Collegamento midi fantom x 7 kawai es7

lomax 25-12-15 09.42
Buongiorno e Buon Natale a tutti. Ho letto e riletto il manuale d'uso di entrambe le tastiere,ma non sono riuscito a capire come collegarle e quali parametri midi impostare per utilizzare la tastiera pesata del kawai con i suoni del Fantom x7.
Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi una mano,ed auguri ancora ai partecipanti di questo meraviglioso forum.
michelet 25-12-15 10.18
Non ci posso credere emo

Se entrambe gli strumenti sono sul canale MIDI 1 e dalla porta MIDI OUT di Kawai ES7 fai partire un cavo MIDI che vada alla porta MIDI IN di Roland Fantom X7, quest'ultimo suonerà pilotato dal primo.

È una cosa a prova di idiota.
lomax 25-12-15 14.13
ti ringrazio per l'apprezzamento,ma nonostante il tuo suggerimento,che peraltro avevo gia' applicato,il risultato non c'e'.
Se ci fosse quindi qualcuno con maggior pazienza e disponibilita' che mi volesse guidare passo passo gliene sarei veramente grato.
Deckard 25-12-15 17.18
Come ti è già stato detto da Michelet, se hai settato gli strumenti in modo corretto è impossibile che non funzioni, ergo o c'è un guasto/malfunzionamento oppure c'è qualche impostazione delle tue tastiere non in linea col risultato che si vuole ottenere emo
michelet 25-12-15 20.16
Oltre a tutto, il problema descritto in questo modo aiuta poco chi desidera darti una mano...
Ad esempio, hai provato a collegare separatamente i due apparecchi ad un PC dove giri un software di monitoraggio MIDI come MIDIOX, per capire se entrambi trasmettono messaggi di nota, controller ecc. ecc.?

Hai provato a registrare nelle tracce di un sequencer gli eventi in uscita dalle porte MIDI dei due rispettare vi strumenti? Le tracce vengono poi riprodotte correttamente?

Kawai ES7 o Fantom X7 hanno dei filtri di dati in ingresso/uscitache ne limitino l'operatività?

Potrei fare altre ipotesi, ma non possiamo brancolare nel buio cercando di guidare a fari spenti nella notte...

Perciò, verifica prima se i singoli strumenti hanno problemi di funzionamento, magari iniziando da X7.
lomax 25-12-15 20.58
Ritengo che l'osservazione piu' pertinente sia che qualche impostazione non sia corretta,dal momento che,come e' stato scritto,il collegamento di due cavi. puo 'essere fatto da un idiota.Purtroppo per me, non capisco nulla di tecnologia midi,suono per svago in casa e non ho possibilita' di confronto se non sui forum specializzati.
Speravo che qualcuno in possesso di un Fantom x 7mi potesse illuminare sui settaggi necessari per la trasmissione/ricezione dei dati.Dico Fantom perche' e' la tastiera piu' complessa e sulla quale probabilmente commetto qualche errore o tralascio qualche impostazione.
michelet 25-12-15 21.39
A pagina 230 del manuale in inglese di Fantom X (presumo sia uguale anche in quello italiano) c'è il capitolo relativo alle impostazioni comuni a tutti i modi operativi (Patch, Performance ecc.).
Devi controllare il Keyboard Patch Receive/Transmit Channel che deve essere uguale a quello di Kawai ES7.
Potrebbe interferire (anche se non credo) il Remote Keyboard Switch. Prova a vedere cosa succede impostandolo su ON o OFF.

Hai verificato se il cavo MIDI non sia guasto?
Hai provato a pilotare ES7 da X7?
lomax 25-12-15 22.15
Ok funziona tutto perfettamente l'ultimo suggerimento ha risolto il mio quesito e mi ha fatto comprendere quali parametri utilizzare sul fantom. Grazie ancora per la collaborazione e nuovamente auguri.
michelet 25-12-15 22.59
@ lomax
Ok funziona tutto perfettamente l'ultimo suggerimento ha risolto il mio quesito e mi ha fatto comprendere quali parametri utilizzare sul fantom. Grazie ancora per la collaborazione e nuovamente auguri.
emo