solo l'IBAN ma ogni dato (nome,cognome,n° di telefono,indirizzo),al limite anche l'invio di una copia di un documento non sarebbe male.....Ripeto:se chi vende ha scarsa fiducia nel compratore,è anche vero il contrario...Poniamo un bene da 2000 euro;chi lo vende giustamente ha paura che glielo cucchino;ma anche chi compra,capisci,dare una cifra cosi' in anticipo ed al buio,puo' creare qualche apprensione,o no? Io sarei per il ritorno al piu' tradizionale Contrassegno.IMHO (ma vale solo sino ai 1000 euro).
Edited 27 Dic. 2015 17:20
marcoballa 27-12-15 19.44
esatto!

in effetti fino a certe somme si può (DEVE) utilizzare il CONTRASSEGNO.
(però non si può superare la soglia dei 1.000 euro)

dopodichè occorre avere sempre un minimo di buonsenso e di "fiuto".
sentendosi telefonicamente già il grosso della "scrematura" è fatta.
restano in effetti gli "attori da premio oscar(rafone)" che però con un minimo di domande mirate si impara a contrastare emoemo

ovviamente il consiglio (che sembra banale ma ancora qualcuno ne ha bisogno emoemo) è sempre di evitare di spendere grosse cifre con strumenti spediti, per i motivi di cui sopra (truffe) ma anche semplicemente per la altissima probabilità di danneggiamento degli strumenti durante il trasporto (quelli sì che li ho visti, purtroppo).
se possibile sempre meglio riservare le botte dai mille euro in su ai soli contatti di persona, con ritiro a mano. questo, per l'appunto, per un semplice motivo legato al buonsenso, che ve lo dico a fare emoemo.

personalmente parlando, grazie alla diffusione più o meno fantasiosa dei miei filmetti comici in rete sono riuscito (senza nemmeno chiederlo) a farmi spedire un CP70 imballato a prova di bomba prima ancora di effettuare il bonifico, da una persona che non avevo mai conosciuto prima (solo perchè amici di amici mi seguivano su youtube o su qualche forum).
emo



Edited 27 Dic. 2015 18:44
serpaven 27-12-15 21.59
mai contrassegno, se danneggiano il pacco o se l'acquirente cambia idea o se gli gira storta rifiuta il pacco e tu ti ritrovi con un oggetto sbattacchiato per l'italia e per giunta devi pagare la spedizione di ritorno.

chi vuole comprare paga anticipatamente o viene di persona, altrimenti che vada in negozio.
vocalist 27-12-15 22.55
Mi sono informato bene da un mio amico che lavora in banca.
Esiste il "bonifico urgente" che costa 8 euro di commissione e ti permette in un massimo di 3 ore di farlo accreditare sul conto del beneficiario.
Tipo domani mattina alle 9 fai il bonifico in banca,verso le 12:00 sta giá sul mio conto ed io il pomeriggio poseo tranquillamente spedire la mia tastiera emo
anonimo 27-12-15 23.07
@ vocalist
Mi sono informato bene da un mio amico che lavora in banca.
Esiste il "bonifico urgente" che costa 8 euro di commissione e ti permette in un massimo di 3 ore di farlo accreditare sul conto del beneficiario.
Tipo domani mattina alle 9 fai il bonifico in banca,verso le 12:00 sta giá sul mio conto ed io il pomeriggio poseo tranquillamente spedire la mia tastiera emo
dopodiché il compratore annulla il bonifico, svuota il conto ed addio (ammenoché non sia un bonifico irrevocabile)emo
Edited 27 Dic. 2015 22:08
maxpiano69 27-12-15 23.19
@ anonimo
dopodiché il compratore annulla il bonifico, svuota il conto ed addio (ammenoché non sia un bonifico irrevocabile)emo
Edited 27 Dic. 2015 22:08
Una volta accreditato il bonifico non puó piú annullarlo e se non ha soldi sul conto, viceversa, l'accredito non avviene.
tsuki 27-12-15 23.37
Serpaven,è proprio un'intransigenza tipo la tua che SPESSO fa perdere un buon affare,sia per chi compra che per chi vende:"se ti va',pagamento in anticipo,se no' vai al negozio"

OK,la risposta non potrebbe essere che "siccome tu non ti fidi di mè.non vedo perché io devo fidarmi di te visto che manco io ti conosco...Per cui OK,vado in negozio".
Infatti vedo oggetti invenduti su MM da mesi....Personalmente ritengo che ci si debba regolare da caso a caso,ma sicuramente il fidarsi unilateralmente non mi sembra proprio il massimo.
anonimo 27-12-15 23.39
@ maxpiano69
Una volta accreditato il bonifico non puó piú annullarlo e se non ha soldi sul conto, viceversa, l'accredito non avviene.
allora é un buon sistemaemo
anonimo 27-12-15 23.44
@ maxpiano69
Una volta accreditato il bonifico non puó piú annullarlo e se non ha soldi sul conto, viceversa, l'accredito non avviene.
esatto
serpaven 28-12-15 00.02
tsuki ha scritto:
è proprio un'intransigenza tipo la tua che SPESSO fa perdere un buon affare,sia per chi compra che per chi vende

meglio perdere un acquirente che l'oggetto/soldi.

chi vende stabilisce le condizioni, se all'acquirente non vanno bene vada altrove.

se il prezzo è giusto l'acquirente lo trovi, se il prezzo è alto trovi solo i furbi o gli scemi.
Edited 27 Dic. 2015 23:04
tsuki 28-12-15 00.16
Bhè allora se rovesci il discorso "meglio perdere l'oggetto che i soldi".Capisci,nessuno ha il copyright della fiducia...né chi vende né chi compra.....Non è che chi vende stabilisce le condizioni...Ma chi lo dice? Ci si mette d'accordo,e si trova un intesa conveniente per entrambi.Io ho comprato molto e venduto abbastanza via internet,ma mai ho applicato una regola del genere.E se uno mi facesse un discorso tipo "io vendo ed io decido " sta' tranquillo che si tiene il prezioso bene.Diverso è se ci si accorda in tal senso.Poi naturalmente,ognuno si regola come crede meglio.Personalmente ho sempre avuto fortuna,sia come venditore che come acquirente,le uniche fregature che ho preso sono state su oggetti descritti come "perfetti" che poi perfetti non erano proprio....Ma sui pagamenti mai avuti problemi.
Edited 27 Dic. 2015 23:38
franco44 28-12-15 00.22
Io sono un ex bancario in pensione, ho avuto lo stesso problema tuo qualche mese fa, ho acquistato una tyros, ho inviato la fotocopia del bonifico via mail, il venditore mi ha inviato la tastiera e mi ha scontato gli euro perché non ha spedito la custodia perché piuttosto obsoleta. Il venditore abita a più di 1000 Km. da casa mia ma è stato puntualissimo con la consegna. Adotta questo sistema e fidati. Ciao